Ciao Mario è bello averti qui tra noi pollologi. Leonardo è sicuramente una persona appassionata, un buon avicoltore e una persona meritevole. Ci mancherebbe altro !! Proprio perchè ci tengo , intervengo e mi sforzo di far capire sfaccettature di un argomento che deve essere approfondito, capito , digerito. Proprio perchè lo conosci cerca di fargli capire che la sua presenza nel forum è gradita, voluta ed indispensabile. Quando la mente è giovane i concetti sembrano dividersi in nero e in bianco. Col tempo si scrutano le scale di grigi. I concetti diventano più chiari.
PS.mi sono perso il tuo gallo in che discussione lo hai inserito Mario?
non è vero che la valdarno era estinta,diciamo piuttosto che è stata riselezionata, creando si un bell'animale,ma con una coda molto più vistosa molto simile al genere livorno rispetto ai vecchi standard,infatti le penne della coda erano più corte e più larghe.
Una notazione che mi viene da fare pensando alle foto storiche, molto apprezzabili, è che erano soggetti più slanciati e verticali in particolare il gallo, con dorso più corto, mentre spesso ho visto recentemente a mostre mercati animali con tronco piuttosto tendente ad allungarsi orizzontalmente, forse frutto di rinsanguamenti con razze spagnole che presentano questa caratteristica in modo più accentuato.