Grazie per la tempestiva risposta...... ecco era quello che speravo mi dicessi.....perfetto.....aggiungero' una mugellese.... (visto che il pollaio è nel Mugello).....e magari spererei di trovare una" BELLA MUGELLESE" anche se sento... ops..leggo....molto difficile da trovare!
Che le galline di razze "da uova" covino non è un evento tanto straordinario; prendendo il caso dell'allevamento familiare, la difficoltà può nascere nella pratica della covatura da parte dell'allevatore, dovendo relazionarsi (eheh...relazioni pubbliche con galline) con animali magari nevrili che mal sopportano le cure del medesimo con fughe, allontanamenti ed anche l'abbandono del nido con i risultati del caso. Una razza molto predisposta alla cova, non si scompone più di tanto se maneggiata per il controllo di uova, parassiti, pulizia del nido ecc.. Le mie da me bistrattate MOSTROSETA sono fantastiche quando covano.....!
Io prendo le valdarnesi perchè covano, fanno delle belle uova, e hanno un ottima carne. Per le uova non c'è problema, (1) perchè le levo tutti i giorni (quindi non si pone il problema che le covino) (2) non ho da vendere niente a nessuno (lo faccio ad uso personale) "max. un gallo e 5 galline" (3) se vendessi le uova non corro rischi levandole giornalmente (4) se viene un buona chiocchia tanto meglio evito di tenere più razze in sieme. Una di valdarnesi e una di Livorno.
Ma poi..... vorrei sapere una cosa perchè la robusta lionata deve avere l'attitudine alla cova, e la valdarnese no che per caso la robusta lionata ha qualche parente illustre che non ha la valdarnese.
La robusta lionata è una razza selezionata nel 1965, dalla stazione sperimentale di pollicoltura di Rovigo, è stata totalemte creata dal nulla, prima non esisteva, è stata selezionata dall'incrocio di Orpington Fulva e White America, e successivo meticciamento degli F1, sono poi stati fissati i soggetti che presentavano il classico piumaggio lionato, durante la selezione si cercò di eliminare l'istinto alla cova, sempre per i soliti motivi, però senza grande successo, fatto sta che oggi è una razza con spiccata attitudine materna, quindi molto facile che covi. Periks non è che la Valdarnese non può covare hai già espresso più volte il tuo parere che te vuoi che le tue valdarnesi covino, Alessio e anche io ci basiamo però su allevamenti di maggiori dimensioni non il nostro pollaio di 15 galline, in pollai più ampi dove vi sono numeri elevati di galline è chiaro che ci sta che per un paio di giorni l'allevatore non riesca a controllare tutti i nidi, perciò bastano due giorni e già l'uovo comincia la sua "trasformazione" quindi diventa invendibile, quindi si trasforma in una perdita. Saluti Leonardo.
Mi correggo, l'istinto alla cova nella robusta lionata non si è voluto togliere perchè ritenuto importante utilitario, in un tipo di allevamento rurale, mi scuso. Saluti Leonardo.
Perchè la selezione è stata fatta da persone diverse, nella robusta lionata hanno preferito lasciare tale istinto per far si che questa razza potesse prendere campo tra i piccoli allevatori, che gli fa piacere che le galline gli covino e quindi non devono ricorrere all'uso dell'incubatrice, inoltre è una gallina di buone dimensioni e fa si che possa covare abbastanza uova tutte insieme 12-14, la valdarnese è stata vista più su un aspetto più ampio e quindi per il discorso di prima nei grandi allevamenti la gallina che cova è un handicap. Saluti Leonardo.
Non sono assolutamente daccordo le attitudini e dimensioni sono le stesse. Comunque (se verrà fatta) si sdoppierà su 2 filoni diversi: una è come dici, e una è come dico io.