Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 07/01/2025, 7:02

Rispondi all’argomento  [ 146 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9 ... 15  Prossimo
Valdarno 
Autore Messaggio

Avete visto bene, le foto dei genitori vengono dal suo sito. Più che un allevatore direi che è un fine genetista.

Conoscere personaggi come lui è fonte di ispirazione. Bravissimo e -giustamente- pluripremiato, in Italia come in Germania.

Non vedo l'ora di liberare i pulcini... vi terrò aggiornati.

Ciao, G.

04/05/2011, 23:32
Profilo

Formazione: frequentante il liceo agro-ambientale
gabrielebig ha scritto:
Avete visto bene, le foto dei genitori vengono dal suo sito. Più che un allevatore direi che è un fine genetista.

Conoscere personaggi come lui è fonte di ispirazione. Bravissimo e -giustamente- pluripremiato, in Italia come in Germania.

Non vedo l'ora di liberare i pulcini... vi terrò aggiornati.

Ciao, G.

io ho conosciuto tona e i sui esemplari e devo dire che se ho scelte le Valdarno è anche grazie ha lui

CIT:ALESSIO ZANON

05/05/2011, 8:13
Profilo
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico

Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Un po' di allevatori di Valdarno sono iscritti anche al database di Agraria.org:
http://allevamenti.agraria.org/polli/va ... egioni.htm
Ciao,
Marco

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)

11/05/2011, 18:26
Profilo WWW

La Vadarno è una razza che non avevo mai visto. Me ne sono innamorata dopo aver osservato questi due esemplari selezionati dallo stesso allevatore delle mie Robuste Lionate. Le trovo molto eleganti nel loro manto nero con l'orecchione bianco in contrasto con la cresta rossa. Se avessi un altro recinto e la possibilità di farle vivere bene, non esiterei a prenderle. Susanna
Allegato:
Valdarno8.5.11IMG_9576.jpg
Valdarno8.5.11IMG_9576.jpg [ 140.39 KiB | Osservato 830 volte ]

13/05/2011, 23:02
Profilo
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico

Standard Ufficiale Italiano – Valdarno
I - GENERALITA'
Origine: Italia centrale, più precisamente nella valle del fiume Arno, in Toscana.
Uovo: Peso minimo g. 55 - bianco.
Anello: Gallo: mm. 18 - Gallina: mm. 16
II - TIPOLOGIA ED INDIRIZZI PER LA SELEZIONE
Pollo di tipo campagnolo, robusto e vigoroso. Era comunemente allevato in Toscana e particolarmente ricercato per l'ottima qualità della carne. Estinta, è oggi recuperata grazie all'impegno di Fabrizio Focardi e riapparsa, per la prima volta, ai Campionati italiani federali del 1998. Mantenere alta e precoce la deposizione. precocità anche nell'impennamento che va ricercata in ambo i sessi.
III - STANDARD - ASPETTO GENERALE E CARATTERISTICHE DELLA RAZZA
1) - FORMA
Tronco: Abbastanza lungo e largo, deve però mantenere compattezza.
Testa: Elegante, relativamente grande e forte.
Becco: Lungo, leggermente curvo. Nero.
Occhi: Grandi, prominenti. Di colore da rosso arancio a rosso scuro.
Cresta: Semplice, leggermente superiore alla misura media; di colore rosso vivo; cinque o sei denti ben disegnati: radiali all'occhio, profondi e con base larga preferibilmente uguale in tutti i denti; lobo che segue la linea della nuca senza toccarla. Portata perfettamente diritta nel gallo e graziosamente piegata su un lato, dopo il secondo dente, nella gallina.
Bargigli: Abbastanza lunghi, ben distesi e non aperti davanti, privi di pieghe sia orizzontali che verticali; di colore rosso vivo.
Faccia: Rosso vivo, liscia, e senza piume.
Orecchioni: Ovali, lisci e vellutati, privi di pieghe. Bianco porcellana.
Collo: Di media lunghezza, forte, elegantemente arcuato e con folta mantellina.
Spalle: Larghe.
Dorso: Non troppo lungo, largo in corrispondenza delle spalle, non deve restringersi troppo verso la groppa; leggermente inclinato verso la coda nel gallo; quasi orizzontale nella gallina.
Ali: Piuttosto lunghe portate orizzontali e ben aderenti al corpo.
Coda: Non voluminosa, portata alta con un angolo, con la linea del dorso, di 65/70° nel gallo e di 50/55° nella gallina; preferibile che formi una linea arrotondata con il dorso. Timoniere ben soprammesse e non troppo aperte. Falciformi lunghe e ben ricurve.
Petto: Rotondo e portato abbastanza alto.
Zampe: Gambe carnose, forti, in vista ma con la parte vicina all'attaccatura che resta nascosta nel tronco. Tarsi di color ardesia scuro, leggermente più corti della Livorno, forti, lisci, senza piume; quattro dita..
Ventre: ben sviluppato e pieno specialmente nella gallina.
Pelle: Bianca.
Difetti gravi: Cresta poco sviluppata; petto scarso.
2) - PESI:
 - Gallo: Kg. 2,5 - 2,8
 - Gallina : Kg. 2,0 - 2,3
Difetti gravi: Cresta poco sviluppata, piegata nel gallo o dritta nella gallina; petto scarso. Coda a scoiattolo. Orecchioni macchiati di rosso.
3) - PIUMAGGIO: Abbastanza largo, non troppo morbido, ben aderente al corpo, non deve creare rigonfiamenti sia nel gallo che nella gallina.
4) - COLORAZIONI:
Nei due sessi piumaggio interamente nero intenso e brillante con riflessi verdi. Piumino da ardesia a nero.
Difetti gravi: Piumino biancastro. Punte delle timoniere e remiganti biancastre; piumaggio opaco; riflessi bluastri. Tracce bruno/rossastre nella sella e nella mantellina del gallo.

