Switch to full style
Rispondi al messaggio

Re: Selezioniamo la Robusta Lionata

12/03/2013, 13:43

Salve allego alcune foto dei miei polletti, in mezzo ai quali devo scegliere i futuri riproduttori, aiutatemi a scartare quelli che a vostro avviso non sono in standard, tenete presente che alcuni (quelli con l'anello di riconoscimento celeste) hanno un mese in meno degli altri, 9 mesi anzichè 10.
P.S. seguono altre foto.
Allegati
Alfonso.JPG
Alfonso e Cesira.JPG
Alfonso primo piano.JPG
Alice e Carla.JPG

Re: Selezioniamo la Robusta Lionata

12/03/2013, 13:45

Seguito al messaggio precedente.
Allegati
Arturo.JPG
Arturo ed andrea.JPG
Gruppetto.JPG

Re: Selezioniamo la Robusta Lionata

12/03/2013, 14:11

Il primo lo trovo interessante , mi pare che abbia un po' di bianco ma lo noto un po' di più anche negli altri.

Re: Selezioniamo la Robusta Lionata

12/03/2013, 18:26

Salve, qualcuno di voi ha uova di questa razza in surplus per le proprie selezioni? :mrgreen:

Re: Selezioniamo la Robusta Lionata

13/03/2013, 9:22

Alfonso mi sembra un buon gallo, apri l'ala e guarda se ha tracce di bruno sulle penne, apri l'orecchione e guarda se ha tracce di bianco o se è rosso omogeneo. Pesalo.
:arrow: Togli quell'anello che in foto appare troppo stretto se non vuoi compromettergli la zampa, puoi usare fascette da elettricista che regoli come ti pare, ne vendono di vari colori.

Andrea sembra di un fulvo più scuro nella mantellina, sbaglio? se riesci posta una buona foto di lui di profilo.

considera che potrebbero essere buoni galli anche gli altri valutando pregi e difetti, ciò che posso dire guardando una foto si potrebbe rivelare diverso osservando lo stesso soggetto dal vivo.

Non so se li destinerai alla tavola ma questo è il momento di farlo anzi, è già un po' tardi. E' consigliabile la macellazione immediatamente prima della maturità sessuale (maschi e femmine è uguale), ovviamente sono ottimi anche dopo se non passa troppo tempo, però ti capisco, è ovvio che tu voglia vedere bene i tuoi animali prima di selezionare il gruppo di riproduttori del 2013.
Per le femmine: scegli le più scure e grosse. Orecchioni rossi mi raccomando. certo se una è bella, grossa e fulva e ha un filo di bianco nell'orecchione, la terrei. Attenzione però che il gallo non abbia lo stesso difetto.

che bello vedere i figli dei miei lio in altre parti d'italia! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Re: Selezioniamo la Robusta Lionata

14/03/2013, 9:34

Ciao Piccolamiss, ho fatto i controlli che mi hai chiesto su Alfonso, confermo che l’ala ha tracce di bruno sulle penne, l’orecchione è rosso omogeneo, il peso purtroppo e di Kg 3,200 a dieci mesi precisi, per l’anello ho provato a muoverlo e scorre bene.
Arturo, ha un mese meno di Alfonso ha le stesse caratteristiche, penne alari brune, cresta omogenea, orecchioni rossi, ha, però un’impalcatura ossea più imponente di Alfonso non a caso pesa Kg 3,100 pesato all’età di quasi nove mesi, devo aspettare che sia più maturo per fare una valutazione più oggettiva, grazie per i tuoi sempre validi consigli, i figli delle tue Lio sono quelli con l’anello rosa fucsia, saluti a tutti Stefano.

Re: Selezioniamo la Robusta Lionata

14/03/2013, 10:37

ah vero stefano! hai già ceppi diversi ;)
bello... bello.... hai ottime bestiole per andare, se riesci a tenere più di un gallo puoi provare a portare avanti due gruppi diversi. I pulcini dovrai segnarli attentamente per far si' che non si confondano.
La lionata è una razza carina da avere intorno, tu allevi altre razze o hai avuto esperienze passate con altri polli? Cosa ti piace della Robusta Lionata, ti va di dire qualcosa sul perchè la stai allevando e se sei contento oppure un po' deluso, insomma mi piacerebbe sapere qualcosa di più... se vuoi ;)

Re: Selezioniamo la Robusta Lionata

16/03/2013, 22:59

nel frattempo...

ecco la foto di Rocco Lionata, selvatico andante... :roll:
Allegati
Rocco Lionata - IMG_0968.jpg

Re: Selezioniamo la Robusta Lionata

16/03/2013, 23:23

da foto bel esemplare , per ora al mio il nome Rocco è sconoscuto :? :mrgreen:

Re: Selezioniamo la Robusta Lionata

18/03/2013, 22:15

:shock: :o :shock:
Rispondi al messaggio