Penso che attualmente siamo sulla giusta strada. Il gallo fotografato a Spilamberto non mi sembra male. Tenendo conto che quel poco di Valdarno che era rimasto era fortemente meticciato( tanto da essere considerata estinta) i risultati attuali fanno ben sperare. Se non ci fossero estremismi e rivalità inutili si potrebbe tranquillamente portare avanti un buon aumento numerico della razza.
Rammento sempre che il difetto morfologico va visto come tale e soppesato per quello che è !!!
Esempio il gallo che hai postato con segatura verde ha il grave difetto del dorso di carpa.
Molti galli hanno creste che tendono a piegarsi per il peso.
Vedere i difetti serve per migliorarli con la selezione. Difetti che nella progenie possono anche sparire se si sa lavorare e plasmare la razza.
zimbo99 ha scritto:complimenti naturalier bel esemplare...mi piace molto la cresta...hai una foto in primo piano???mi piacerebbe molto vedere meglio la cresta!!
E' una gallina non giovane di diversi anni...se vai all'inizio di questa discussione (pag.1) la vedi nella prima foto che ho inserito. Non ho fatto altre foto, è stato una scatto veloce ieri...
Località: una collina nei pressi del lago di Lecco....
Formazione: frequentante il liceo agro-ambientale
Re: Valdarno
01/08/2011, 11:34
ho visto le fot...non me le ricordavoi così belle....fossi in te lotterei per avere un bel gallo riproduttore magari comprandolo da T. M...pecchato che non puoi tenerlo saluti stefano!!
Matt io non sarei molto d'accordo con questa tua ultima affermazione, secondo me ci sono diverse differenze nella tipologia oltre che nel colore, la Valdarnese ad es. è più robusta e tende ad avere il tronco più corto mentre le Valdarno siccome trattasi di razza ricostruita spesso vede tipi diversi di selezioni in relazione a tipi diversi di tagli, tuttavia dovrebbe avere struttura scheletrica più fine da razza prevalentemente ovaiola. Oltre il colore del piumaggio anche il colore dei tarsi, e della pelle sono diversi. Sui pesi non ho informazioni precise per la Valdarnese. Sono due razze comunque interessanti e da valorizzare.