|
Autore |
Messaggio |
Naturaliter
Formazione: Universitaria
|
Mi fa' piacere sapere che sia così apprezzata questa razza. Aspetto di vedere anche foto dei vostri animali.
_________________ Libertà di pensiero. Libertà di espressione delle proprie idee, purchè siano proprie.
|
15/03/2011, 10:41 |
|
|
|
|
Perkins
Formazione: metalmeccanico saldatore montatore
|
giuliocorte ha scritto: sono ottime galline che assomigliano a delle livornesi socrappeso...eeeheeheh comunque perkins prima di giudicare qualcosa cerca almeno di averle le razze... hai mai mangiato una marans? per esempio? visto che si parla di carne?... perche se ti piacciono i fonzies ne mangi un sacchetto non una sola di patatina... No Giulio non ho mai mangiato una marans, ma a quanto pare le valdarno sono superiori e questo è un dato di fatto
_________________ è più sincero un cane che ti scodinzola, di una persona che ti sorride
|
15/03/2011, 12:56 |
|
|
giuliocorte
|
Perkins ha scritto: giuliocorte ha scritto: sono ottime galline che assomigliano a delle livornesi socrappeso...eeeheeheh comunque perkins prima di giudicare qualcosa cerca almeno di averle le razze... hai mai mangiato una marans? per esempio? visto che si parla di carne?... perche se ti piacciono i fonzies ne mangi un sacchetto non una sola di patatina... No Giulio non ho mai mangiato una marans, ma a quanto pare le valdarno sono superiori e questo è un dato di fatto ma amico mio perche dici cosi? i dati di fatto sono altri i gusti sono purtroppo soggettivi, il comportamento e il temperamento delle due specie sono dati ti fatto, la bonta della loro carne e' soggettiva.... pertanto chiederti un consiglio a te se ci metti della soggettivita nell'oggettivita, allora mi viene difficile amico mio
|
15/03/2011, 15:16 |
|
|
Naturaliter
|
giuliocorte ha scritto: Perkins ha scritto: giuliocorte ha scritto: sono ottime galline che assomigliano a delle livornesi socrappeso...eeeheeheh comunque perkins prima di giudicare qualcosa cerca almeno di averle le razze... hai mai mangiato una marans? per esempio? visto che si parla di carne?... perche se ti piacciono i fonzies ne mangi un sacchetto non una sola di patatina... No Giulio non ho mai mangiato una marans, ma a quanto pare le valdarno sono superiori e questo è un dato di fatto ma amico mio perche dici cosi? i dati di fatto sono altri i gusti sono purtroppo soggettivi, il comportamento e il temperamento delle due specie sono dati ti fatto, la bonta della loro carne e' soggettiva.... pertanto chiederti un consiglio a te se ci metti della soggettivita nell'oggettivita, allora mi viene difficile amico mio Non si tratta di due specie differenti, appartengono alla stessa specie, ma in due razze o verietà diverse, la specie è sempre il Gallus gallus.
_________________ Libertà di pensiero. Libertà di espressione delle proprie idee, purchè siano proprie.
|
15/03/2011, 15:25 |
|
|
alessiozanon
Sez. Polli
|
GIULIOCORTE evita di rivolgerti con gli utenti che ti forniscono delle nozioni utili e giuste in modo improprio
_________________Dobbiamo avere più coraggio di guardare la realtà, così ci farà meno paura. Alessio Z.
|
15/03/2011, 17:46 |
|
|
ciccio86
Iscritto il: 20/08/2010, 15:49 Messaggi: 364 Località: Repubblica Salentina/Veneto
Formazione: Diploma di agrotecnico
|
Salve ragazzi, un mio modesto parere, non per fare l'avvocato delle cause perse, ma avendo amici francesi ho avuto la fortuna di assaggiare sia marans che bresse, cucinate secondo ricetta e mani francesi, poi la mia carriera mi ha portato a stazionare a Pistoia un paio d'anni, e nel ridente paesino di Uzzano ho avuto modo di assaggiar anche la Valdarno..... Pareri? Che la Bresse sia superiore a entrambe è lampante, infatti è l'unica razza avicola DOP al mondo, ma la Valdarno è MOLTO simile, non uguale ovvio, ma non regge confronto la marans a mio avviso, di gran lunga inferiore a entrambe, infatti quest'ultima viene allevata per lo più a scopi ornamentali. Ovviamente si tratta di gusti personali.......
|
15/03/2011, 19:27 |
|
|
Naturaliter
|
Ricordo che per la ricostruzione delle Valdarno nere, tipiche italiane, la Bresse è stata una delle principali razze adottate per questa operazione dagli avicoltori italiani che se ne sono occupati.
Io non ho mai assaggiato nè Bresse nè Marans, Valdarno sì, e trovo che siano tra le più pregiate a livello di proprietà organolettiche, poi de gustibus,...c'è gente che direbbe che un pollo del supermercato di 40 gg con 1,2 kg di peso sia migliore perchè con carni molto più muscolose e più tenere (sì, un pulcinotto...) e non apprezzerebbe un pollo rurale ibrido maturo, di 6-8 mesi di vita perchè duro, legnoso, eccetera...poi non apriamo troppo il capitolo dell'alimentazione non si finirà mai per essere in disaccordo...
|
15/03/2011, 19:36 |
|
|
Perkins
Formazione: metalmeccanico saldatore montatore
|
Giusto era questo che volevo dire avendo letto la scheda del valdarno nero almeno così era scritto, e poi i francesi il loro gallo nero lo avavano precedentemente estinto, e da dove lo hanno ripreso guarda caso dal nostro Valdarno nero importandone in Francia quantità massicce, e ri modificandolo con altri incroci ma la base è quella. Poi da furboni ci hanno messo la DOP (come se lo avessero avuto sempre loro) ma se leggi bene nessuno dei due fà invidia all'altro come qualita di carne e come ovaiola (sono gli stessi) Ps: Se ho letto male la scheda ditemelo.
_________________ è più sincero un cane che ti scodinzola, di una persona che ti sorride
|
15/03/2011, 19:57 |
|
|
giuliocorte
|
davanti a tanta saggezza chiedo venia.... scusate tutti belli e brutti
|
15/03/2011, 20:47 |
|
|
Pulle
|
Giustamente valdarno e bresse sono razze con carni eccelse, si puo' trovare scritto ovunque, non scordiamoci che la valdarno ha anche una marcia in più per la produzione di uova, che se ben alimentate hanno produzioni di uova che si aggirano intorno le 180-200, quindi oltre a produrre buona carne e in discreta quantità è anche un ottima ovaiola, la pecca è che non cova, però la valdarno è la classica gallina a duplice attitudine mediamente pesante. Saluti Leonardo. P.S: anche se poi uno alleva un incrocio da carne come si deve la carne acquista sapori ottimi, però se oltre ad allevare un pollo come si deve ci si mette anche la razza, ecco a voi fatto un capolavoro.
|
15/03/2011, 23:25 |
|
|