27/02/2012, 15:19
alessiozanon ha scritto:Comunque questa Livorno fulvo columbia nero ....... si potrebbero fare felici molti allevatori amatoriali che senza dubbio chiuderebbero un occhio su tale carattere.
Anche tutti e due (anzi tutti e quattro: oscuro pure gli occhiali!!!
)
03/03/2012, 22:46
Salve a tutti, è con grande piacere che vado a presentarVi i miei primi esemplari di Valdarnesi provenienti da un piano di rimonta di un allevatore valdarnese. Sono un gallo e tre galline tutti nati lo scorso settembre. Lefemmine hanno iniziato a deporre da poco ed il maschio si da parecchio da fare!. Non so se i loro requisiti corrispondono o meno agli standard di razza visto che sono un neofita ma come si suol dire.............ogni scarrafone è bello a mamma soa!!
Qualsiasi critica è ben accetta
ciao Raffa
- Allegati
-
- gallo
-
- gallo
-
- gallina
-
- gallina
04/03/2012, 10:54
Per me .....sono davvero belli...........ma......sono neofita pure io...percio'...
conto il giusto......complimenti,sai anch'io mettero' questa razza....percio' li ammiro volentieri....
ciao,silvia
04/03/2012, 12:13
Complimenti Raffacecina sono veramente belli
a metà Marzo prenderò anche io i pulcinotti.
Ps: Sono impegnato a riorganizzare il pollaio perchè ci voglio mettere anche i mugellesi, non sò se ce la farò
ma ci provo
04/03/2012, 14:39
Complimenti per gli acquisti, mi piacciono molto le galline.
Saluti Matt
04/03/2012, 17:06
Mi piace molto questo giovane gallo, ha un bel portamento e anche se deve ancora maturare si vede, la cresta poi è ben impiantata ed eretta, senza doppie punte, anche le galline sono tipiche. Buona scelta!
G
16/03/2012, 12:55
Forse dico una bestemmia, ma io leggendo quà e là e vedendo un po' di foto storiche che mi sono fatto dare da allevatori e mezzadri degli anni 60 mi sembra di aver visto dopo attenta riflessione che la valdarnese altro non è che la Valdarno Bianca.
Detto questo pongo una domanda:
- non è che la Valdarno è stata malamente ricostruita con troppo influsso della Bresse?
Vi assicuro che in una foto che ho:
Ci sono nere e bianche e sembrerebbe che esistessero Valdarno bianche e Valdarno nere.
Che ne dite?
Per chiunque volesse posso postarvi le foto che per comoditá devo mandare via mail visto che sono più di 80
16/03/2012, 17:03
No fulco, la valdarno nera è una cosa, la valdarnese è un altra, apparte la mole, che nella Valdarnese è maggiore, poi la forma del gallo è totalmente diversa, la bresse, come la valdarno sicuramente hanno antenati in comune, ma con la valdarnese non hanno niente a che fare, se vedi nella Livorno le colorazioni sono molteplici e variano, ma di base abbiamo dei caratteri che vanno al di la della colorazione, colore della pelle, forma cresta ecc, se guardi attentamente una valdarnese e una valdarno noti moltissime differenze, l'orecchione che nella valdarnese è tendente al giallo, nella valdarno deve essere bianco, la pelle gialla nella valdarnese nella valdarno deve essere assolutamente bianca, i tarsi ardesia nella valdarno, e gialli nella valdarnese, no sono razze che ad un occhio poco esperto possono somigliarsi nella forma, ma sono distanti quanto il giorno e la notte.
Saluti leonardo.
13/04/2012, 21:26
visto che nel mio pollaio nessuna gallina ha voglia d'andar chioccia, non disponendo dell'incubatrice ho provato a mettere tre uova di valdarnese sotto a delle coppie di piccioni.
risultato 2 nati ed un chiaro!! un pulcino subito dopo la nascita è caduto dal nido ed è morto. Dunque un solo superstite. Ogni tanto mi capita di aggiungere un uovo di gallina ai 2 dei piccioni e vi dirò: non falliscono mai,sono degli ottimi covatori
ciao a tutti
14/04/2012, 15:03
Ciao Raffa, se ti và di vendere qualche uovo contattami in mp, vorrei un'altra linea di sangue per il futuro dei miei pollastri.
Saluti.