|
Autore |
Messaggio |
peppe66
Iscritto il: 03/09/2008, 21:42 Messaggi: 394 Località: San Cataldo (CL)
Formazione: diploma itc
|
..le altre foto.
Allegati:
siciliana 3.jpg [ 113.11 KiB | Osservato 1048 volte ]
siciliana 4.jpg [ 103.78 KiB | Osservato 1048 volte ]
|
08/10/2008, 16:39 |
|
|
|
|
alessiozanon
Sez. Polli
|
Bene Peppe. La mia curiosità si riferisce in particolare al gallo prima menzionato e alle 2 ultime foto di galline postate . Premesso che questi colori potrebbero essere emersi per incrocio ( non lo escludo anzi ne sono abbastanza convinto ) Questa livrea potrebbe essere comparsa per riconbinazione di fattori recessivi presenti nelle collo oro per fare un esempio (non ne ho la certezza). Fatto sta che sui documenti storici si parla di alcune varietà similari definite ora "dorate" ora "rosso perniciato" ora "giallo perniciato". Vedendo la somiglianza con il colore del gallettino Tripolino ( schiuso da uova nord Africane)mi sono persuaso che questo colore potesse essere uno dei due tre menzionati in bibliografia. La gallina della penultima foto seppure sfuocata mi da l'idea di essere una perniciata più che una collo oro visto il colore del petto.
Ti mando inoltre come riferimento una foto di Sicilian Buttercup Australiana che mi sembra di colorazione selvatica più che collo oro. Ripeto molti colori potrebbero dipendere da impurezza ma si dovrebbero fare studi sulla trasmissione di questi caratteri per capire bene la vera natura di questi , vedendo come segregano in un po di generazioni di riproduzione.
saluti Alessio ( aspetto un tuo parere, tu sai con più precisione di me quanti e quali animali differiscono dal tipo standard , inoltre puoi avere un quadro preciso della purezza ecome vengono allevati e se in promisquità con altre razze.....)
Aspetto altri pareri al riguardo anche negativi non vorrei limitarmi a parlare da solo qui siamo tutti competenti in materia e tutti possiamo dare un parere autorevole ok
Saluti cordiali a tutti Alessio
_________________Dobbiamo avere più coraggio di guardare la realtà, così ci farà meno paura. Alessio Z.
|
08/10/2008, 20:22 |
|
|
peppe66
|
Ciao Ale, allora: per quello che ho visto personalmente, tutti i soggetti presenti in quel momento (data sulle foto) mi sembravano tutti Siciliana anche se oltre alla colorazione "tripolina" ho visto anche altre variazioni sul bianco, (anche se sporco) e bruno. Non escludo neanch'io l'immissione nel tempo di qualche intruso, è inevitabile; il "vicino" asserisce che lì ci sono sempre stati animali di tale razza, le ricorda anche al tempo di suo padre ( e lui non è giovanissimo). Gli ho offerto delle uova da incubare, ma mi ha fatto capire che non lo avrebbe fatto, credo voglia mantenere questo status. Una cosa ha colpito me e un amico che ha visto le foto e con il quale abbiamo un interessante scambio di opinioni via e-mail: il colore ORO (e non tendente al mogano come ho avuto modo di vedere in diversi soggetti, anche miei) della mantellina del gallo in primo piano, cosa che andrebbe considerata. Appena avrò la possibilità di ritornarci (mi auguro prestissimo) darò un'occhiata più approfondita, oltre ALLA SPERANZA DI PORTARE A CASA QUALCHE ANIMALE.
Per i pareri tecnici, la parola a chi ha la competenza per farlo, passo!
Saluti. Peppe.
|
08/10/2008, 21:02 |
|
|
xsander
|
Ciao Ragazzi, a me piace parecchio la colorazione Argento fiocchi neri, avete qualche contatto di allevatori? Non trovo niente online.
|
08/10/2008, 23:28 |
|
|
alessiozanon
Sez. Polli
|
La foto del gallo Sicilian Buttercup(argento fiocchi neri) si riferisce ad un testo fotografico, la foto è datata. Sono ormai molti anni che non si ha più menzione di questa varietà. Forse è presente ancora qualche esemplare in Inghilterra ed USA ma non risulta più presente in alcun catalogo da molti anni. Saluti Alessio
_________________Dobbiamo avere più coraggio di guardare la realtà, così ci farà meno paura. Alessio Z.
|
09/10/2008, 12:05 |
|
|
xsander
|
Grazie Alessio, farò una ricerca più approfondita, anche se mi sembra un impresa milto difficile....
|
09/10/2008, 14:14 |
|
|
alessiozanon
Sez. Polli
|
Ho provato a cercare un po In Internet . Non ho trovato le argento fioccato ma in compenso in questo allevamento ci sono delle Sicilian Buttercup dalla livrea " argentea" http://www.preciouspoultry.co.nz/breeds.htmlhttp://www.welphatchery.com/std_breeds/ ... tercup.aspHanno anche le autentiche Campine ormai del tutto scomparse in Europa. Ci toccherà prendere un aereo e fare una mega importazione di uova.......
|
09/10/2008, 15:32 |
|
|
peppe66
|
Per quest'anno mi accontenterei di andare a Reggio Emilia (a Novembre, giusto?)!! Peppe.
|
09/10/2008, 16:14 |
|
|
alessiozanon
Sez. Polli
|
Che bello sono contento che sali per novembre. Se hai bisogno maggiori info ti posto i contatti con gli organizzatori ( dovrebbe esserci anche mail e numero tel.) polli-f58/fiere-mostre-ed-altri-eventi-avicoli-t443.htmlRicordati che il sabato ci sono molti che acquistano,la domenica può capitare di vedere le gabbie un po vuote. E' molto bella da visitare anche l'ornitologica li c'è veramente di tutto. Un saluto a presto Alessio
|
10/10/2008, 11:05 |
|
|
xsander
|
Ho inviato una mail vediamo cosa rispondono.... Allora a Reggio Emilia tutti quanti appassionatamente.... L'anno scorso di domenica le gabbie erano abbastanza vuote, non capisco perchè fanno togliere gli animali in anticipo....
|
10/10/2008, 11:37 |
|
|