Fettuccelle con 4 funghi, Pochi buoni e freschi, e se non ci sono i porcini…… fa lo stesso…… un piatto lo si giudica solo se lo si gusta con piacere e conoscenza dei funghi………… con cui preparare un ottimo condimento da abbinare alla pasta secca o fresca secondo proprio piacimento.
Funghi semplici: Cantharellus cibarius, Russula parazurea, Agaricus campestris, Xerocomus armeniacus. Inizio a pulire i funghi come di consueto che taglio su un tagliere.
Nel mio orto spesso crescono i pomodori Costoluto Fiorentino, pomodori fantastici per fare un sugo... come i sapori di una volta. Non sono belli come quelli soliti in commercio nei punti vendita di ortofrutta, ma a mio gusto più brutti e più buoni. Li taglio a metà …….e con un colpo di magia i semi vanno via…….. e li faccio a tocchetti. Taglio a fettine sottili un poco di cipolla che faccio imbiondire con olio evo, ma non troppo, in una padella di acciaio inox che è reputato materiale migliore per cucinare funghi.
Prestando attenzione alla cipolla, verso tutti il misto di funghi, aggiungo un poco di sale e uno spicchio di aglio in camicia leggermente schiacciato. Non consiglio di unire il peperoncino che nasconde trasforma il sapore dei funghi. Continuiamo la cottura per altri 7-8 minuti senza far troppo asciugare l'acqua sversata dai funghi
Quando i funghi sono giunti a metà cottura, aggiungo il pomodoro fatto a tocchetti, una mezza tazzina di acqua e continuo la cottura per altri 4-5 minuti. Totale tempo di cottura circa 15 minuti
Il condimento per pasta funghi misti e quasi terminato, tolgo l'aglio e spengo la fiamma, la polpa pomodoro si è disciolta rapidamente perchè il Costoluto Fiorentino ha una buccia delicatissima fina che cuoce velocemente. non faccio asciugare l'acqua che sarà utilissima per mantecare la pasta fresca fettuccelle o pappardelle secondo gusto.