Perkins ha scritto:Giusto Giuliano e poi io come ho gia detto prima le mie le conserverò con le loro attitudini alla cova. e basta non ci torno più sul discorso.
Se le trovi che covano a questo punto Perkins xD Sinceramente capisco tutti i discorsi che si stanno facendo sull'importanza dell'eliminare l'istinto alla cova per produrre di più, ma io non uso incubatrici e non ho esigenze di produrre tantissimi capi all'anno. Stesso discorso per le uova, le quali mi sembrano già tante quelle che fanno quindi sono ben contento che quasi tutte le galline mi covino. Secondo me ognuno seleziona a seconda delle proprie necessità. Sì, bisogna cambiare ed evolversi perchè sennò si avranno insuccessi in futuro perchè le razze che rimangono immutate sono destinate ad estinguersi, ma alla fine la cova è una caratteristica originaria della razza e mi piacerebbe preservarla, almeno nel mio allevamento.
Condivido pienamente l'opinione di Matt, uno seleziona in base a un suo criterio in base alle sue esigenze, inoltre vedo che hai capito quello che volevo dire in precedenza, che le razze si devono evolvere come in tutte le cose, pur mantenendo determinate caratteristiche che le contraddistinguono, quindi selezionate la valdarnese, anche se personalmente non è che mi affascini più di tanto sono tradizionalista preferisco la Valdarno, Saluti leonardo.
Pulle ha scritto: selezionate la valdarnese, anche se personalmente non è che mi affascini più di tanto sono tradizionalista preferisco la Valdarno, Saluti leonardo.
Non capisco a cosa ti riferisci Pulle con tradizionalista? Escludi che visti la quantità di ritocchi che ha avuto la Valdarno(si diceva che era stata persa per sempre tant'è che le continuavano ad allevare maggiormente in Germania), sia più tradizionalista l'allevatore della Valdarnese che per lo più è stata recuperata con le galline conservate con amore in ancestrale situ?
Non è campanilismo è amore per far sempre rispettare la materia del dubbio, forse l'unica in grado di di svelare le zone d'ombra millimetro per millimetro
La valdarno è stata ricreata ma si basa su una razza che nell'antichità c'è sempre stata e c'era anche un proverbio, che vi cito " pollo nero, pollo vero" con questo cosa voglio dire, si la valdarno è stata ricreata, però da razze che comunque aveveano moltissime cose in comune tra le quali le origini, la Valdarnese come ho detto più volte è una razza che c'è da tempo che però ha origini molto più giovani rispetto a una valdarno, ed è stata creata a partire da razze provenienti da oltre oceano, per questo dico ciò. Poi sono libero di apprezzare la valdarno, io non vi ho chiesto come mai preferite la valdarnese alla Valdarno, perchè ognuno è libero di allevare ciò che vuole, come ho espresso qualche post fa, io sono per le razze che sono sempre esistite, livorno ancona Valdarno, e non quelle venute fuori negli anni, è una mia opinione, preferisco allevare un' Australop una Rhode island o una New Hampshire,rispetto a una robusta maculata o lionata, Saluti leonardo. P.S. ho risposto ma parliamo di valdarnese e di conservazione di tale razza, non andiamo su pareri e opinioni personali.
buongiorno, scusate non ho letto 10 pagine di post (lo farò asap) però vorrei chiedere a voi allevatori e appassionati della razza se queste della foto sono delle Valdarnesi. grazie susanna
Piccolamiss ha scritto:buongiorno, scusate non ho letto 10 pagine di post (lo farò asap) però vorrei chiedere a voi allevatori e appassionati della razza se queste della foto sono delle Valdarnesi. grazie susanna
valdarnese9867.jpg
Eccoli! Il gallo ha tanto da migliorare nella cresta la femmina è un po' alta con il sedere, ma sono senza dubbio valdarnesi e ad un discreto se non discretissimo livello
Giustissimo è il portamento verticale del gallo bella cresta la gallina orecchione crema ok
La cresta del gallo dovrebbe essere ancora più staccata dalla nuca..quasi a somigliare ad un pettine di quelli dritti rigidi.
Se vuoi cominciare a selezionarle prendile che meritano