Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 18/10/2024, 10:15




Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ] 
Strani comportamenti GALLINE POLVERARA di nuova introduzione 
Autore Messaggio

Iscritto il: 05/05/2011, 14:02
Messaggi: 25
Località: Piove di Sacco (PD)
Formazione: Laurea Triennale in scienze e tecnologie agrarie, Università degli studi di Padova
Rispondi citando
Ciao, vi scrivo per sapere un vostro parere riguardo il comportamento di 3 nuove galline polverara nere che messo nel mio pollaio.
Verso sera quando il sole comincia a calare, quindi ora verso le 18:00, le galline in questione cominciano a fare più chiasso, a cantare di più, svolazzare verso l'alto dove non possono uscire in quanto ho coperto il pollaio con una rete 2x2 infrangibile. La prima sera che le avevo erano riuscite ad uscire per un buco che lasciavo aperto per dare da mangiare alle galline senza entrare nel pollaio e credo abbiano dormito sopra il ciliegio davanti il pollaio, perchè la sera lo guardano con molto interesse, anche se ora comuque non riescono ad uscire perchè ho creato un cubo di rete invalicabile =) =D tappando anche il piccolo foro 1)credete sia necessario che io faccia una specie di "trespolo" dentro il pollaio dove possano andare a dormire la sera e posarsi??? 2) nel pollaio ho altre polverara che allevo da quando sono pulcinotti ed hanno 7 mesi, quasi mature sessualmente, ma queste non ceracno l'altitudine e la sera sono tranquilissime a terra! come mai?

altra domanda: Le galline che ho cresciuto sin da pulcinotti che avevo gia da prima mangiano erba varia "tarassaco" insalate avanzi di verdura a volontà, mentre quelle nuove che ho comprato già a 8 mesi di vita, sono alquanto disinteressate da questo tipo alimentazione nonostante siano della stessa razza, come mai?? vorse sono state abituate male?


05/10/2011, 16:55
Profilo

Iscritto il: 17/02/2011, 20:00
Messaggi: 274
Località: litorale nord di Roma
Formazione: laurea
Rispondi citando
Se hai la possibilità, la realizzazione di un trespolo non guasterebbe, perché comunque è innato per le galline andare a dormire in un posto il più elevato possibile. E' una forma di protezione.
Il comportamento, (relativamente strano) delle nuove arrivate, credo dipenda esclusivamente dalle abitudini acquisite in precedenza.
Lasciale ambientare e vedrai che il fenomeno si risolverà da solo.

_________________
Saluti
Domenico


06/10/2011, 8:13
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 05/10/2011, 9:23
Messaggi: 76
Località: Marene (Cn)
Rispondi citando
Ciao,
sono Beppe100 e in merito al comportamento delle tue galline, dalla mia piccola esperienza posso solo dirti che il loro comportamento non dipende certo dal tipo di razza ma bensì da un fattore etologico che si rispecchi nei volatili.
L'idea del trespolo nel pollaio è ottima, personalmente, a prescindere nel mio pollaio ne ho sistemati diversi e così, ho polli e galline che fanno ciò che meglio ritengono opportuno per le loro abitudini.

Cordialità Beppe

_________________
La libertà è come una monetina in un salvadanaio di terracotta che a dispetto degli scossoni si ostina a non venir fuori dalla fessura. Robert Musil[i][i][/i][/i]


