Switch to full style
Rispondi al messaggio

Selezioniamo la Robusta Lionata

01/07/2011, 17:18

Do risposta a questa mail.


Come stai? Ti scrivo perché spero tu possa darmi qualche primaria indicazione su come selezionare la robusta lionata. Mi spiego:

ho deciso di dedicarmi all’allevamento amatoriale di questa razza dallo scorso febbraio. Al momento ho un gallo e tre galline in cui non vi è consanguineità.

Dalla cova naturale mi sono nati 6 lionati che al momento hanno circa due mesi.

Vorrei sapere come fare a riconoscere gli elementi da tenere quali riproduttori e quindi scartare i meno adatti.

Inoltre vorrei sapere se:

padre e figliai, madre e figlio e fratello e sorella possono accoppiarsi.

Immagino che la risposta non è un unico si o un unico no. Vorrei anche capire ad esempio perché madre e figlio si’ e padre e figlia no.

Il mio obiettivo non è l’esposizione in mostra ma la salvaguardia delle caratteristiche per le quali e delle quali la Robusta Lionata è stata creata. In sostanza non vorrei un domani trovarmi dei soggetti che si sono persi per strada e che della Lionata hanno ben poco.

So che bisogna, ad esempio, guardare la cresta ma non so come deve essere la cresta giusta.

Il colore rosso degli orecchioni è elemento importante per le caratteristiche della razza o è più importante per l’esposizione in mostra?

Se un giorno dovessi cedere un tris delle mie lionate vorrei poter evidenziare le caratteristiche consone alla razza con cognizione di causa e non per sentito dire.

Considera che non ho conoscenze di genetica e meno che mai di selezione di qualsivoglia animale.

Ti chiedo, se puoi e vuoi darmele, indicazioni elementari per cominciare nel modo giusto e punti fermi da osservare visto che ho questi 6 giovani lionati e forse altri ne arriveranno nel corso dell’estate.

Se inoltre hai un testo non troppo dispersivo che ritieni possa aiutarmi nel perseguimento del mio obiettivo, indicamelo

Re: Selezioniamo la Robusta Lionata

01/07/2011, 17:26

Vediamo i primi elementi da considerare
1 cresta regolare con denti il più possibile uniformi ( niente denti doppi, deformati , piegati , uncinati, o con appendice posteriore della cresta bifida)
2 orecchini belli rossi
3 colore il più possibile uniforme e brillante ( un bel fulvo chiaro con coda e remiganti primarie con tratti di nero a riflessi verde bottiglia)
4 animali vivaci , forti di buon peso e precocità
5 accoppiare padre con figlie madri con figli per contenere la consanguineità. fratelli con sorelle hanno un grado di consanguineità troppo elevato evitarlo sempre.
6 scegliere sempre gli animali più vitali e prolifici, non mantenere in riproduzione animali che abbiano superato patologie importanti.
7 attenersi con scrupolo ai caratteri elencati nello standard ( forma, peso, colorazione e caratteristiche delle varie regioni)
8 eliminare i soggetti i cui caratteri differiscono ( esempio piume bianche o mormoreggiate, orecchioni con bianco accentuato , creste eccessive o con denti disomogenei, forma troppo snella e mancante di rotondità, pelle e tarsi di colore non giallo)

Re: Selezioniamo la Robusta Lionata

02/07/2011, 6:33

E per la robusta maculata di cui nessuno parla mai?

Re: Selezioniamo la Robusta Lionata

02/07/2011, 10:59

In un apposita discussione con foto alla mano potremmo senza dubbio parlare anche di R. Maculata che presenta senza dubbio difficoltà maggiori nella selezione.

Ti esorto a dare anche tu un contributo a questa discussione indicando ulteriori parametri.
Ad esempio : A che età esrimere il giudizio?
Dove guardare i caratteri morfologici salienti?
Hai dei testi o Link di bozze di standard?

So che sei molto meticoloso ed informato vorrei spronare tutti a dare un contributo concreto e personale a questa discussione.
So che molti allevano da poco questa razza che ha animato molte discussioni,si potrebbero linkare qui tutte le innumerevoli notizie che sono sparse in tante pagine del forum.

Re: Selezioniamo la Robusta Lionata

03/07/2011, 23:20

alessiozanon ha scritto:Ad esempio : A che età esrimere il giudizio?

