|
Autore |
Messaggio |
Naturaliter
Formazione: Universitaria
|
Inviterei anche altri allevatori di questa razza iscritti al forum a spendere qualche parola in più sulle Valdarno...
G.
_________________ Libertà di pensiero. Libertà di espressione delle proprie idee, purchè siano proprie.
|
12/06/2011, 0:45 |
|
|
|
|
andreamangoni
Iscritto il: 07/10/2008, 12:41 Messaggi: 1193 Località: Camponogara - Venezia
Formazione: Zoologo e divulgatore
|
...si, quella della Boffa l'ho realizzata io, per Polverara Millefiori di lonigo e padovana ho soltanto fatto aggiunte e correzioni.
_________________ Andrea Mangoni Ciao a tutti, gente!
|
12/06/2011, 5:27 |
|
|
carmen
Formazione: infermiera
|
|
12/06/2011, 20:33 |
|
|
Naturaliter
|
G.
_________________ Libertà di pensiero. Libertà di espressione delle proprie idee, purchè siano proprie.
|
12/06/2011, 21:54 |
|
|
zimbo99
Iscritto il: 08/03/2011, 11:43 Messaggi: 2059 Località: una collina nei pressi del lago di Lecco....
Formazione: frequentante il liceo agro-ambientale
|
Come detto più volte da Naturaliter..la sezione"razze italiane"è stata creata..proprio per far conoscere e riscoprire razze che si stanno via via perdendo.... Mi viene in mente la VALDARNO..una razza davvero eccezionale che io non ho mai potuto allevare..ma che fin da piccolo(10 anni) passavo le giornate insieme a mio nonno da un allevatore vicino a casa (ormai in pensione)ad ammirare la bellezza di tale razza...infatti io una volta arrivato da questo fantastico allevatore mi facevo dare uno sgabello in legno e mi mettevo davanti al pollaio e lì stavo seduto per ore a guardare il comportamento ed ammirare la razza!!! Le cose che notavo di più in questa razza erano: il suo orecchione...di quel bianco puro...che spiccava nel colore nero dando un tocco di classe a questa razza,poi non dimenticherò mai l'eleganza con la quale i polli si muovevano all'interno del pollaio...e per finire la cresta della gallina..piegata verso un lato ...tanto buffa ma anche tanto simpatica..che mi faceva arrabbiare con il VENTO..che ritenevo il colpevole di questo fenomeno!!! In estate quando finivo la scuola andavo tutti i giorni (verso le 9 del mattino)...da questo allevatore e io ero contentissimo perché lui mi faceva entrare nel pollaio a prendere le uova nelle cassette mi faceva dare da mangiare ai polli e prima di tornare a casa mi lasciava sempre un uovo..e mi diceva di mangiarlo con lo zucchero(davvero buono) Poi tutti gli anni a Natale quando ammazzava 2 o 3 galline me ne dava sempre una da mangiare con i miei.. e devo dire che il sapore di quella carne era davvero eccezionale. ...BUONA PRODUTTRICE DI CARNE E DI UOVA,BELLA ESTETICAMENTE.......INSOMMA COSA SI VUOLE DI PIÙ?? SALUTI STEFANO Chiedo a Naturaliter essendo possessore di qualche capo di questa razza(se non ho capito male) di dare anche lui un commento a riguardo e magari di mettere qualche foto dei suoi esemplari...... ciao ancora...e ditemi cosa ne pensate a riguardo della Valdarno!!!!
_________________ Ad ulteriore chiarimento è ben noto che gli ibridi commerciali non rappresentano l'eccellenza qualitativa ma il punto di equilibrio più vantaggioso per la redditività.
CIT:ALESSIO ZANON
|
06/07/2011, 11:16 |
|
|
Piccolamiss
Iscritto il: 11/05/2010, 21:56 Messaggi: 3998 Località: Sabina (Ri) Lazio
|
Ciao Stefano, molto bello il racconto dei ricordi infantili e la dolcezza con la quale parli di te da ragazzo, mi hai trasmesso le emozioni che probabilmente provavi quando facevi visita all'allevatore vicino casa. Nonostante non prediliga le galline con la cresta piegata verso un lato, sono innamorata della Valdarno proprio per la sua eleganza. L'orecchione grande bianco puro che contrasta con il nero lucido del piumaggio e il rosso intenso della cresta e dei bargigli, me la rende meravigliosa. Non mi accontento più di vedere immagini di razze sui testi, desidero provare le emozioni che mi può trasmettere un animale mentre lo osservo. L'eleganza con la quale i polli si muovevano all'interno del pollaio, come vedi, è una delle cose che ti è rimasta. Ho recentemente visto una coppia di Valdarno, di cui ho postato la foto, allevata da Claudio Castaldelli. Chissà che un giorno non riesca anche io a dedicarmici... ciao susanna
nota: non sarebbe stato meglio accodare questo messaggio al post /stessa sezione/ a suo tempo aperto da Naturaliter? così, giusto per non disperdere informazioni..
_________________ Se ami qualcuno lascialo libero
|
06/07/2011, 12:33 |
|
|
Naturaliter
|
Esatto piccolamiss...io già qualche mese fa' avevo aperto una discussione parlando di questa razza e mostrando anche qualche foto delle mie galline di questa razza e tu zimbo avevi anche inserito qualche tuo messaggio...penso che la tua sia stata una svista...
G.
|
06/07/2011, 16:52 |
|
|
Naturaliter
|
|
06/07/2011, 17:37 |
|
|
zimbo99
Iscritto il: 08/03/2011, 11:43 Messaggi: 2059 Località: una collina nei pressi del lago di Lecco....
Formazione: frequentante il liceo agro-ambientale
|
scusami,non mi sono proprio ricordato...scusate!!!! è stata una svista,adesso cosa faccio???consiglio???
_________________ Ad ulteriore chiarimento è ben noto che gli ibridi commerciali non rappresentano l'eccellenza qualitativa ma il punto di equilibrio più vantaggioso per la redditività.
CIT:ALESSIO ZANON
|
06/07/2011, 20:55 |
|
|
Pulle
|
Con molto piacere dico, che quest' anno ho fatto la maturità, e proprio oggi ho avuto l'orale, la tesina riguardava la razza valdarno, che dire io ne sono innamorato e la sto cominciando ad allevare, è una razza completa che produce sia molte uova che polli di pesi notevoli, e che alla produzione lega un portamento unico, è la mia razza in assoluto preferita, purtroppo come vedo dal forum, ci sono molti estimatori della razza che però non hanno la possibilità di allevarla, è una razza di difficile reperibilità, che dire peccato, perchè se vi fossero animali a disposizione i nostri pollai sarebbero stati pieni di valdarno. Saluti Leonardo
|
07/07/2011, 18:43 |
|
|