Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 07/01/2025, 4:40

Rispondi all’argomento  [ 1374 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12 ... 138  Prossimo
Selezioniamo la Robusta Lionata 
Autore Messaggio

Ciao Susanna,
beh... mica male il signorino. Per quel che conta il mio parere, mi pare possa promettere bene. Orecchione rosso.. ;)
Vediamo cosa ne pensa Alessio.
Ale

08/01/2012, 22:02
Profilo

alessiozanon ha scritto:
Vediamo i primi elementi da considerare
1 .......
2 .......
8 eliminare i soggetti i cui caratteri differiscono ( esempio piume bianche o mormoreggiate, orecchioni con bianco accentuato , creste eccessive o con denti disomogenei, forma troppo snella e mancante di rotondità, pelle e tarsi di colore non giallo)

mi scoccia terribilmente scrivere questo post ma è doveroso che lo faccia.
Il Bepi (gallo di Lionata nonchè mio riproduttore 2011) con la muta dello scorso autunno ha tirato fuori delle orrende piumette bianche qui e la' sulle ali, piumette mai viste prime :(

Considerato che, dalle nascite di quest'anno sono venuti fuori anche pochi ma buoni esemplari tipo femmina di colore fulvo intenso con nero sulle remiganti e sulla coda e orecchioni rossi (le mamme hanno tutte tracce di bianco) e considerato che mi sembra sia proprio il gallo a trasmettere maggiormente i propri geni (correggetemi se sbaglio) che faccio?
Devo escluderlo dalla riproduzione puntando su altro gallo più in standard o posso ancora farlo riprodurre?

P.S. Alessio hai visto la foto del figlio del Bepi? (precedente post)

12/01/2012, 14:07
Profilo

Piccolamiss ha scritto:
alessiozanon ha scritto:
Vediamo i primi elementi da considerare
1 .......
2 .......
8 eliminare i soggetti i cui caratteri differiscono ( esempio piume bianche o mormoreggiate, orecchioni con bianco accentuato , creste eccessive o con denti disomogenei, forma troppo snella e mancante di rotondità, pelle e tarsi di colore non giallo)

mi scoccia terribilmente scrivere questo post ma è doveroso che lo faccia.
Il Bepi (gallo di Lionata nonchè mio riproduttore 2011) con la muta dello scorso autunno ha tirato fuori delle orrende piumette bianche qui e la' sulle ali, piumette mai viste prime :(

Considerato che, dalle nascite di quest'anno sono venuti fuori anche pochi ma buoni esemplari tipo femmina di colore fulvo intenso con nero sulle remiganti e sulla coda e orecchioni rossi (le mamme hanno tutte tracce di bianco) e considerato che mi sembra sia proprio il gallo a trasmettere maggiormente i propri geni (correggetemi se sbaglio) che faccio?
Devo escluderlo dalla riproduzione puntando su altro gallo più in standard o posso ancora farlo riprodurre?

P.S. Alessio hai visto la foto del figlio del Bepi? (precedente post)

Dipende se ti senti allevatrice/selezionatrice o utilizzatrice.
Mau

12/01/2012, 14:27
Profilo

dipende che voglio capire perchè devo eliminarlo o perchè posso tenerlo ;)

12/01/2012, 14:47
Profilo

ecco quesito analogo.
io ho un galletto difettato: ha la cresta che si sdoppia alla fine.
Cosa faccio? pensavo di lasciarlo riprodurre quest'anno con le tre galline e vedere cosa ne esce. Immagino che dei cuccioli ci saranno soggetti più o meno in standard e continuare a tenere solo quelli più in linea, in caso poi sostituirlo o con uno dei figli, o con un altro esterno.

12/01/2012, 16:09
Profilo

Piccolamiss ha scritto:
dipende che voglio capire perchè devo eliminarlo o perchè posso tenerlo ;)

lo terrei e in ogni caso oltre all' aspetto morfologico valuterei anche e soprattutto quello attitudinale.
Mau

12/01/2012, 16:54
Profilo
Sez. Polli
Sez. Polli

Il galletto postato da Susanna va bene come riproduttore .
Per quanto riguarda il secondo quesito.
L'invecchiamento del riproduttore porta inesorabilmente al comparire di difetti vari.
La valutazione è però già stata eseguita su questi e non è utile soffermarsi su di essi se non per verificare sulle generazioni successive il comparire di difetti ricorrenti da eliminare progressivamente .
In parole povere
Il Bepi ha già dato. Se lo utilizzi come riproduttore molto probabilmente darà soggetti abbastanza simili a quelli che ha già generato . Se osserverai nei suoi figli che al secondo anno spuntano piume bianche, occorre interrogarsi se è il caso di inserire nuovo sangue privo di questo difetto.
Tuitto qui Susanna. Procedi con calma e metodo ,tutto regolare nessun problema insormontabile.

