15/01/2013, 16:27
15/01/2013, 16:54
15/01/2013, 17:02
15/01/2013, 17:36
Piccolamiss ha scritto:alessiozanon ha scritto:La bionda di Cuneo è estremamente simile ad una Robusta lionata pur non avendo Alcuna cosa in comune si può fare confusione
capperi Alessio come si fa a fare confusione? Nonostante io preferisca non esprimermi sulle foto, si vede lontano un miglio che la bionda di cuneo ha poco o niente in comune con la Lionata. 1) il peso: è evidente la struttura più contenuta e leggera; 2) cresta e bargigli importanti nella B.di C. con denti, non so come dire, ben distinti e disegnati (guarda la femmina!). Non per ultimo il colore: non vedo niente dell'aranciato caldo tipico del gallo lionata, vedo invece molto bianco qui e la' nella femmina, bianco che ho visto anche in qualcuna delle mie femmine specialmente dopo la muta e che non va affatto bene. Ora non vorrei dire una cavolata, mi sembra di ricordare che la femmina Piemontese ha la cresta che cade da un lato, aspetto del tutto assente nella femmina Lionata.
Invece posto qui la foto della marchetta alare del mio gallo Alex, seconda scelta proveniente da uno degli istituti del progetto co.va. si è parlato spesso di questo modo di 'segnare' i pulcini alla nascita. Il metodo è certamente valido laddove vengono schiuse moltissime uova. La marchetta alare è posizionata all'attaccatura dell'ala con il corpo, non è visibile e bisogna cercarla al tatto per poi separare il piumaggio e mostrarla.
15/01/2013, 20:20
15/01/2013, 20:47
Piccolamiss ha scritto:Il punto Thomas è che, nel mio caso, le piumette bianche saltano fuori spesso dopo la muta. In questo caso non c’entra il sole come giustamente dici, ma deve trattarsi di un fattore genetico. mi domando quali geni siano stati malamente assortiti forse per un rinsanguo? Per un poco attento accoppiamento? Oppure il bianco rigurgita memore della mutazione genetica della olandese Barnevelder? (non credo a quest'ultima ipotesi) .. quel che posso fare per ciò che ho a disposizione, è mantenere soggetti che dopo la muta mostrino un rinnovato colore giallo-aranciato caldo ed eliminare dalla riproduzione le femmine chiare e i maschi con le remiganti bianche.
Fra, non mi è molto chiara la prima parte del tuo discorso di cui parleremo in seguito. colgo invece l'occasione di quanto dici per riallacciarmi ad un mio precedente post:
Comunque io non capisco come mai i Vs. polli di 4 mesi sono quasi sviluppati mentre i miei sono pulcinotti!
La risposta è semplice: non è un lionata!
Il pollo di 4 mesi di cui ho messo le foto, lo è solo al 50%.
Quel pollastro è figlio di chioccetta meticcia (nera o crema) x gallo Lionata.
Ho mostrato quelle foto fuorviando volutamente e per lasciar intendere di non fidarsi troppo delle immagini e di chi non si conosce dal punto di vista della serietà. Ovvio che non possiamo sempre esser certi di cosa racconta chi ci vende un pollo di razza, per questo dobbiamo essere a conoscenza delle caratteristiche e ridurre al minimo la possibilità di portarci a casa qualcosa che non abbiamo chiesto (discorso in senso lato, non specifico per questa razza) soprattutto non diamo troppo credito alle fotografie!
Nel post ho dato una indicazione che tu hai colto e cioè il pollastro ha 4 mesi.
A 4 mesi, nessun Lionata ha cresta e bargigli sviluppati in quel modo, ne' quella forma da gallo 'finito'
Il soggetto della foto è stato destinato al consumo alimentare tra il 27 e il 31 dicembre poiché iniziava a fare chicchirichì e l’aluccia di corteggiamento alle femmine, da un momento all’altro me lo sarei trovato a saltare da una lionata all’altra, cosa che proprio non volevo. Non posso fare una foto di confronto tra lui e un lionata pari età ritratti nella stessa foto, ma ho tentato un collage.
Per maggiore fruizione, posto anche le foto grandezza 800x600 nel caso qualcuno fosse interessato a guardare meglio.
15/01/2013, 22:21
16/01/2013, 0:03
16/01/2013, 7:24
16/01/2013, 10:03
inoky ha scritto:Allora nel atlante razza dice colore giallo fulvo in tonalità calda .....
Il significato di fulvo è giallo rossiccio ...
Poi esistono altre tonalità di fulvo....... fulvo ramato questa la colorazione forse più vicina allo standard ideale?
Powered by phpBB © phpBB Group.
phpBB Mobile / SEO by Artodia.