|
Selezioniamo la Robusta Lionata
Autore |
Messaggio |
ase90
|
ZioBaghi ha scritto: :shock: ?! Stessa razza quindi! non credo , qualche cosa deve essere andato storto durante le fasi di selezione
_________________ tirag a dos traduzione : spara sul bersaglio
|
05/02/2013, 10:33 |
|
|
|
|
Cataur
Iscritto il: 21/07/2011, 12:27 Messaggi: 23 Località: Picerno PZ (Lucania)
|
[Tornando alla Lionata, vorrei chiedervi se avete mai pensato nel corso del tempo di cambiare razza (magari c'è qualcuno che legge e lo ha già fatto) e le motivazioni.]
Salve a tutti, tornado alla domanda di Piccolamiss, le tentazioni di cambiare razza sono tante, soprattutto per le difficoltà che si anno nell'avere dei soggetti in standard, io ho 13 soggetti e non riesco a trovarne uno nello standard, secondo il mio severo (spero) giudizio, mentre non credo che ciò avvenga per le altre razze più consolidate tipo Amroks, Marans o Wyandotte, che credo siano egualmente rustiche e resistenti alle malattie come la R.L., Ma la maestà del gallo di R.L. è spettacolare, buon allevamento a tutti. Stefano
|
05/02/2013, 13:54 |
|
|
ase90
|
infatti il titolo dell'argomento è "selezioniamo la Robusta Lionata" e da quello che mi sembra di capire manca ancora molta strada
|
05/02/2013, 15:31 |
|
|
inoky
|
Giusto cataur il gallo lionata è uno spettacolo. Io allego questa razza con lo scopo d avere dei risultati nella selezione e sin convinto che volere è potere.
Riguardo che la lionata sta alla ecc ecc , dipende dai punti di vista degli allevatori. C'è chi ti dice che ora della fine i polli vanno bene a fare il brodo , c'è chi alleva in base alle richieste di mercato , e c'è chi alleva solo alcune razze perché piacciono quelle. Questo è quello che mi hanno detto i vari allevatori che conosco. Io personalmente vado avanti di testa mia , anche se uno di questi allevatori mi ha detto che vende le lio a 7 € al kg, ed è per quello che ho aperto il topic cosa ne pensate della lionata.
|
05/02/2013, 22:05 |
|
|
ase90
|
rispondo ad un intervento di Piccolamiss inerente il disegno ammesso sul groppone delle lionate ma i pulcini che nascono dalla tua gallina accoppiata con Giocondo, poi portano il disegno sulla groppa,oppure no? può essere che per arrivare allo standard si debba per forza passare per la strada del disegno ? e che questo passaggio sia ben risaputo da quelli del Co.Va? perché se così fosse allora più che un carattere ammesso diventerebbe un carattere da ricercare, e la cosa cambia. a breve forse qualche pulcino ,spero, sono alle prime uova, sono molto impaziente, ma sicuramente mi capisci
|
06/02/2013, 14:42 |
|
|
Piccolamiss
Iscritto il: 11/05/2010, 21:56 Messaggi: 3998 Località: Sabina (Ri) Lazio
|
penso sia opportuno inserire anche qui l'intervento del moderatore in modo da non disperdere le informazioni. dal topic ecco le mie robuste lionata!!! di Antonella123 alessiozanon ha scritto: Come aveva giustamente scritto Naturaliter la presenza di disegno sul groppone è una tolleranza di un difettoe non certo un carattere ricercato nella razza. Quando si presenta si valuta se globalmente la gallina è meritevole e sulla base di vari aspetti si decide se riprodurla o meno. Ricordiamoci che le razze sono un insieme di caratteri genetici e morfologici tenuti in un equilibrio ad opera del selezionatore che con le proprie scelte indirizza il progresso genetico della razza. La presenza di leggero disegno spesso è accompagnata da colore deciso di coda e remiganti ecco il motivo della tolleranza. Parlando più globalmente della colorazione Fulva coda nera il disegno al groppone è invece considerato sempre difetto in tutte le razze che lo presentano. Sauro, purtroppo a me di pulcini in standard ne è nato solo uno. A circa due mesi l'ho temporaneamente ceduto per cui non ho potuto seguire da vicino l'evoluzione del piumaggio durante la crescita e la muta ma finchè è stato con me ho fatto foto che ho condiviso in questo topic. Trattasi di femmina. Spero presto possa nascere qualcosa anche a te e a tutti gli appassionati della razza, con un pizzico di fortuna in più rispetto a come è andata per me lo scorso anno. Trovo che l'intervento di Alessio spiega e toglie ogni dubbio su come si debba considerare il disegno sul groppone ammesso dal Co.Va.
