Salve a tutti, ho dei dubbi su una gallina che ho scambiato con un mio amico. Mi ha detto che è di razza livornese ed infatti è bianca con due piccole sfumature di nero sulla schiena. È più mingherlina rispetto alle altre galline di razza ovaiola commerciale, credo che sia alta tra i 30/40cm e ha le zampe grigie non gialle .i bargigli sono bianchi e le uova sono più piccole rispetto a quelle delle galline normali e sono di un bianco candido. Secondo voi è una livornese?? Grazie per l'attenzione!
non è una livornese a me le livornesi originali sono tutte bianche pero non avendo il gallo livornese pure a me è venuto un incrocio una livornese bianca con delle sfumature nere te ne accorgi dalla grandezza che è un po più bassa
la livornese, avendo come colorazione il bianco dominante, se viene incrociata con qualsiasi gallo di qualsiasi colore la prole in f1 sarà sempre bianca con qualche piuma nera. pertanto la tua non è livornese pura ma sicuramente avrà solo il 50% di sangue livornese.
Allora innanzitutto grazie per le risposte....la gallina è un pochino più piccola delle altre ovaiola commerciali e riguardo al colore ha solo 3/4 piume bianche sul dorso sfumate un po' di nero .....domani proverò a postare una foto....riguardo alle zampe le livornesi hanno solo le zampe gialle o possono avercele anche grigie?? Inoltre mi è stato dato anche un gallo livornese è più grosso della gallina con un bel piumaggio bianco ....che sul dorso diventa marrone chiaro ....che ne dite sono livornesi ....e se sono incrociate con un'altra razza fanno la stessa quantità di uova l'anno delle livornesi ?
01/02/2015, 21:01
pitan
Iscritto il: 16/10/2011, 13:59 Messaggi: 829 Località: massa carrara
Molto probabilmente è un incrocio e l'uovo col guscio bianco fa presupporre che la Livorno centri, ma come ti ha suggerito qualcuno, se mettessi una foto ti potremmo aiutare di piu'.
Non puoi aprire nuovi argomenti Non puoi rispondere negli argomenti Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi inviare allegati