Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 23/12/2024, 3:34

Rispondi all’argomento  [ 316 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 19, 20, 21, 22, 23, 24, 25 ... 32  Prossimo
Valdarnese bianca 
Autore Messaggio

Una delle mie tre femmine finalmente si è acchiocciata! Dopo la nascita dei primi quattro valdarnesi covati dai miei miracolosi piccioni, è successo quello che aspettavo ormai da un pò: una valdarnese si è acchiocciata. Gli ho messo sotto 13 uova ed il 31 c.m. vedremo un po, comunque il gallo è infallibile:tutte le uova che ho messo sotto ai piccioni erano feconde, poi ho regalato ad un amico 6 uova : 5 nati ed 1 rotto dalla chioccia con le zampe. Dopo appena tre giorni mi si è acchiocciata anche una ovaiola nera (ibrido comm.) alla quale ho messo altre 5 uova di valdarnese, 6 di robusta lionata e 4 di incrocio (gallo valdarnese-femmina isa br.) vedremo cosa sorte fuori.
Mi piacerebbe scambiare qualche pulcinotto di valdarnese per cambiare anche un po linea di sangue: se qualcuno fosse interessato mi contatti in mp. L'unico problema è che io fino a settembre non posso spostarmi causa lavoro in quanto gestisco attività nel settore turistico quindi lavoro tutti giorni sab. e dom. compresi. Vi farò sapere come andrà a finire. ciao a tutti i Valdarnofili e non

15/05/2012, 22:50
Profilo

Ma ste valdarnesi nn interessano più a nessuno?
Io più che passa il tempo e più che mi piacciono: belle, fiere, selvatiche ed anche molto buone in pentola!
Mi piacerebbe tanto scambiare qualche capo con qualcuno
Ovvia su! riaccendiamo un po di passione anche per questa grande gallina!
Salutoni a tutti e fatevi sentire

27/10/2012, 19:21
Profilo

Formazione: metalmeccanico saldatore montatore
Cara raffacecina ti invidio molto :x perchè hai a disposizione i bellissimi valdarnesi, mentre io ancora niente :cry: io non ne ho da scambiare, ma vorrei tanto averne una decina :D purtoppo dovrò ancora aspettare :evil:

28/10/2012, 1:19
Profilo

Mhà, io ci ho provato, la marek e la coccidiosi me ne hanno sterminate 43, sono rimasto con 8 gallinelle che, bhò, chissà se campano e un galletto di un brutto che un si puol vedè, pare cammini sui trampoli (leucosi?). Razza rustica? I miei no, decisamente. Adesso ho messo dei bei comet supervaccinati e delle livorno utilitarie per le uova anche queste supervaccinate.....razze autoctone robuste? Tenetele voi, io non sòn capace. :lol: :lol: :lol:

28/10/2012, 13:01
Profilo

Correzione, torno ora dal pollaio....45 caduti, il galletto che un si pòl vedè paralizzato alle gambe e a domani mattina non ci arriva, quindi rimangono 5 gallinelle......bhà!

28/10/2012, 15:39
Profilo

boia che tragedia! Mi dispiace molto. Non avrei mai pensato ad una cosa simile ma purtroppo ogni tanto è possibile che accada.
Comunque non ti arrendere, magari tra un po di tempo puoi sempre riprovare forse con animali nuovi. in bocca al lupo e se hai bisogno fatti vivo
ciao Raffa

28/10/2012, 22:48
Profilo

Formazione: maturità tecnica
Tuesen mi spiace tanto per quello che ti è successo ma la malattia chè hai citato è ereditaria e poco ha a che fare con la razza . tieni più lontano possibile gli altri polli perchè è molto contagiosa e non ci sono cure oltre il vaccino ,saluti Mago

28/10/2012, 23:01
Profilo

Formazione: metalmeccanico saldatore montatore
Mi dispiace tuesen, ma purtoppo il fatto di farli nascere e non poterli vaccinare causa questi rischi, ammeno che uno non abbia la possibilità di poterli vaccinare, e così non corre nessun rischio.

PS: pensa che avevo preso 10 uova da marcotu di livornese nera, e su 10 se ne sono schiuse nove, (uno e morto perchè non cel'ha fatta ad uscire) insomma di 9 nati, a causa coccidiosi ne sono rimasti 2 :cry: e speriamo bene.
Quindi questi sono i rischi che si corre. :(

29/10/2012, 2:21
Profilo

Grazie per la solidarietà, il conteggio è relativo alle sole valdarnesi bianche, potrei aggiungerci 17 padovane, 30 bionde piemontesi,2 ermellinate di rovigo, una decina di nanette ibride, svariate livornesi nere e color oro, insomma un ecatombe. Lo sbaglio è stato mio (come sempre) nel fidarmi di un ciarlatano che mi ha venduto animali malati e nel aver eseguito la quarantena in maniera totalmente sbagliata a causa della mia ignoranza sulla maggior parte delle patologie aviarie. Per il momento gli animali che non hanno risentito o che hanno reagito bene alla marek sono un ceppo di valdarno nere, altre presunte valdarno nere ma con cresta troppo piccola, e dei livorno argentati. Per il vaccino marek non ci sono problemi, mi sono dato da fare e si trova, non troppo bene ma si trova in toscana. sbagliando si impara e le prossime schiuse saranno tutti vaccinati. Per il momento le pollastre che sono rimaste sembrano in forma, ho altre 10 pollastre che già fanno l'uovo, magari cerco per la prossima stagione un gallo (rigorosamente vaccinato perchè il virus permane nel terreno e nelle struture vicine per diverso tempo) e vediamo come và.
Perkins, ma la coccidiosi in genere è curabile, almeno non ci siano altre patologie in atto come nel mio caso cos'è successo?

29/10/2012, 7:38
Profilo

Dimenticavo, qualcuno era a montevarchi 2 domeniche fà? C'era la fiera della valdarnese bianca alla sua prima edizione con tanto di conferenza il sabato e fierone con polli in esposizione e per pranzo......sembra sia stato un successone :D

29/10/2012, 7:39
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 316 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 19, 20, 21, 22, 23, 24, 25 ... 32  Prossimo