Eva ha scritto:Io sono crudista e le mangio crude. Potrebbe sembrare disgustoso ma a me piacciono così. Altri invece le fanno arrosto. Gli organi nel risotto o nella torta pasqualina.
Per me non è disgustoso, ovviamente io preferisco la brace... Prima di mangiarlo e congelarlo lo marini con limone olio pepe e sale... Oppure così? Lo batti al coltello o lo tagli a carpaccio? Tutti i tipi di carne? Ciao eva
Da circa 10 anni ormai sono crudista, ho letto vari libri che mi hanno convinto e dopo vari assaggi ha cominciato a piacermi.
Ora cerco proprio tutto crudo e cerco la massima qualità: -carne di animali cacciati, vissuti allo stato brado (tipo i miei); -pesce pescato (raramente e senza organi perché inquinato); -uova di volatili in tanto spazio per ruspare e svolazzare.
L'animale deve vivere sano e contento così la carne è migliore.
Complimenti.. Anche io ho iniziato un percorso... Di autoproduzione rigorosamente Bio... La cosa ha bisogno di tempo, su quello non ho problemi scorre da se.. L allevare un animale per poi abbatterlo mi è impossibile.. Quindi devo trovare carne di qualità dagli allevatori privati... È non è semplice.. la maggior parte di loro allevano in modo statico il bestiame... Non sanno o fanno finta di non sapere che allevando il bestiame allo stato brado come fai tu.. La carne è di alto livello....Qui il 98% allevano in stalla con lo stesso fieno di tutti gli anni nella stessa stalla.. Preferiscono razze per quantità di carne e non qualità.. Ma il risultato è scontato... Sopravvivono! Ciao eva
Lo so infatti abbiamo preso gli animali sia per pulire e concimare il terreno sia per la carne a fine carriera. In stalla gli animali statici sono più delicati e più propensi a sviluppare malattie. Inoltre la carne è più grassa a livello intramuscolare per inattività. I miei si muovono all'aperto sempre e quindi il grasso è solo superficiale per protezione dal freddo. Ci manca solo il pesce che tanto è inquinato perché ormai il mare è la fogna del mondo. Ho vari amici cacciatori da cui mi rifornisco perché amo la selvaggina e vivrei di quella (cinghiale e capriolo).
Eva... Comunque come ben saprai per la tua salute.. Un domani acquistati un abbattitore... Starai più tranquilla la carne sarà migliore di quella che già Produci.... Con l abbattimento.... È sicuro al 100% con il congelamento un po' meno. Saluti
L'abbattitore ancora ha prezzi improponibili. Nel mio freezer c'è un cassetto predisposto per congelare più veloce. Inoltre abbasso la temperatura per 24 ore quando occorre. Non sarà la stessa cosa ma si avvicina. Poi sono dell'idea che un poco di batteri rinforzino il sistema immunitario. Vivere in un ambiente asettico è controproducente.
Mi hanno regalato un coniglio vissuto allo stato brado (molta erba). Dal fegato scurissimo deduco che è sano. L'ho sezionato tutto ok. Mi manca la testa: come faccio ad aprirla?