Come detto più volte da Naturaliter..la sezione"razze italiane"è stata creata..proprio per far conoscere e riscoprire razze che si stanno via via perdendo....
Mi viene in mente la VALDARNO..una razza davvero eccezionale che io non ho mai potuto allevare..ma che fin da piccolo(10 anni) passavo le giornate insieme a mio nonno da un allevatore vicino a casa (ormai in pensione)ad ammirare la bellezza di tale razza...infatti io una volta arrivato da questo fantastico allevatore mi facevo dare uno sgabello in legno e mi mettevo davanti al pollaio e lì stavo seduto per ore a guardare il comportamento ed ammirare la razza!!!
Le cose che notavo di più in questa razza erano:
il suo orecchione...di quel bianco puro...che spiccava nel colore nero dando un tocco di classe a questa razza,poi non dimenticherò mai l'eleganza con la quale i polli si muovevano all'interno del pollaio...e per finire la cresta della gallina..piegata verso un lato ...tanto buffa ma anche tanto simpatica..che mi faceva arrabbiare con il VENTO..che ritenevo il colpevole di questo fenomeno!!!
In estate quando finivo la scuola andavo tutti i giorni (verso le 9 del mattino)...da questo allevatore e io ero contentissimo perché lui mi faceva entrare nel pollaio a prendere le uova nelle cassette mi faceva dare da mangiare ai polli e prima di tornare a casa mi lasciava sempre un uovo..e mi diceva di mangiarlo con lo zucchero(davvero buono)
Poi tutti gli anni a Natale quando ammazzava 2 o 3 galline me ne dava sempre una da mangiare con i miei.. e devo dire che il sapore di quella carne era davvero eccezionale.
...BUONA PRODUTTRICE DI CARNE E DI UOVA,BELLA ESTETICAMENTE.......INSOMMA COSA SI VUOLE DI PIÙ??
SALUTI STEFANO
Chiedo a Naturaliter essendo possessore di qualche capo di questa razza(se non ho capito male) di dare anche lui un commento a riguardo e magari di mettere qualche foto dei suoi esemplari......
ciao ancora...e ditemi cosa ne pensate a riguardo della Valdarno!!!!