|
Selezioniamo la Robusta Lionata
Autore |
Messaggio |
ase90
|
grazie , appena possibile provo ad incubare, purtroppo non posso aspettare un numero alto di uova, troppo il tempo dal primo all'ultimo, ma so accontentarmi, e devo anche stabilire chi depone quel determinato uovo
_________________ tirag a dos traduzione : spara sul bersaglio
|
20/01/2013, 18:18 |
|
|
|
|
gek
Iscritto il: 18/01/2012, 23:43 Messaggi: 75 Località: Vieste Gargano
|
Cita: devo anche stabilire chi depone quel determinato uovo Vuoi seguire ogni singolo uovo? Quante galline hai? Se le galline sono tutte belle, con caratteristiche uniformi a cosa ti serve seguire ogni singolo uovo, tanto la selezione la puoi fare sui caratteri dei nati. Per me sarebbe stressante. Se non usi i nidi trappola devi stare sempre a guardare quando e quale gallina depone l'uovo. Ciao
|
20/01/2013, 18:59 |
|
|
ase90
|
vi devo deludere, ho due galline, CRESCERANNO, ma forse per ora sono sufficienti per cominciare a capire, proprio il fatto di averne tante e di dare per scontato l'impossibilità di riconoscere padre e madre significa perdere un passaggio importante nella selezione ovvio, parere personale,
|
20/01/2013, 22:09 |
|
|
gek
|
Io ho quattro galline. Una che reputo bella e in standard, altre due da valutare perchè ancora non mi convincono, la quarta è racchia quindi sicuramente finisce con gli ibridi. Il gallo invece, quando l'ho preso era leggermente sottopeso, ora dopo più di un mese ha tirato fuori un fisico da palestrato. Ha la cresta irregolare con doppi denti ect. però per il resto è perfetto. E, come direbbe una signorina del forum (ogni scarafon e bell a mamma soia) . L'ho chiamato UNGHIO perchè gli manca un unghia, ma questo non è invalidante per quello che deve fare. Ieri, per la prima volta, ha montato Alessia, era un po impacciato ma ha fatto il suo dovere. Il problema è che quando possiedi pochi esemplari come noi devi sperare sempre che fili tutto liscio. Sopratutto se non hai un gallo di riserva. Quindi, in bocca al lupo a tutti quelli che come noi partono adesso. Ciao
|
21/01/2013, 8:39 |
|
|
ase90
|
sicuramente con una visone attenta i difetti non mancano , ho iniziato a conservare le uova , ma credo che per ora sia solo una che depone, ed essendo la prime uova voglio vedere quando il peso e la forma si stabilizzano prima di metterle ad incubare.
|
21/01/2013, 10:10 |
|
|
hijoji
Iscritto il: 23/01/2012, 7:59 Messaggi: 327 Località: Pomino colli Fiorentini
Formazione: Perito Agrario
|
Scusate, la foto non à delle migliori ma la mia per ora unica Lionata è molto più scura delle foto che ho visto postate da piccolamiss.... che ne dite? E' insieme alle Ermellinate. Non è un bell'esemplare, ma è l'unico che ho e finche non trovo o allevo di migliori... è il mio unico metro di paragone
Allegati:
2.JPG [ 86.29 KiB | Osservato 561 volte ]
_________________ "Prega Leggi Leggi Leggi Rileggi Lavora E Scoprirai."
|
22/01/2013, 10:29 |
|
|
Piccolamiss
Iscritto il: 11/05/2010, 21:56 Messaggi: 3998 Località: Sabina (Ri) Lazio
|
meglio un unico esemplare che zero purtroppo la si vede poco la tua signorina Lionata, posta qualche foto migliore, riprendila di lato abbassandoti facciamo un giochino: in questo gruppo di Robusta Lionata -foto scattata oggi pomeriggio- c'è una gallina di altra razza.. chi la riconosce? Allegato:
gruppo lio del 22.01.13 - IMG_0539.jpg [ 226.73 KiB | Osservato 539 volte ]
_________________ Se ami qualcuno lascialo libero
|
22/01/2013, 22:56 |
|
|
gek
|
Quella a destra del gallo grande. Ho vinto qualche cosa?
|
22/01/2013, 23:06 |
|
|
Piccolamiss
Iscritto il: 11/05/2010, 21:56 Messaggi: 3998 Località: Sabina (Ri) Lazio
|
uhm.. sei sicuro? aspettiamo almeno un altro paio di pareri.. intanto dovete dire cosa ha la diversa di diverso, grazie. e magari che razza è
_________________ Se ami qualcuno lascialo libero
|
22/01/2013, 23:22 |
|
|
gek
|
Si Susà ma ci devi dire cosa si vince, altrimenti che gioco è, ogni gioco ha una posta in palio. Poi, si vede solo il dorso e la coda (timoniera giusto) quindi !!!! Comunque, quella non è una coda di una lio e le penne dorsali sono chiare con sfumature nere. Poi di che razza è ? Bohhh. Non vorrei che alla fine ci fai uno dei tuoi scherzetti e ci dici che sono tutte lio. Quella per me non è una lio. Ciao
|
22/01/2013, 23:50 |
|
|