06/10/2011, 8:21
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 11/05/2010, 21:56
Messaggi: 3998
Località: Sabina (Ri) Lazio
Rispondi citando
Ciao DiegoRan, il comportamento delle nuove arrivate è nella norma, hanno bisogno di ambientarsi e adattarsi e come dice domybsl conservano le abitudini acquisite in precedenza. Piano piano si comporteranno come le altre e verranno fuori i caratteri di ognuna. Assolutamente si', fai un bel trespolo vedrai che apprezzano. A darti un parere adatto alle Polverara ci vorrebbe Andrea Mangoni che le alleva da anni, magari leggerà il post.
Ti do' un'idea che un amico ha realizzato a casa mia: taglia una quercia piccola diciamo un tronco di 15-20 cm di diametro, lascia tutti i rami su cui pensi le galline possano appollaiarsi, piantalo nel recinto delle polverara dopo aver fatto una bella buca. E' esteticamente bello e i polli è come se stessero su un albero. C'è anche un modo per dare la forma giusta ai rami, se ti interessa posto una foto. Ciao Susanna ;)

:arrow: Beppe100 puoi dire qualcosa in più sul fattore etologico cui accenni?

_________________
Se ami qualcuno lascialo libero


06/10/2011, 8:32
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 05/10/2011, 9:23
Messaggi: 76
Località: Marene (Cn)
Rispondi citando
Ciao Susanna,
il fattore etologico di cui faccio cenno e nientaltro che oltre al nostro spirito di osservazione, è utile curare anche il senso interpretativo dei comportamenti animali e questo ritengo sia un pò la chiave di lettura migliore per affrontare il nostro rapporto con loro.

Salutoni! Beppe

_________________
La libertà è come una monetina in un salvadanaio di terracotta che a dispetto degli scossoni si ostina a non venir fuori dalla fessura. Robert Musil[i][i][/i][/i]


06/10/2011, 13:01
Profilo

Iscritto il: 05/05/2011, 14:02
Messaggi: 25
Località: Piove di Sacco (PD)
Formazione: Laurea Triennale in scienze e tecnologie agrarie, Università degli studi di Padova
Rispondi citando
ok se posti la foto di questo trespolo mi faresti un piacere =)
Comunque forse un pò dipende anche dalla razza visto che ho un ermellinata di rovigo totalmente disinteressata a salire oltre il livello del mare :D :D :D ed anche le polverara che avevo già da prima, cresciute fin da piccole, sono disinteressate a salire sui trespoli....
Provvisoriamente ho infilzato agli ancoli della rete del recinto dei pali in bambù dove vanno ad appollaiarsi, ora però voglio costruire qualcosa di più carino....


06/10/2011, 19:06
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 08/03/2011, 11:43
Messaggi: 2059
Località: una collina nei pressi del lago di Lecco....
Formazione: frequentante il liceo agro-ambientale
Rispondi citando
sono disinteressate fin quando non avranno il trespolo dopo non staranno in terra neanche a pagarle!!! :lol: :lol: :lol:

_________________
Ad ulteriore chiarimento è ben noto che gli ibridi commerciali non rappresentano l'eccellenza qualitativa ma il punto di equilibrio più vantaggioso per la redditività.

CIT:ALESSIO ZANON


06/10/2011, 19:22
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 11/05/2010, 21:56
Messaggi: 3998
Località: Sabina (Ri) Lazio
Rispondi citando
ecco la foto della quercia. I fili bianchi che si vedono non sono altro che spago che parte dalla fine del ramo e si aggancia alla base del tronco per piegare il ramo fresco in modo che l'animale possa appollaiarsi. Quando il ramo comincia a seccarsi ha preso la forma che gli è stata data dalla legatura, a quel punto si può togliere lo spago.
La quercetta era stata tagliata per lo scopo, è stata poi successivamente interrata per bene ed è stabilissima. Spero di essermi spiegata ;)
Allegato:
Commento file: l'idea non è stata mia ma di un amico: Marco
querciamarcoIMG_1656.jpg
querciamarcoIMG_1656.jpg [ 157.92 KiB | Osservato 1695 volte ]
Allegato:
Commento file: interrata
querciamarcointerrataIMG_1997.jpg
querciamarcointerrataIMG_1997.jpg [ 153.81 KiB | Osservato 1695 volte ]

_________________
Se ami qualcuno lascialo libero


07/10/2011, 22:34
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 8 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy