Bravo tuesen infatti è per quello che l'ho comprata, ma un incubata la farei volentieri se poi trovo chi li ha, e vende i pulcini o i pollastrelli ancora meglio. Non sò perchè ma questa razza mi piace molto, e non voglio assolutamente che vada persa.
Ps: Pensa ho i livorno, e ho votato per la valdarnese
tuesen ha scritto:Io abito a metà strada tra Firenze e il valdarno, che non è riconosciuta FIAV mi è stato detto sabato mattina alla mostra ATA, non sò perchè e se è vero è un vero peccato in quanto tale razza stà riscuotendo un ottimo successo nei piccoli allevamenti estensivi e nelle zona rurali del valdarno e non
Allora mi sbaglio, credevo di si Anch'io sono stato alla mostra dell'Ata e infatti mi chiedevo perché non ci fossero Valdarnesi tra tutte le razze che erano esposte, ora capisco.. Si come dici tu Tuessen è una bella razza Fiav o no
Non è una razza riconosciuta Fiav, perchè molto semplicemente, è un pollo creato per la produzione in ambito rurale, se guardiamo le razze che troviamo alle mostre la maggior parte se non tutte sono ormai diventate razze da esposizione, un po' come la robusta lionata, io non l'ho mai vista ad una mostra, la valdarnese presenta anche un carattere non proprio tipico delle razze mediterranee, cioè il ritardo nell'impennimento tipico di razze provenienti da paesi più caldi del nostro, poi sarà un parere del tutto personale, però in una gabbia da esposizione preferisco vedere un Livorno, un Valdarno, Un Ancona, rispetto ad una Valdarnese. Non mene vogliano gli estimatori di tale razza, però da socio Ata dico che purtroppo produzione ed esposizione non possono andare di pari passo, se vuoi esporre devi puntare sulla bellezza dei soggetti, se vuoi produrre appunto sulla produttività, Saluti Leonardo.
Ha ok pulle dici che sarebbe come esporre una isa o una utilitaria. Non ha caratteri morfologici da renderla da esposizione giusto. Forse mi sono sbagliato io credevo non fosse riconosciuta come razza. però come razza ha una bella storia, abbastanza antica, e come caratteristiche niente da invidiare alle robusta lionata.
Pulle, la tua affermazione è piuttosto superficiale e fuorviante, sono numerose le razze nate come utilitariie riconosciute da Fiav come tante altre razze non riconosciute che hanno storia, bellezza e dignità di esser allevate, anhe perchè belle. Fiav è la confederazione di società amatoriali e riconosce la Valdarno, mentre la regione toscana riconosce la Vadarnese perchè storica e non l'altra perchè ricostituita.
Pulle ha scritto: poi sarà un parere del tutto personale, però in una gabbia da esposizione preferisco vedere un Livorno, un Valdarno, Un Ancona, rispetto ad una Valdarnese. Non mene vogliano gli estimatori di tale razza, però da socio Ata dico che purtroppo produzione ed esposizione non possono andare di pari passo, se vuoi esporre devi puntare sulla bellezza dei soggetti, se vuoi produrre appunto sulla produttività, Saluti Leonardo.
Scusami ma hai detto una co doppiamente fuorviante visto che le tre razze citate come più meritevoli per le mostre rispetto alla valdarnese sono tre galline probabilmente più produttive del 90% di tutte le altre razze in circolazione e che normalmente popolano le mostre
la valdarnese non è ancora entrata a far parte dei polli da mostra italiani per un piccolo e semplice motivo che è il doversi prendere la briga di contattare il CTS stendere uno standard e portare sei polli per trè anni consecutivi ai campionati italiani. Questo vale per l'ermellinata di rovigo per le robuste lionata e maculata per la bianca di saluzzo per la millefiori di lonigo per la gallina di morozzo per il tacchino ermellinato di rovigo ecc.ecc.tutte le menzionate razze con un'accurata selezione e i dovuti passaggi potrebbero partecipare regolarmente alle nostre mostre ma purtroppo ci vogliono gli APPASSIONATI ALLEVATRORI che con dedizione e pazienza svolgano l'iter di riconoscimento,dove sono?
Io ho espresso una mia opinione, superficiale, non lo so fatto sta che se non è stata riconosciuta un motivo ci sarà, io ho detto quello che secondo me era il motivo, fine invece di dire che era superficiale ecc, semplicemente bastava rispondere con il motivo per il quale la valdarnese non è riconosciuta, poi rispondo a Fulco la livorno da esposizione non produce come quella da capannone, l'ancona e non produce come una ovaiola, la valdarno non è più produttiva come era un tempo, io ho detto e ripeto, se uno punta alla produzione ( carne e uova) non può pensare di allevare una razza da esposizione perchè sono improduttive, ripeto è solo un fatto produttivo, se devo vendere uova prendo le livornesi da capannone non prendo le livornesi collo arancio ecc, perchè le prime sono state selezionate esclusivamente per la produzione le seconde solo per la morfologia è per questo che dico tutto ciò non per altro, e lo dico primo perchè allevo queste razze per esporle, ed in contemporanea ho le isa per le uova, penso sia lampante, e mi riferisco non a chi alleva e ha 6-7 galline che anzi va bene che si allevino polli perchè non gli interessa che gli facciano 280 uova l'una è chiaro mi riferisco a chi produce per vendere a chi ha un azienda agricola ecc, perchè non sarebbe redditizio allevare una razza che non ti garantisce buone produzioni tutto qua. Quindi se i nostri moderatori sanno darci una risposta per capire il motivo del mancato riconoscimento della valdarnese da parte della fiav ne sarei felice, poi ci sarebbe un altro dibattito da sollevare sulla Valdarnese mi sono informato e se volete vi metto il link dove dice che è frutto di incroci con razze estere come la robusta lionata maculata ecc, non sono razze autoctone sono frutto di incroci di razze estere basta chiedere vi metto il link. Saluti Leonardo.