allora: per quanto riguarda il combustibile, è preferibile legno di ottima qualità e non trattato. quest'ultimo, può essere anche accompagnato da piante aromatiche come: alloro, rosmarino e così via.... entrambi, oltre a rilasciare aromi eccezionali, trasportano (nei fumi) i FENOLI che sono ottimi conservanti naturali, nonchè antimicrobici.
per quanto riguarda le cotture, è innanzitutto sconsigliabile superare i 250°c, perchè oltre ad "esplodere" le proteine, con conseguente rovina della carne e dei valori nutrizionali, la carne cuoce troppo e troppo in fretta, restando cruda all'interno, e sviluppando BENZOPIRENE e ANTRACENE all'esterno.
in conclusione se vi organizzate bene, e vi armate di un po' di pazienza, gusterete braciate fantastiche e salutari. e per i più pignoli, esiste il termometro ad infrarossi per controllare la temperatura sui vari punti del bbq.
non mi ricordo chi parlava di "glassa per carni", è semlpicemente una marinata a base di: zucchero grezzo di canna, sale, erbe aromatiche salsa Worcestershire e chi più ne ha più ne metta. anche se..... avete mai assaggiato la ROSTICCIANA toscana?