Formazione: laurea umanistica, esperienza in sala parto suini e fecondazione artificiale
Barbeque: pro e contro
29/06/2015, 10:54
Mi piace molto il bbq, ma è vero che è cancerogeno? E' colpa solo di eventuali cibi bruciacchiati , colpa di una fiamma troppo viva, o è proprio la carbonella che fa male? Che ne pensate?
Io trovo il barbeque ottimo per qualsiasi cibo dalla carne alla verdura e al pesce cmq secondo me è come se fa male forse colpa della carbonella? Parola agli esperti
Allora, dipende, diciamo che la classica carne cotta alla brace, quindi con alte temperature, la carne bruciata, alla lunga può portare cancro al pancreas, intestino e così via, il pollo è quello più problematico, mentre le verdure avendo basso contenuto di proteine sono quasi immuni a questo problema!un accorgimento sarebbe di scartare la parte nera, ma comunque se non si mangia spesso il rischio è bassissimo. ....io per non sbagliare preferisco il barbecue all'americana piuttosto che all italiana!
Nelle parti bruciate della carne si possono formare le amine eterocicliche, sostanze tossiche in grado di aumentare il rischio di cancro del colon, in caso di frequente. Quindi, anche se mi piace moltissimo, è meglio non mangiarla spesso.
Praticamente è lo stesso solo invece di cuocere direttamente su fiamma si fa una cottura ad affumicatura quindi una cottura lenta ma saporita poi gli americani sulla carne gli passano il pennello con della glassa per la Carne
Formazione: laurea umanistica, esperienza in sala parto suini e fecondazione artificiale
Re: Barbeque: pro e contro
29/06/2015, 13:30
Io il bbq lo faccio ma non a fiamma viva, così la carne si cuoce ma senza parti bruciate. E vi assicuro che è è buonissima. Certamente non va fatto tutti i giorni.