Sono un amante di questo piatto e quando vado in umbria per lavoro faccio indigestione. Cheido consigli ad altri utenti. Come la fate? A me hanno consigliato di far rosolare la salsiccia con del gaunciale, evitando l'olio e di mettere la panna senza farla bollire. la ricetta sarebbe questa: Un cucchiaio di Olio Salsiccia panna
Si fa un leggero soffritto. faccio rosolare la salsiccia e una volta imbiondita ci metto la panna. C'è anche una variante con i funghi.
IO la faccio così Per prima cosa accendo la pentola dell'acqua poi inizio a preparare il sughetto. Metto in una padella Olio evo abbondante cipolla tritata salciccia guanciale o pancetta 2 spicchi d'aglio in camicia un mazzetto di erbe aromatiche legato (salvia e rosmarino) peperoncino pepe Accendo il fornello e faccio soffriggere tutto insieme a fuoco medio, quando la cipolla inizia a diventare trasparente aggiungo un pò di vino bianco e faccio sfumare. Evaporato l'alcool aggiungo o la panna o del pomodoro, una grattata di noce moscata (qualche oliva verde dolce) e faccio insaporire per qualche minuto.
Nel frattempo ho buttata la pasta e portata a cottura , la scolo al dente, butto in padella e salto per un minuto .