Switch to full style
Rispondi al messaggio

Re: Selezioniamo la Robusta Lionata

01/05/2013, 11:16

antonella123 ha scritto:mah, ragazzi...io non so veramente come muovermi adesso! Intanto vedremo come cresceranno tutti i 9 "calimeri", ma ovviamente non saranno destinati alla riproduzione! :evil: :evil:

Voi cosa fareste al mio posto? Cambiare solo il gallo, tutto il gruppo o riprovare un'altra incubata più avanti?.......

i calimeri falli crescere al massimo li destini alla padella o a galline da produzione di uova
per gli altri io farei un altra incubata per vedere se persiste in tutti , poi per cercare di non eliminare il gruppo cambierei il gallo per vedere cosa ne nasce e troverei una gallina per il gallo che togli per vedere che ne viene fuori

Re: Selezioniamo la Robusta Lionata

01/05/2013, 22:20

purtroppo a questo punto la sfida rimane solo capire cosa sia successo , e forse servirà troppo tempo , senza alla fine ottenere un qualche cosa soddisfacente nella linea della selezione.
dire che hai preso un gallo a Rovigo conta poco , penso convenga ripartire a settembre con una linea nuova e magari considerare la possibilità di rivalutare qualche gallina del tuo gruppo.

Re: Selezioniamo la Robusta Lionata

01/05/2013, 22:43

Sì, certo, ma penso che per ripartire al meglio, debba capire dove è stato l'errore: galline, gallo?......Per ora comunque sto ferma e lascio che questi piccini crescano. Quando riavrò lo spazio a disposizione, occupato ora dalla chioccia, isolerò di nuovo le galline e probabilmente proverò un altro gallo, ma vedremo...........Per ora è tutto un "forse", "se" e "vedremo".....

Re: Selezioniamo la Robusta Lionata

03/05/2013, 23:41

Commentate questo gallo lionata
Allegati
IMG_0846.JPG

Gallo Robusta Lionata!!!

04/05/2013, 14:21

Ciao a tutti,
qualche giorno fà mi han regalato un bel gallo di robusta lionata da mettere con le mie due galline!!!
E' enorme e canta di continuo!!!
vi allego qualche foto x un parere per una valutazione del soggetto...
Allegati
SAM_0626.JPG
SAM_0627.JPG
SAM_0628.JPG

Re: Selezioniamo la Robusta Lionata

04/05/2013, 15:19

inoky non so dirti di quel gallo, in foto ha colori un po' diversi dal solito. Dovresti fare scatti migliori, i Lionata sono soggetti perfetti per book fotografici.

Colgo l'occasione per postare la foto della gallina che più di una volta mi è stato chiesto di mostrare cioè quella nata con i puntini sulla testa e le strisce sul dorso. Questa Lionata è in perfetto peso, notasi la leggera perniciatura sulla mantellina.
Cerchietto Verde Lionata e baby.jpg

Re: Selezioniamo la Robusta Lionata

05/05/2013, 15:27

Anche la mia "Susanna" è nata con i punti sulla testa ma non ha tracce di perniciatura.

Re: Selezioniamo la Robusta Lionata

05/05/2013, 15:32

Allego foto di Susanna
Allegati
Susanna.jpg

Re: Selezioniamo la Robusta Lionata

06/05/2013, 9:05

ciao terence, quanto ha il tuo gallo, ci dici qualcosa in più su di lui? Da dove proviene ad esempio, hai controllato se ha una marchetta alare? Puoi vedere le foto di come è applicata la marchetta alare andando indietro in queste pagine, ho postato una foto del mio gallo alex con marchetta alare apposta da uno degli istituti veneti che aderiscono al progetto co.va.
Due galline per un gallo così sono insufficienti, devi mettergliene almeno altre tre altrimenti rischi che te le spiumi oltremodo.
Non so dire se quello è un gallo di robusta lionata puro, però mi piace pensare che lo sia e che viva nelle isole eolie ;)

Gek, la Susanna è un pochino chiara o sbaglio? anche qualche lionata tra le mie quest'anno è venuta su un po' chiara, poi il sole e l'aria aperta contribuiscono allo sbiadimento, questo è tipico del colore purtroppo. Quando puoi metti la foto di Alessia e Unghio, grazie.

Re: Selezioniamo la Robusta Lionata

06/05/2013, 17:32

Intervengo in merito ai pulcini Calimero di Antonella perchè sono io che ho venduto il gruppo di un gallo 2012 e cinque galline, 4 del 2012 ed una del 2011.
La gallina del 2011 era una delle mie Lionate acquistate da un allevatore di Arezzo mentre il galletto e le 4 pollastre sono state prese direttamente da me nel Settembre 2012 alla sede universitaria di Rovigo, progetto C.O.V.A.
I giovani sono stati tenuti in quarantena, separati dagli altri fino a Dicembre, quando gli ho venduti ad Antonella.
Io non escludo al 100% che il mio gallo Australorp di 3 anni, Bersagliere, sia riuscito a montare le pollastre, la vedo dura, ma non posso escluderlo.
Certo è che le galline sono andate via a Dicembre e le uova sono state raccolte ad Aprile, possibile che lo sperma resti fertile così a lungo?
D'altra parte l'Università alleva la Lionata allo scopo di selezionarne sempre meglio la razza e mi hanno confermato che non esiste contaminazione possibile fra i gruppi che nascono e crescono separati.
L'unica spiegazione è un super-sperma di Bersagliere oppure :?: :?: :?:
Ciao a tutti Fiamma.
Rispondi al messaggio