Switch to full style
Rispondi al messaggio

Re: Menù per la vigilia di Natale

20/12/2010, 9:04

quando nel 92 ho fatto parte del N .I. V. A. a stintito , ho assaggiato i seadas , un buon ricordo..

Re: Menù per la vigilia di Natale

20/12/2010, 12:06

In questa parte della Maremma non usa festeggiare la vigilia di Natale, salvo poche famiglie (magari non originarie della zona).
Generalmente stiamo leggeri (brodo o lesso) per preapararci al MAGA Pranzo di Natale: lì le massaie si sfogano dopo oltre un anno di meditazione e preparazione.
Da qualche anno però festeggio la vigilia a casa di mio suocero (è originario del Nord Italia), e anche la cena di quest'anno sarà a base di pesce.
a quanto mi ha detto mia moglie, questo dovrebbe essere il menù:
- Tartine con burro e salmone affumicato;
- Insalata di mare;
- polpo alla diavola (piccantissimo);
- Cozze alla livornese (le amo!!!);
- acciughine marinate.
Si passerà poi ad un primo che potrebbe essere "tagliolini all'astice" oppure un "risotto allo scoglio".
Il secondo quest'anno è a base di fritto:
-gamberetti, paranza, rondelle di totano, moscardini...tutto fritto
- patate e carciofi fritti;
- insalata dell'orto.
Come dolce (credo) ci sarà uno fresco al cucchiaio...suppongo la "zuppa inglese".

Io mi stò abituando a sostenere ANCHE una cena del genere, visto che poi trascorriamo i due giorni successivi a mangiare e rimangiare (per Natalino festeggiamo come per Natale).

Il pranzo di Natale (a casa mia) è generalmente così:
ANTIPASTI: crostini coi fegatini (alla maremmana), crostini con salsiccia e stracchino, crostini con l'uovo in stracciatella, crostini con i porcini, crostini con il lardo.
IL PRIMO: prevede un assaggio di brodo (spesso di pollo), e poi... qualcosa a scelta fra Pastaalforno, Tortelli maremmani con ragù di cinghiale, Pappardelle alla lepre (o al capriolo), o un altro primo rigorosamente con ragù di carne.
IL SECONDO: ciccia, ciccia e solo ciccia!!! :lol: Certi anni ci buttiamo sull'arrosto misto, con tanto di rostinciana di maiale, salciccie, pollo e coniglio...oppure (sempre arrosto) un bello spiedo di tordi, oppure un bel maialino da latte. Diciamo che l'arrosto è sempre contemplato.
I CONTORNI: almeno due sformati sono sulla tavola (mia nonna è un asso) generalmente uno di patate e l'altro potrebbe essere di cardi, oppure di bietole...dipende da cosa c'è nell'orto di disponibile. Poi una bella teglia di patate arrosto e una bella condita di radicchi.
LA FRUTTA: non possono mancare le noci e le nocciole, oltre che i fichi secchi e i datteri...oltre a qualche arancia e le mele di stagione.
I DOLCI: in assoluto...panforte fatto in casa, poi i cavallucci, i ricciarelli...e (visto che lo amo tanto) il Pandoro. Qualche anno abbiamo avuto anche qualche panettone artigianale.
DA BERE: partiamo con un prosecchino, per pèoi gettarci subito in vini rossi a base di sangiovese. Tutti gli anni apriamo una bottiglia vecchia. I vini sono tutti rigorosamente naturali.
PER DIGERIRE: dopo il caffè c'è il "giro delle grappe" oppure il nocino fatto in casa.
E POI... verso le 5 del pomeriggio ci alziamo e traballiamo sino al più vicino divano per fare il KILO. Alla sera non mangiamo mai, salvo "speluinzicare" una fetta di panforte o una noce.

Re: Menù per la vigilia di Natale

20/12/2010, 12:54



piu o meno la cena di viglia dovrebbeesere cosi ..

