Località: una collina nei pressi del lago di Lecco....
Formazione: frequentante il liceo agro-ambientale
Re: Valdarno
07/07/2011, 21:29
Per i moderatori!!! Chiedo scusa per aver aperto un nuovo post riguardante la razza Valdarno... sto cercando di sistemare...Marco potresti eliminare la discussione passata e spostare tutto su questa??così evitiamo confusione!!!! grazie e scusa il disturbo!!!!
Piccolamiss ha scritto:Ciao Stefano, molto bello il racconto dei ricordi infantili e la dolcezza con la quale parli di te da ragazzo, mi hai trasmesso le emozioni che probabilmente provavi quando facevi visita all'allevatore vicino casa. Nonostante non prediliga le galline con la cresta piegata verso un lato, sono innamorata della Valdarno proprio per la sua eleganza. L'orecchione grande bianco puro che contrasta con il nero lucido del piumaggio e il rosso intenso della cresta e dei bargigli, me la rende meravigliosa. Non mi accontento più di vedere immagini di razze sui testi, desidero provare le emozioni che mi può trasmettere un animale mentre lo osservo. L'eleganza con la quale i polli si muovevano all'interno del pollaio, come vedi, è una delle cose che ti è rimasta. Ho recentemente visto una coppia di Valdarno, di cui ho postato la foto, allevata da Claudio Castaldelli. Chissà che un giorno non riesca anche io a dedicarmici... ciao susanna
nota: non sarebbe stato meglio accodare questo messaggio al post /stessa sezione/ a suo tempo aperto da Naturaliter? così, giusto per non disperdere informazioni..
ciao piccola miss,guarda che nella foto che hai postato la femmina ha la cresta diritta e non piegata da un lato.voglio precisare che ci sono due tipologie,una con cresta piegata e una con la cresta diritta.
claudiocastaldelli ha scritto:...voglio precisare che ci sono due tipologie,una con cresta piegata e una con la cresta diritta.
Non sapevo della duplice tipologia...
STANDARD UFFICIALE FIAV - VALDARNO
Cresta: Semplice, leggermente superiore alla misura media; di colore rosso vivo; cinque o sei denti ben disegnati: radiali all'occhio, profondi e con base larga preferibilmente uguale in tutti i denti; lobo che segue la linea della nuca senza toccarla. Portata perfettamente diritta nel gallo e graziosamente piegata su un lato, dopo il secondo dente, nella gallina.
claudiocastaldelli ha scritto:ciao piccola miss,guarda che nella foto che hai postato la femmina ha la cresta diritta e non piegata da un lato.voglio precisare che ci sono due tipologie,una con cresta piegata e una con la cresta diritta.
Claudio, la cresta dritta è una tua scelta di selezione?
Ricordo a tutti che la cresta piegata è evidente in soggetti maturi in deposizione . I giovani ed soggetti maturi in muta o in pausa riproduttiva possono averla diritta. Su grossi numeri possono presentarsi soggetti a cresta dritta anche in razze che la richiedono piegata e viceversa. Gli allevatori ornamentali scartano i soggetti che sono fuori dallo standard stabilito. Altri allevatori se vedono pregi in questi soggetti li mantengono e producono linee con queste particolari variazioni. ciao Alessio
alessiozanon ha scritto:I giovani ed soggetti maturi in muta o in pausa riproduttiva possono averla diritta.
Significa che in una gallina che ce l'ha piegata, quando va in muta o in pausa riproduttiva le diventa diritta per poi tornare piegata? O ho capito male?
Lo standard, dice che la valdarno deve avere la cresta piegata su un lato dopo il secondo dente, nelle galline con la cresta piegata, di qualsiasi razza, come esperienza personale, anche in muta rimane piegata, per essere nello standard la valdarno deve avere la cresta piegata, le galline con la cresta dritta possono avere tante altre qualità ma non sono in standard, hanno un difetto, se la cresta non è piegata nella gallina, vuol dire che è poco sviluppata, quindi un difetto grave, come riportato sullo standard. Saluti Leonardo.