Immagine

12/01/2012, 19:23
Profilo

Formazione: Accademia Superiore delle Scienze dell'Occulto, discepolo illuminato di Otelma
daniela78 ha scritto:
ecco quesito analogo.
io ho un galletto difettato: ha la cresta che si sdoppia alla fine.
Cosa faccio? pensavo di lasciarlo riprodurre quest'anno con le tre galline e vedere cosa ne esce. Immagino che dei cuccioli ci saranno soggetti più o meno in standard e continuare a tenere solo quelli più in linea, in caso poi sostituirlo o con uno dei figli, o con un altro esterno.

Daniela, più ci penso più mi pare impossibile. Sei sicura che la cresta sia davvero doppia e non si tratti di un dente molto ravvicinato a un altro? In ogni caso (ammesso cioè che il tuo galletto abbia solo qualche problema di denti e non di cresta doppia) e anche in quello del galletto con le maculature bianche sulle ali, credo vada fatta una valutazione globale sul soggetto. Non dobbiamo scordare che parliamo di una razza non riconosciuta e, probabilmente, il genoma di questo ibrido non è così stabile come si vorrebbe. Probabilmente il sangue Barnevelder torna ad affacciarsi nella razza con regolarità creando problemi di colore, e quindi forse dovremo in qualche modo rassegnarci ad ampliare un minimo i concetti dello standard attuale a fronte di un eventuale standard ufficiale, se mai questa bella gallina verrà ufficialmente riconosciuta.
Credo quindi nel caso della Lionata che preponderante sia l'attenzione nei confronti della giustezza nei rapporti morfologici e nella cura per il mantenimento delle attitudini. ovvero la capacità di produrre uova e buona quantità di carne. Chiaro che non parlo di soggetti multicolori, nè di mancanza di attenzione nei confronti di una livrea il più possibile omogenea nel colore, ma semplicemente di dare il giusto rilievo ai difetti. Ci sono quelli importanti e quelli invece....secondari o quasi.

12/01/2012, 20:18
Profilo

a proposito di livrea, commento che non ho ancora avuto occasione di fare... ma il gallo lionato ha dei colori stupendi. Non è "giallo", come si ostina a dire mio marito. Ha un fulvo dorato meraviglioso, lucido, con dei riflessi leggermente più fulvi in alcune zone che fanno come un accenno di disegno sulla groppa. La mantellina è foffosissima (noto termine tecnico di cui sono sicura tutti capiscano comunque il significato! :D ). E poi mio marito si ostina a dire che il mio gallo è obeso. Vi posterò le foto aggiornate, ma non è assolutamente obeso. E' un bel gallotto, certo.

mago, io ci spero che il difetto sia minimo. Domani provo a riguardarlo, e se riesco scatto anche qualche foto. Se non ricordo male sono il penultimo e l'ultimo dente che si sdoppiano. lo osserverò.

13/01/2012, 0:34
Profilo

alessiozanon ha scritto:
Il Bepi ha già dato. Se lo utilizzi come riproduttore molto probabilmente darà soggetti abbastanza simili a quelli che ha già generato . Se osserverai nei suoi figli che al secondo anno spuntano piume bianche, occorre interrogarsi se è il caso di inserire nuovo sangue privo di questo difetto.

Ho già osservato in alcuni dei suoi figli la presenza di piume bianche senza attendere il secondo anno (ho postato una foto di un'ala con evidenti tracce di bianco). All'epoca dei figli con il bianco sulle remiganti, il Bepi non aveva iniziato la muta e io non sapevo da chi l'avessero ereditato ma dopo la muta, mi sono chiesta se non fosse stato proprio lui a trasmetterlo.
Ovviamente anche i soggetti (suoi figli) scelti come riproduttori, benchè non mostrino bianco nel piumaggio, avranno questo carattere che bisogna vedere se comparirà o meno nella successiva generazione. In buona sostanza dovrei per il 2012 accantonare il Bepi e usare Totò (suo figlio) come riproduttore.

:arrow: Daniela, qualsiasi sia la cresta del tuo gallo, mi sembra di ricordare che i tuoi soggetti sono tutti giovani e non si sono mai riprodotti, dalle foto li ricordo anche belli. L'unica strada è guardare: quest'anno fai nascere una trentina di pulcini e da questi seleziona tra quelli più in standard, un gruppetto di 4-5 che userai come riproduttori nel 2013. Dico più o meno quello che hai già intenzione di fare giusto?
Confermo, il gallo lionata ha colori stupendi e di giallo ha giusto i tarsi. Il colore deve essere omogeneo e più sul fulvo che sul biondo, anche tra le galline vanno privilegiate le colorazioni più scure. Ma certo che il tuo gallo non è obeso! Il Bepi fa 4,5 kg intendi? Ieri mi correva verso una gallina, visto da dietro sembrava un quadrato saltellante con entrambe le ali basse, buffo da morire.. sembrava un personaggio di guerre stellari!

13/01/2012, 1:42
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 1374 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12 ... 138  Prossimo