|
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 5 messaggi ] |
|
Autore |
Messaggio |
giuliaxyx
Iscritto il: 06/06/2011, 14:44 Messaggi: 231 Località: Lombardia, prov. di Lecco
|
Ecco un'altra ricetta dolce, vista e mangiata da una mia amica francese e poi ritrovata in rete.
Ingredienti: - 120 gr di cioccolato (tavoletta, io prendo quello molto fondente e amaro) - 80 gr di burro - 150 gr di zucchero - 80 gr di farina, io uso la manitoba - 3 uova - 1 bustina di vanillina
Preparazione: Far sciogliere a bagnomaria il cioccolato a pezzi con il burro. Quindi mettere a bagnomaria nell'acqua fredda per far raffreddare. Separare i tuorli dagli albumi. Montare i tuoli con lo zucchero. Aggiungere ai tuorli montati il composto di cioccolato e burro sciolti ma non caldi! Montare gli ambumi. Aggiungere ai tuorli+cioccolato+burro anche gli albumi con delicatezza. Aggiungere infine la farina con la vanillina, meglio se passati al setaccio. Mescolare sempre delicatamente in modo da incorporare aria nel composto (si formano delle bolle...). Mettere in forno caldo a 170 gradi.
Ottima accompagnata con panna montata.
Varianti: - con l'aggiunta di un po' di lievito diventa più alta e morbida. - con l'aggiunta di fette di pera, diventa un'ottima 'Cioccolato e Pere'. Qui il lievito ci sta bene.
Ed ecco quel che resta di quella fatta ieri, ricoperta con un po' di farina di mandorle e con la panna montata.
Allegati:
Gateau.JPG [ 183.04 KiB | Osservato 879 volte ]
|
16/08/2013, 12:37 |
|
|
|
|
JeanGabin
Sez. Miscellanea
Iscritto il: 27/07/2011, 13:09 Messaggi: 29309 Località: Imperia
|
Bello e semplice, complimenti... Ciao
_________________ Nella vita non esistono sfide, ma solo una sfida, quella con te stesso... "Gli esseri umani nascono con capacità diverse. Se sono liberi, non sono uguali. E se sono uguali, non sono liberi." Aleksandr Solženicyn
|
18/08/2013, 13:00 |
|
|
giuliaxyx
Iscritto il: 06/06/2011, 14:44 Messaggi: 231 Località: Lombardia, prov. di Lecco
|
Grazie Jean. Prova così mi dici. Io prima o poi mi devo cimentare con la tua torta verde (ma non mi è chiaro come fare la pasta, poi te lo scrivo nell'argomento giusto).
Ciao
G
|
20/08/2013, 16:35 |
|
|
tricoboys
Iscritto il: 26/05/2012, 12:28 Messaggi: 186 Località: Pietrasanta (Lu)
|
Bella, appena riesco la provo. Perché usi la manitoba?
|
13/10/2013, 10:53 |
|
|
giuliaxyx
|
La manitoba è la farina che ho più spesso in casa e mi sembra sempre che lasci l'impasto più 'leggero'. In realtà per una torta come questa va benissimo la farina 00, credo che la manitoba sia indicata solo o soprattutto per la pasta lievitata dal pane al panettone passando per i croissant... . Ciao G
|
16/10/2013, 17:55 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 5 messaggi ] |
|