Re: Menù per la vigilia di Natale

21/12/2010, 1:14

buonissimi i seadas
cmq visto che noi al magro nn ci pensiamo proprio vi elenco il menù della vigilia di natale:
siccome il pranzo inizia verso le 8-8,30 durante la giornata si è soliti fare un panino con crudo e mozzarella di bufala.Poi prima di iniziare il pranzo in un'atmosfera sempre caotica, (saremo almeno una ventina) si allungano le mani sugli antipasti, un brindisi con una falanghina e via verso la tavola.Ora si fanno spesso queste tartine con salsette varie ma sono solo uno stuzzichino xchè è l'insalata di rinforzo condita con sott'aceti che apre l'appetito.Poi un'insalata di mare, polpo all'insalata, alici marinate, scarole lesse con olive,capperi ed uva passa, baccalà all'insalata, vongole su crostini di pane raffermo.
Primo rigorosamente di mare, la tradizione vuole con i frutti di mare ma di recente anche con sughi di pesce o con astice.Poi baccalà fritto e capitone per chi piace.Qlcuno azzarda anche il pesce al forno o una fritturina di paranza.
Si passa alle poi alle ciociole con gli immancabili fichi del Cilento, i datteri, le noci di Sorrento, nocciole, pistacchi e le castagne del prete.Per i dolci si riserva un angolo dello stomaco dedicato:cassatine napoletane e se ci riesco anche le cassatine di San Marco dei Cavoti(BN)(bisogna prenotarle x tempo in quanto produzione limitata ma molto ambita), struffoli, roccocò, mustacciuoli e pasta reale.Il panettone fa bella mostra in quanto lo "facciamo fuori" per il 31 dicembre(quest'anno ho trovato una pasticceria artigianale che li fa anche di 10 kg)
Il tutto accompagnato rigorosamente da aglianico beneventano, taurasi e falanghina x chi preferisce il bianco
passaggio finale con liquori di casa in primis il mitico limoncello ma anche liquirizia, cherry etc e qlc grappa x chi vuole bruciare ;)

Re: Menù per la vigilia di Natale

21/12/2010, 10:29

Eugenio, se fra i dolci non ci metti anche le superbe sfogliatelle, mi deludi....
dovrebbero essere acquisite come patrimonio dell'umanità dall'Unesco!!!!

Re: Menù per la vigilia di Natale

21/12/2010, 15:30

io ho iniziato ieri sera alle ore 19,00 a preparare quello che mangeremo alla vigilia, a natale, s.stefano ecc.ecc. ne ho già piene le scatole. :mrgreen: :mrgreen:

Re: Menù per la vigilia di Natale

21/12/2010, 15:40

DELIZIOSI MENU'...... :P NON SAPREI COSA SCEGLIERE :roll:
AUGURONI!

Re: Menù per la vigilia di Natale

21/12/2010, 16:15

mantovano46 ha scritto:io ho iniziato ieri sera alle ore 19,00 a preparare quello che mangeremo alla vigilia, a natale, s.stefano ecc.ecc. ne ho già piene le scatole. :mrgreen: :mrgreen:


Ma no, dai...cos'hai preparato di buono? Io per ora ho all'attivo solo alcuni dolcetti (cantucci; fiocchi di neve alle mandorle, meringhe al cocco, cubetti di cacao speziati, pampepato ternano, stelle glassate cannella e zenzero) oggi doovrebbe toccare ai cappelletti (ci pensa mia madre) e ai ravioli o tortelloni alle verdure (eh, questo tocca a me!) poi devo pensare agli sformati\quiche\antipasti, ma è presto.
Virma, auguroni anche a te...dai, suggerisci... ;)

Re: Menù per la vigilia di Natale

21/12/2010, 17:57

pero un paio di dozzine a testa di agnolotti al tartufo(nero ), , ci stanno..
con una bella fonduta ai funghi,... certo che in valle d'aosta si tratttano bene...

Re: Menù per la vigilia di Natale

21/12/2010, 18:40

ragazzi che bellezza l'italia dal nord al sud tutti ottimi menù :D dunque noi di solito la vigilia di natale ceniamo cn pizza e sfincione(una specialità siciliana) poi cominciamo a giocare alle carte ed intanto si preparano broccoletti e cardi da fare in pastella,noci e mandorle,cassate siciliane panettoni e pandori,quindi cominci a mangiare intorno alle 8 per finire verso le 5 del mattina,fra una tombolata e l'altra :o il giorno di natale cominci cn antipastini vari tipo tartine cn salmone patè olive maionese,bla bla bla,insalate russe,insalata di polpo,pasta al forno o cn pesce,dolci fino a stare male.la sera di natale anche se hai previsto di fare un arrosto cn patate o piselli o funghi o tutti e 3 nessuno a voglia di niente e si spilucca,quel che c'è :lol: il 26 ti è rimasta tanta di quella roba che potresti mangiare x un mese.quest'anno io per la vigilia cucinerò arancini di riso alla carne e al prosciutto e mozzarella più rosticceria siciliana :P che bontà
Rispondi al messaggio