Ciao, personalmente faccio così: piselli congelati in sacchetti sottovuoto appena sgranati, idem le fave, melanzane e zucchine affettate grigliate messe in buste sottovuoto e congelate, pronte da mangiare o per parmigiane, fagiolini lavati e asciugati tagliati a metà messi nei vasi senza nient'altro e bolliti per almeno due ore, all'apertura sono tenerissimi. Sedano e porri li affetto e li surgelo, sempre sottovuoto, in dosi pronte per l'utilizzo, per brasati o sugli li unisco, per altri scopi li tengo separati. Bietole e catalogna le salto in padella per smaltire l'acqua, le sciaccio bene e le surgelo. Tutt le parti di " scarto " tipo foglie dei broccoli, foglie del sedano ecc. li preparo per i minestroni. Patate, scalogno, cipolle, aglio in cantina rigorosamente al buio.
Abbiamo messo troppe piante di pomodori e ci ritroviamo con una quantità spropositata di questi frutti. Ho già riempito freezer e credenze varie. Per fortuna mi rimane ancora un frigo abbastanza capiente.
La mia domanda è: se raccolgo i pomodori appena sono rosa e li lascio in frigo quanto durano? Il mio scopo è rallentare la loro maturazione il più a lungo possibile.
Poi quando decido di consumarli li levo dal frigo e li lascio 1-2 giorni a temperatura ambiente in un posto illuminato per farli colorare bene bene e mangiarli belli rossi!
La mia tecnica va bene o avete qualche altro consiglio?
spartem ha scritto:Le carote se tenute in frigo si conservano piu' a lungo, ma cacciano acqua ed e' importante periodicamente asciugarle dall'acqua per evitare ristagni.
Circa 10 anni fà ho acquistato un sacco da 5 kg di semi di lino. Il sacco è di carta e aperto, conservato in un luogo asciutto e buio. I semi alla vista sono integri e senza macchie o odori strani. Sul sacco non c'è la data di scadenza; sono ancora commestibili?
Ciao eva, il problema delle verdure sono che se non le sbollenti prima dopo lo scongelamento perdono la loro consistenza. Non tutte ovviamente ad esempio la zucca si conserva perfettamente. Saluti
Eva per l igiene basterebbe l amuchina... È solo una questione di consistenza...Se congelate crude in cottura perderebbero la loro croccantezza. Comunque ho scoperto ad esempio il mais per noi quello che si mangia bollito o arrosto, congelato non perde nulla quando lo cucini rimane fresco come da raccolta... Figo! Infatti quest anno riempio il frigo!