05/06/2011, 11:04
Profilo WWW

Formazione: Universitaria
Piccolamiss ha scritto:
La Vadarno è una razza che non avevo mai visto. Me ne sono innamorata dopo aver osservato questi due esemplari selezionati dallo stesso allevatore delle mie Robuste Lionate. Le trovo molto eleganti nel loro manto nero con l'orecchione bianco in contrasto con la cresta rossa. Se avessi un altro recinto e la possibilità di farle vivere bene, non esiterei a prenderle. Susanna
Allegato:
Valdarno8.5.11IMG_9576.jpg

Sì, è una razza che può dare molte soddisfazioni, anch'io ne alleverei diversi potendo, ma al momento rimango solo con le mie due galline...

05/06/2011, 21:42
Profilo

Formazione: infermiera
Se mi è permesso, avrei una delucidazione da chiarire, se qualcuno mi può aiutare a proposito della valdarno, non del valdarnese.
Il sito di wikipe…mi confonde. Ci sono 2 foto della gallina valdarno, e non corrisponde a quello che si dice qui, in questo post: “Orecchioni: Ovali, lisci e vellutati, privi di pieghe. Bianco porcellana”
http://it.wikipedia.org/wiki/Valdarno_(pollo)
Un grazie anticipato.

11/06/2011, 23:22
Profilo YIM WWW

Formazione: Zoologo e divulgatore
brava Carmen, hai ragione. Uno degli animali presenti nella scheda di Wikipedia NON era una Valdarno. Per fortuna che basta loggarsi per modificare una voce, così l'ho cancellata ;-)!
ciao!

12/06/2011, 0:05
Profilo WWW
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico

Il sistema che sta alla base di Wikipedia genera spesso problemi di questo tipo.
Ciao,
Marco

12/06/2011, 0:15
Profilo WWW

Formazione: Universitaria
A dir la verità io sarà più di un anno che avevo notato quelle gallina ibrida ovaiola nera con ramature intorno al collo ma siccome sono poco tecnologico non ho mai modificato nulla, anzi avrei dovuto collaborare con una persona per stendere una scheda di un'altra razza ma non ne siamo venuti a capo per diversi motivi...immagino che per la Boffa come per la Polverara le abbia realizzate te queste schede Andrea...

G.

12/06/2011, 0:42
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 146 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9 ... 15  Prossimo