Switch to full style
Rispondi al messaggio

Re: Barbeque: pro e contro

29/06/2015, 19:44

yes! :lol:

Re: Barbeque: pro e contro

29/06/2015, 19:47

---> yes! :lol: Mi trovi perfettamente d'accordo.
Però giusto ieri mi sono trovata a discutere con un amico e lui sosteneva che solo la piastra era sana mentre la carbonella faceva delle esalazioni ( o fumi) già di per sè un po' tossici. Mi piacerebbe se qualcuno di voi sapesse qualcosa di più preciso...

Re: Barbeque: pro e contro

29/06/2015, 20:27

Ne approfitto anche io per saperne qualcosa di più però secondo me fa comunque bene allo stomaco :lol:

Re: Barbeque: pro e contro

29/06/2015, 20:31

mah ... forse la carne bruciata non ha senso mangiarla come nessuno mangerebbe una torta bruciata ;)
se non erro alcuni metodi di conservazione e anche di aromatizzazione implicano l'affumicatura,
forse fa meno male di alcuni conservanti che si usano oggi per mantenere il cibo fino al 2038 ;)
poi gli eccessi del consumo sono un'altra cosa e questo vale per tutte le cose.

Re: Barbeque: pro e contro

29/06/2015, 21:25

Anche il fumo della carbonella fa male, ma se pensiamo a tutto quello che fa male allora non usciamo più di casa, il problema comunque non credo che si pone perché quante volte mangiate in 1 mese carne alla griglia? Ad esagerare 4.....
il barbecue all americana è un modo di cucinare detto low & slow, letteralmente bassa e lenta, bassa temperatura e lentamente, della serie che ci sono delle cotture da più di 12 ore, si usa un affumicatore ovvero una specie di barbecue o forno dove in principio si "affumichera"la carne per un tempo variabile, poi si continua con la normale cottura, il tutto cotto non con carbonella ma con legna non trattata e aromatica, dall'hickory, al melo, all acero e cosi via... poi ci sarebbe da marinare la carne prima e rubbarla poiché non avendo luogo la reazione si maillard il sapore un po latita!

Re: Barbeque: pro e contro

29/06/2015, 21:34

Allora fateci un Méchoui... :mrgreen: :lol: :lol:

https://en.wikipedia.org/wiki/M%C3%A9choui

Re: Barbeque: pro e contro

29/06/2015, 21:36

Giusta osservazione cmq il bbq alla americana e migliore anche se è lentuccia cmq max mi inchino al tuo sapere lo dico sempre sei un vero esperto ciao

Re: Barbeque: pro e contro

29/06/2015, 21:45

La pecora non l ho mai cotta, però se vuoi posso fare il maialino sottoterra!

Re: Barbeque: pro e contro

29/06/2015, 22:02

Solo ora ho letto la pecora? Il maialino? Ma non è più meglio e salutare delle verdurine fresche appena raccolte dal orto? Magari grigliate?hahh :lol:

Re: Barbeque: pro e contro

04/07/2015, 15:28

allora: per quanto riguarda il combustibile, è preferibile legno di ottima qualità e non trattato. quest'ultimo, può essere anche accompagnato da piante aromatiche come: alloro, rosmarino e così via.... entrambi, oltre a rilasciare aromi eccezionali, trasportano (nei fumi) i FENOLI che sono ottimi conservanti naturali, nonchè antimicrobici.
per quanto riguarda le cotture, è innanzitutto sconsigliabile superare i 250°c, perchè oltre ad "esplodere" le proteine, con conseguente rovina della carne e dei valori nutrizionali, la carne cuoce troppo e troppo in fretta, restando cruda all'interno, e sviluppando BENZOPIRENE e ANTRACENE all'esterno.
in conclusione se vi organizzate bene, e vi armate di un po' di pazienza, gusterete braciate fantastiche e salutari. e per i più pignoli, esiste il termometro ad infrarossi per controllare la temperatura sui vari punti del bbq.
non mi ricordo chi parlava di "glassa per carni", è semlpicemente una marinata a base di: zucchero grezzo di canna, sale, erbe aromatiche salsa Worcestershire e chi più ne ha più ne metta. anche se..... avete mai assaggiato la ROSTICCIANA toscana? :shock:
Rispondi al messaggio