|
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 5 messaggi ] |
|
Autore |
Messaggio |
Marcoturicchi
Iscritto il: 04/06/2011, 16:33 Messaggi: 155 Località: Rufina (Fi)
Formazione: Professionale Agrario
|
Questo è un classico piatto della Maremma Toscana (chiaramente un piatto del popolo e della povertà). Acquacotta alla Maremmana
Acqua cotta piatto caratteristico Maremmano
Per 5 persone:
° N° 2 Cipolle tagliate a fettine sottili ° N° 1 Carota tagliata a fettine sottili ° N° 1 Filo di Sedano Fare rosolare il tutto
Aggiungere:
° 100g. Di pomodori pelati ° 1Litro di acqua normale Fare cuocere per 20minuti circa Aggiungere 2 mazzetti di bieta tranciata. Fare cuocere fino a cottura badando che la zuppa resti un poco liquida, aggiungere un poco di dado. Tagliare pane raffermo a fette sottili, disporre sul piatto con parmigiano grattugiato nella zuppa a bollore e aggiungere un uovo intero, far cuocere a piacere, disporre sul piatto sopra il pane con il liquido.
|
02/06/2013, 9:23 |
|
|
|
|
Marco
Sez. Supporto Didattico
Iscritto il: 13/03/2008, 19:23 Messaggi: 68793 Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
|
Un vero piatto unico!
_________________Segui Agraria.org anche su Facebook e Twitter ! Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org?
|
02/06/2013, 21:38 |
|
|
ROBERTO1978
Sez. Conigli
Iscritto il: 29/06/2012, 13:53 Messaggi: 2175 Località: tarquinia (vt)
|
qui nella maremma laziale con il tempo il piatto povero si è arricchito con l aggiunta di un uovo cotto in acqua e poi aggiunto . . . sul fondo del piatto pane bagnato.
_________________ La terra è sempre la peggiore impresa perchè da vivo è bassa e da morto pesa.(Titta Marini) Ma io che la lavoro me sò accorto che pesa più da vivo che da morto.(l'agricoltore Cinelli)
|
03/06/2013, 21:53 |
|
|
donatellap
|
Io l'ho cucinata un paio di volte seguendo una ricetta che ho trovato in internet e devo dire che il risultato è stato ottimo: Eccola: L'acquacotta è un piatto tipico della tradizione gastronomica maremmana. Viene preparato con ingredienti semplici e genuini rigorosamente di stagione. E' il piatto ideale da servire in tavola durante le fredde sere invernali. Accompagnatelo sempre con un ottimo vino bianco rosso corposo come ad esempio il chianti.
Allegati:
acquacotta_maremmana.jpg [ 35.39 KiB | Osservato 1113 volte ]
|
04/04/2016, 15:33 |
|
|
Eva
Formazione: Dottore in Economia Aziendale
|
Ottima ricetta!
_________________ Il giardinaggio sporca le mani ma pulisce la mente.
|
27/05/2016, 11:49 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 5 messaggi ] |
|