_________________ Se ami qualcuno lascialo libero
|
07/02/2013, 23:30 |
|
|
ase90
|
grazie per aver riportato questo passaggio molto interessante, a volte certi interventi vengono espressi in in altre sezioni, e poi ritrovarli è un impresa. mi fa anche piacere che il mio intervento da pirla abbia fatto uscire questo passaggio per il resto , siamo solo all'inizio, spero in qualche nascita interessante che possa risollevarti il morale, un anno storto ci può stare, lasciatelo dire da uno che ha dormito un mese sulle montagne russe
|
08/02/2013, 0:20 |
|
|
luros
Iscritto il: 19/10/2010, 21:51 Messaggi: 93 Località: Pitigliano ( GROSSETO)
Formazione: tecnico industriale
|
Allora .. io sono il tipo che alleva ora i due pulcini nati con i puntini da Susanna per cui posso aggiornarti io sull'evoluzione del colore del loro piumaggio I soggetti in questione sono 2 femmine ed ora a circa 6 mesi tutta la perniciatura che avevano nel corpo è sparita tranne delle fiamme nere nella mantellina,il colore nel complesso è molto piu scuro delle sorelle nate senza puntini Luca
|
08/02/2013, 5:04 |
|
|
gek
Iscritto il: 18/01/2012, 23:43 Messaggi: 75 Località: Vieste Gargano
|
Cita: Re: Selezioniamo la Robusta Lionata Allora .. io sono il tipo che alleva ora i due pulcini nati con i puntini da Susanna per cui posso aggiornarti io sull'evoluzione del colore del loro piumaggio I soggetti in questione sono 2 femmine ed ora a circa 6 mesi tutta la perniciatura che avevano nel corpo è sparita tranne delle fiamme nere nella mantellina,il colore nel complesso è molto piu scuro delle sorelle nate senza puntini Luca Perchè non posti qualche foto delle due femmine? Anch' io ho una gallina con evidenti fiamme nere sulla mantellina ma ha anche tracce di bianco nelle remiganti ed è sottopeso rispetto alle altre. Non ha le caratteristiche che sto ricercando nella forma e anche se presenta un fulvo più carico ed omogeneo non andrà in riproduzione con le altre che sono in standard e che ho messo insieme al mio gallo Unghio ( Peso 3,9 Kg età sconosciuta ma sembra abbastanza giovane avendo iniziato da qualche giorno a cantare e ad accoppiarsi e, presumo, che tra qualche mese arrivverà a pesare intorno ai 4 - 4,1 Kg considerato che da quando l'ho preso, sarà per l'alimentazione o per altrei motivi, si è sviluppato notevolmente).
|
08/02/2013, 7:39 |
|
|
luros
Iscritto il: 19/10/2010, 21:51 Messaggi: 93 Località: Pitigliano ( GROSSETO)
Formazione: tecnico industriale
|
Ciao Gek le foto le mettero dopo aver avuto da te 10 uova del bel gallo Bielefelder accoppiato con una Amrok Scherzo Susanna e l'artista delle foto le mettera lei quando se le riprenderà......presto spero Da me sono un po selvagge e fotografarle senza teleobbiettivo e complicato
|
08/02/2013, 9:32 |
|
|