|
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 5 messaggi ] |
|
Gelato tipo 'coppetta del nonno' senza gelatiera
Autore |
Messaggio |
giuliaxyx
Iscritto il: 06/06/2011, 14:44 Messaggi: 231 Località: Lombardia, prov. di Lecco
|
Ingredienti (per due coppette...pochino, io ho moltiplicato tutto per tre ottenendo una bella vascona da tenere in freezer)
250 gr di panna fresca 1 uovo 50 gr di zucchero 1 cucchiaino di caffè solubile 1 tazzina di caffè 1 cucchiaino di cacao (amaro) eventuale cioccolata o altro per decorare.
Preparazione: Separare il tuorlo dall'albume. Mescolare lo zucchero con il tuolo, fino ad ottenere un composto morbido, chiaro con lo zucchero sciolto. Montare l'albume. Montare la panna fresca (se procedere con il 'frullino' a manovella manuale come faccio io, meglio usare un contenitore di vetro tenuto nel congelatore per un po', in modo che sia tutto ben freddo). A questo punto: mescolare alla panna montata il tuorlo ed infine incorporare l'albume (possibilmente con delicatezza e facendo ben 'aereare' il composto) ed aggiungere il caffe, solubile e non ed il cacao. Freezer. Molto gustoso, ricordatevi però che praticamente è panna montata fredda... quindi occhio alle calorie!! La consistenza mi pare buona per essere un gelato casalingo (senza rimestare come viene previsto da alcune ricette) ma vorrei provare a rifarlo aggiungendo un po' di liquore che dovrebbe ulteriormente impedire che il composto ghiacci troppo una volta lasciato in freezer.
CIAO
G
|
12/08/2013, 16:43 |
|
|
|
|
Marco
Sez. Supporto Didattico
Iscritto il: 13/03/2008, 19:23 Messaggi: 68813 Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
|
Hai qualche foto?
_________________Segui Agraria.org anche su Facebook e Twitter ! Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org?
|
12/08/2013, 17:18 |
|
|
giuliaxyx
Iscritto il: 06/06/2011, 14:44 Messaggi: 231 Località: Lombardia, prov. di Lecco
|
No, il gelato non l'ho fotografato perché dentro la vaschetta di plastica da freezer non si presenta bene. Avrei dovuto fare qualche coppetta artistica... La prossima volta!
CIAO
G
|
12/08/2013, 17:35 |
|
|
JeanGabin
Sez. Miscellanea
Iscritto il: 27/07/2011, 13:09 Messaggi: 29309 Località: Imperia
|
Brava, molto interessante...
_________________ Nella vita non esistono sfide, ma solo una sfida, quella con te stesso... "Gli esseri umani nascono con capacità diverse. Se sono liberi, non sono uguali. E se sono uguali, non sono liberi." Aleksandr Solženicyn
|
12/08/2013, 21:42 |
|
|
albertoveronese
Formazione: diploma scuola media superiore
|
giuliaxyx ha scritto: Ingredienti (per due coppette...pochino, io ho moltiplicato tutto per tre ottenendo una bella vascona da tenere in freezer)
250 gr di panna fresca 1 uovo 50 gr di zucchero 1 cucchiaino di caffè solubile 1 tazzina di caffè 1 cucchiaino di cacao (amaro) eventuale cioccolata o altro per decorare.
Preparazione: Separare il tuorlo dall'albume. Mescolare lo zucchero con il tuolo, fino ad ottenere un composto morbido, chiaro con lo zucchero sciolto. Montare l'albume. Montare la panna fresca (se procedere con il 'frullino' a manovella manuale come faccio io, meglio usare un contenitore di vetro tenuto nel congelatore per un po', in modo che sia tutto ben freddo). A questo punto: mescolare alla panna montata il tuorlo ed infine incorporare l'albume (possibilmente con delicatezza e facendo ben 'aereare' il composto) ed aggiungere il caffe, solubile e non ed il cacao. Freezer. Molto gustoso, ricordatevi però che praticamente è panna montata fredda... quindi occhio alle calorie!! La consistenza mi pare buona per essere un gelato casalingo (senza rimestare come viene previsto da alcune ricette) ma vorrei provare a rifarlo aggiungendo un po' di liquore che dovrebbe ulteriormente impedire che il composto ghiacci troppo una volta lasciato in freezer.
CIAO
G Ciao, forse mi sono perso degli ingredienti, quando metti la tazzina di caffè, e il cucchiaino di cacao?
|
29/11/2013, 22:03 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 5 messaggi ] |
|