Oggi è domenica e si mangia l arrosto, visto che mi hanno invitato mi hanno fatto anche cucinare, a saperlo si faceva a casa mia! premetto che la morte di questo piatto e su un kettle, ma anche nel forno a casa va bene, se come oggi diluvia e il barbecue è all aperto senza tettotia ci accontentiamo! la prima cosa da fare e preparare un rub, quello è a gusto personale, io oggi ho usato quello che ho trovato, 2 cucchiai di paprika forte, 1 di pepe, 1 di aglio in polvere, 1 di senape, del sale fino, la buccia tritata di un limone e del miele di castagne! Io di solito cospargo il pollo di strutto o burro per rendere la pelle croccante, poi gli sfregate sopra il rub che avete fatto, prendete 1 lattina di birra ( esistono in commercio delle teglie apposta per non usare la lattina) la bucate sopra e sui fianchi, io ci ho messo anche del limone, ci infilate sopra il pollo e lo mettete in forno a circa 120/140°, durante la cottura potete spruzzarlo con burro fuso o birra se vedete che inizia a seccare, i tempi dipendono dalla taglia del pollo e anche dal forno quindi fate ad occhio! Io a fine cottura lo affumico in terrazzo con il rosmsrino per dargli quel sapore tipico del barbecue, però potete anche omettere!
È strano a vedersi, poi perchè questo pollo è piccolo, ma è molto buono! È una preparazione che ho imparato in america, dove è risaputo loro sono abbastanza rustici e pratici, perlomeno al sud, però nella sua rusticità è molto gustosa!
Beh si dovrebe chiamare birra nel pollo, ma tradotto in italiano suonerebbe strano....comunque procurandosi il barattolo potete usare qualsiasi liquido, vino, succo d arancia, o quello che ci suggerisce la fantasia!
conosco anche io questa ricetta, viene molto buono vero! l'ho sempre fatto che ero ubriaco XD ma adesso pensandoci la lattina è sempre stampata con inchiostro, il top sarebbe trovare del barattoli senza scritte e metterci dentro la birra.