Osservo da tempo i miei giovani lionati, tanto per cominciare per capire se sono maschi o femmine. Per questo guardo la cresta se più o meno pronunciata e azzardo una ipotesi di sesso. Al momento è solo curiosità.
Altro particolare gli orecchioni: a due mesi li vedo rosa chiaro. Spero diventino rossi, sto in finestra.

E poi, a che età esprimere il giudizio?
Considerato che ho scelto di allevare la Robusta Lionata perchè ho sentito dire che tra le caratteristiche della razza è da considerare la buona carne (al momento escludo di nutrirmene) vorrei sapere se l'età del giudizio e della macellazione più o meno coincidono. Ripeto, non so se riuscirò a nutrirmene ma vorrei sapere a cosa vado incontro per poter serenamente decidere.

Nella scheda di Agraria è scritto che a 4 mesi le pollastre e i galletti pesano da 1,9 a 2 kg. Dubito che i miei riescano a raggiungere tale peso. Non sono allevati in gabbia sarà questo uno dei motivi?

Altra domanda: perchè la RL non è nell'elenco FIAV. Trovo che sia una gran bella razza, soddisfacente a tutto tondo. Allora perchè?
RLbabyIMG_0695.jg.jpg

Re: Selezioniamo la Robusta Lionata

03/07/2011, 23:23

Che amore … si è messo in posa!

Re: Selezioniamo la Robusta Lionata

03/07/2011, 23:39

Carmen, un aspetto notevole della Robusta Lionata è la docilità. Ho sempre avuto ibridi rurali, qualche Livorno e ibridi commerciali. L'unico aggettivo per caratterizzarli è ingestibili. Rientravano solo al tramonto, prenderli per una cura significava stressarti e stressarli per catturarli. Le Livorno mi schizzavano da tutte le parti solo che comparivo nel pollaio per portare da mangiare o cambiare l'acqua. Neanche fossi il mostro col coltellaccio tra i denti e le goccioline di sangue alla bocca.

Io amo il contatto con i miei animali, che siano mantidi religiose o polli. E' chiaro che se abitui un pulcino ad essere manipolato e sei costante nel farlo, riesci ad ammorbidire anche l'indole più selvaggia, ma la Lionata ha la pacatezza nel dna. Spero che le tue vengano su bene affinchè tu ne possa apprezzare tutte le caratteristiche. I piccoli di Lionata sono uguali. Assolutamente docili, questo il perchè di quella foto in posa ;)

Re: Selezioniamo la Robusta Lionata

03/07/2011, 23:41

Bene ! Direi che un buon momento per un primo controllo sarà proprio a 4 mesi. In questa occasione peserai i soggetti annotando il peso ed applicando una marchetta plastica alare che ti permetterà di riconoscere ogni soggetto seppur simile.
Gli orecchioni dovrebbero tingersi di rosso . E' abbastanza normale che ora siano rosei.
Riguardo alla non presenza nell'elenco il motivo è semplice . Questa associazione limita le sue attenzioni alle sole razze che vengono utilizzate per esposizioni morfologiche .
La Robusta Lionata è tuttora una razza da reddito in cui prevale l'utilizzo produttivo rispetto all'ornamentale.
L'elenco delle razze che non vi figurano è comunque assai nutrito.
Valdarnese, Bianca di Saluzzo,Morozzo, Pepoì ecc. Solo per elencarne alcune fra le più conosciute ed allevate.

Re: Selezioniamo la Robusta Lionata

04/07/2011, 8:44

alessiozanon ha scritto:5 accoppiare padre con figlie madri con figli per contenere la consanguineità. fratelli con sorelle hanno un grado di consanguineità troppo elevato evitarlo sempre.

immagino questo criterio valga per tutti i fratelli e sorelle. Allora mi chiedo: chi acquista le uova di qualsiasi razza si troverà a gestire solo un alto grado di consanguineità, quindi la cosa più corretta sarebbe prendere da un altro allevamento un buon soggetto maschio -da accoppiare con le sorelle- e uno femmina -da accoppiare con i fratelli-
è corretto?

Re: Selezioniamo la Robusta Lionata

04/07/2011, 13:47

Penso possa esser sufficiente, quando si acquistano uova da incubare, prenderle da due diversi allevatori per avere sotto mano 2 linee di sangue diverse con cui mantenere basso il coefficiente di consanguineità...
Rispondi al messaggio