marieto67 ha scritto:
Se parti da un macinato già speziato ti basta prendere il budello.... scaldarlo in acqua calda e insaccare
Fatto questo buchi il budello con apposito strumento e poi leghi le salamelle o salami a secondo le tradizioni...
I primi giorni le salamelle vanno tenute al caldo.. di legna in modo che scolino..
Sarebbe interessante sapere ce tipo di insaccato hai a disposizione e in che percentuale e speziato e soprattutto cosa ci mettete...
Saluti
Sarebbe sicuramente interessante entrare nel merito di cosa ci sia in quel macinato che mi arriva, ma temo sia impossibile.
Il fatto è che la mia "fonte" è una persona che si occupa della pulizia dei macchinari, non ha la minima nozione in materia di salami. Tra l'altro è una persona che per cultura e tradizione non conosce il salame e non lo considera una cosa interessante: sa che mi piace quella roba che mi porta a casa, e me la porta, ma per lui è roba che non si mangia.
L'unica cosa che so, è che in quel macello vengono prodotti salami equini ottimi, e peraltro una volta ho dato un po' di quel macinato ad un collega il cui anziano padre è capace di insaccare, e dopo qualche mese l'ha riportato indietro da mangiare in pausa pranzo ed era veramente ottimo, una cosa notevole.
Per andare in una vera e propria macelleria, non in un negozio di carne, devo fare un po' di strada, e sto cercando di organizzarmi per andarci, nella speranza che questo benedetto budello poi ce l'abbiano. Ovviamente se qualcuno avesse scovato online anche un budello sintetico, mi farebbe un grosso favore ad indicarmelo.
L'apposito attrezzo per bucare il budello è quella specie di pomello con tanti chiodi sotto?
Ed infine torno a chiedere se il becco di plastica per il macinino Reber può essere un buon sistema per insaccare la carne, o se sarebbe raccomandabile invece usare quelle specie di siringoni a manovella che vedo in vendita a prezzi piuttosto onerosi.