|
Autore |
Messaggio |
SilverSilkie
|
Se si assume che tutte le razze nere non barrate sono "E/E", laddove "E" è responsabile anche della melanina epidermica presente nei tarsi, come si spiegano, allora, i tarsi gialli di razze completamente nere come la Livorno e l'Ancona?
_________________ Semplice guida sulle basi della genetica dei colori/disegni del piumaggio dei polli : https://sites.google.com/site/guidabasigeneticacolori/
|
31/07/2012, 19:45 |
|
|
|
|
salvatore23
Iscritto il: 13/06/2012, 14:05 Messaggi: 249 Località: mazzarino, sicilia
|
grazie x le risposte, ma allora credo che sia un valdarno, colui che mi ha venduto il pulcino nn si ricordava se fosse un valdarno o un livornese, questa e la piccola, sapete cquanti mesi puo avere all incirca ?
|
31/07/2012, 19:52 |
|
|
Naturaliter
Formazione: Universitaria
|
SilverSilkie ha scritto: Se si assume che tutte le razze nere non barrate sono "E/E", laddove "E" è responsabile anche della melanina epidermica presente nei tarsi, come si spiegano, allora, i tarsi gialli di razze completamente nere come la Livorno e l'Ancona? In realtà spesso i tarsi delle Livorno nere tendono al verdastro e non sono pienamente gialli come in altre colorazioni, e si cerca di limitare questo difetto escludendo i soggetti che li presentano più accentuati, mentre per le Ancona si parla di tarsi gialli con picchiettatura da ardesia, sino a nera (per la colorazione nera picchiettata di bianco). Come dici te l'espressione genica non può essere sovvertita, ci sono caratteri che devono manifestarsi per forza in combinazione con altri!
_________________ Libertà di pensiero. Libertà di espressione delle proprie idee, purchè siano proprie.
|
01/08/2012, 13:02 |
|
|
Naturaliter
|
salvatore23 ha scritto: grazie x le risposte, ma allora credo che sia un valdarno, colui che mi ha venduto il pulcino nn si ricordava se fosse un valdarno o un livornese, questa e la piccola, sapete cquanti mesi puo avere all incirca ? In che senso non lo ricordava, saprà bene da quali riproduttori proviene...potrebbe essere anche un incrocio, mi sembra un po' di struttura grossa per essere sia un livorno sia un valdarno puro.
_________________ Libertà di pensiero. Libertà di espressione delle proprie idee, purchè siano proprie.
|
01/08/2012, 13:31 |
|
|
salvatore23
|
No.... e che li aveva in 2 scatoli e ha fatto confusione su qual scatolo fosse di valdarno e quale fosse di livorno, ma posso dirti che e di razza poiche ho visto l allevamento e i suoi riproduttori, e lui li alleva in recinti differnti per selezionarle al meglio.... ma io mi chiedevo, se questa viene accoppiata con un gallo di lionata che ne uscira fuori ?, sarebbe meglio accoppiarla con un altro soggetto della sua stessa specie ??, ma poi 2 galli nn si attaccherebbero , anche se cci sono 12 galline ? siccome devo prendere altri soggetti quali altre razze si possono far convivere con questa tipologia di pollo ?
|
01/08/2012, 18:12 |
|
|
Naturaliter
|
Sì, parla di stessa RAZZA non di specie, perchè quella è comune. Si tratta di polli (specie Gallus gallus).
Se hai diversi soggetti giovani che crescono insieme in uno spazio adeguato, puoi anche far convivere più galli adulti, per i Valdarno è possibile, mentre lo trovo difficile per alcune razze di combattenti dove si scannerebbero tra loro.
Se fossi in te punterei su un allevamento in purezza, sono già poco diffusi i Valdarno in Italia che prenderli per incrociarli non avrebbe molto senso, tra l'altro hanno carne piuttosto pregiata. Se proprio volessi fare degli incroci per avere animali più pesanti da carne potresti usare come galline Plymouth rock, New Hampshire, Robusta lionata,...
|
01/08/2012, 18:34 |
|
|
SilverSilkie
|
Naturaliter ha scritto: SilverSilkie ha scritto: Se si assume che tutte le razze nere non barrate sono "E/E", laddove "E" è responsabile anche della melanina epidermica presente nei tarsi, come si spiegano, allora, i tarsi gialli di razze completamente nere come la Livorno e l'Ancona? In realtà spesso i tarsi delle Livorno nere tendono al verdastro e non sono pienamente gialli come in altre colorazioni, e si cerca di limitare questo difetto escludendo i soggetti che li presentano più accentuati, mentre per le Ancona si parla di tarsi gialli con picchiettatura da ardesia, sino a nera (per la colorazione nera picchiettata di bianco). Come dici te l'espressione genica non può essere sovvertita, ci sono caratteri che devono manifestarsi per forza in combinazione con altri! La lingua italiana è molto difficile per me per capire completamente ma faccio del mio meglio Guardare i tuoi polli con attenzione !Quando si hanno le tarsi verdastro questo significa che il base e-allele non è pura ER/ER ma E/ER ("E" è responsabile anche della melanina epidermica presente nei tarsi). Quando e-allel era pura E/E (Id/Id * Id/- => no dermo-pigmento nero) il tarsi sarebbe stato buio. Quando e-allel era pura ER/ER (Id/Id * Id/- => no dermo-pigmento nero) il tars isarebbe stato gialli. Quando e-allel era pura ER/ER (id+/id+ * id+/- => dermo-pigmento nero) il tarsi sarebbe stato nero MA con la suola del piede giallastre !
_________________ Semplice guida sulle basi della genetica dei colori/disegni del piumaggio dei polli : https://sites.google.com/site/guidabasigeneticacolori/
|
01/08/2012, 18:44 |
|
|
salvatore23
|
allora, al momento nel mio pollaio ci sono : pollaio 1 2 broiler femmine molto ma molto grosse... 6 ovaiole avanti con l eta le classiche isa che e da 1 settimana che nn fanno + uova nn so xk ? 2 ovaiole isa giovani nn ancora produttive 1 galletto di 3 di robuta lionata recinto 2 in un altro recinto ci sono la valdarno della foto,un galletto di 2mesi di robusta lionata e 2 anantre una pechino e un germano reale,
adesso cosa mi consigliate di fare ? dal momento che le ovaiole nn producono piu, vorrei toglierle e rimpiazzarle con razze pure... come mi consigliate di fare ? vorrei anche prendere delle nanette x la cova, pero vorrei continuare a mantenere un numero intorno ai 12-14 esemplari, sapreste dirmi la combinazione ? io vorrei cominciare con il prendere altre valdarno
|
01/08/2012, 21:15 |
|
|