|
Selezioniamo la Robusta Lionata
Autore |
Messaggio |
thomasdelgreco
Iscritto il: 09/04/2011, 18:40 Messaggi: 2439 Località: gioia s (CE)
Formazione: accademia di belle arti
|
non entro nella discussione della razza o altro ma piu che altro nella dscussione del fulvo , credo che sia difficilmente giudicabile da una foto e poi è un colore molto variabile che sbianca notevolmente col sole , un soggetto con una muta fresca sara piu scuro uno che cresce all ombra uguale e poi anche l alimentazione . poi cè chi fotografa e il colore quasi sempre è falsato dalle foto non si possono conoscere tutte queste variabili
_________________ "Non è il cemento, non è il legno, non è la pietra, non è l'acciaio, non è il vetro l'elemento più resistente. Il materiale più resistente nell'edilizia è l'arte."
|
15/01/2013, 16:27 |
|
|
|
|
alessiozanon
Sez. Polli
|
La gallina Robusta lionata deve avere il disegno nero nelle remiganti primarie. Questa esigenza deriva dal fatto che le remiganti con tracce nere codificano per code e timoniere di un bel nero lucido . Se si selezionano Lionate con remiganti fulve pian piano la coda schiarisce di generazione in generazione. Il gallo che hai mostrato è un bel gallo ,l'unica pecca è un po la dentatura della cresta ma si può porre rimedio con una buona selezione. Se la gallina che possiedi ha poco nero nelle remiganti primarie uniscila con un gallo che possiede questo carattere. Ad ali chiuse il nero delle remiganti deve essere inapparente ed essere apprezzabile solo dispiegando l'ala . Buon allevamento. Ciao.
_________________Dobbiamo avere più coraggio di guardare la realtà, così ci farà meno paura. Alessio Z.
|
15/01/2013, 16:54 |
|
|
alessiozanon
Sez. Polli
|
NON INSERITE LINK DI SITI RITENUTI DALL'AMMINISTRAZIONE NON ATTENDIBILI. MEN CHE MENO PARLATE DI PERSONE ESTERNE CHE IL FORUM NON RICONOSCE COME ATTENDIBILI.
_________________Dobbiamo avere più coraggio di guardare la realtà, così ci farà meno paura. Alessio Z.
|
15/01/2013, 17:02 |
|
|
fra0466
Formazione: Appassionato
|
Piccolamiss ha scritto: alessiozanon ha scritto: La bionda di Cuneo è estremamente simile ad una Robusta lionata pur non avendo Alcuna cosa in comune si può fare confusione capperi Alessio come si fa a fare confusione? Nonostante io preferisca non esprimermi sulle foto, si vede lontano un miglio che la bionda di cuneo ha poco o niente in comune con la Lionata. 1) il peso: è evidente la struttura più contenuta e leggera; 2) cresta e bargigli importanti nella B.di C. con denti, non so come dire, ben distinti e disegnati (guarda la femmina!). Non per ultimo il colore: non vedo niente dell'aranciato caldo tipico del gallo lionata, vedo invece molto bianco qui e la' nella femmina, bianco che ho visto anche in qualcuna delle mie femmine specialmente dopo la muta e che non va affatto bene. Ora non vorrei dire una cavolata, mi sembra di ricordare che la femmina Piemontese ha la cresta che cade da un lato, aspetto del tutto assente nella femmina Lionata. Invece posto qui la foto della marchetta alare del mio gallo Alex, seconda scelta proveniente da uno degli istituti del progetto co.va. si è parlato spesso di questo modo di 'segnare' i pulcini alla nascita. Il metodo è certamente valido laddove vengono schiuse moltissime uova. La marchetta alare è posizionata all'attaccatura dell'ala con il corpo, non è visibile e bisogna cercarla al tatto per poi separare il piumaggio e mostrarla. Allegato: marchetta alare - IMG_0297.jpg Allegato: Alex Lionata - IMG_0356.jpg Susanna, come si dice sono completamente d'accordo con te al 50%. Mi spiego. Gli animali sono notevolmente diversi e facilmente distinguibili. Inoltre le uova della robusta sono più tondeggianti e rosate delle bionde (chiare e allungate). Quindi a mio parere è facile distinguerle se si ha un gallo di bionda e femmine di lionata. Un individuo ibrido non l'ho mai visto ma effettivamente ad occhio non esperto potrebbe essere difficilmente distinguibile in quanto le bionde sono notevolmente variabili. Per ora ho una pollastrina di 4 mesi di incrocio NH/lionata (e sembra pari pari sua madre da giovane) ed una pollastrina NH/bionda (stessa nidiata) più scura nelle piume ma con le fattezze della madre (un pò più tranquilla ma può essere che io ci sto molto dietro e queste nate da me mi conoscono dalla nascita). Comunque io non capisco come mai i Vs. polli di 4 mesi sono quasi sviluppati mentre i miei sono pulcinotti!
_________________ La vera conoscenza è sapere i limiti della nostra ignoranza (Confucio)
|
15/01/2013, 17:36 |
|
|
Piccolamiss
Iscritto il: 11/05/2010, 21:56 Messaggi: 3998 Località: Sabina (Ri) Lazio
|
Il punto Thomas è che, nel mio caso, le piumette bianche saltano fuori spesso dopo la muta. In questo caso non c’entra il sole come giustamente dici, ma deve trattarsi di un fattore genetico. mi domando quali geni siano stati malamente assortiti forse per un rinsanguo? Per un poco attento accoppiamento? Oppure il bianco rigurgita memore della mutazione genetica della olandese Barnevelder? (non credo a quest'ultima ipotesi) .. quel che posso fare per ciò che ho a disposizione, è mantenere soggetti che dopo la muta mostrino un rinnovato colore giallo-aranciato caldo ed eliminare dalla riproduzione le femmine chiare e i maschi con le remiganti bianche. Fra, non mi è molto chiara la prima parte del tuo discorso di cui parleremo in seguito. colgo invece l'occasione di quanto dici per riallacciarmi ad un mio precedente post: Comunque io non capisco come mai i Vs. polli di 4 mesi sono quasi sviluppati mentre i miei sono pulcinotti!La risposta è semplice: non è un lionata! Il pollo di 4 mesi di cui ho messo le foto, lo è solo al 50%. Quel pollastro è figlio di chioccetta meticcia (nera o crema) x gallo Lionata. Ho mostrato quelle foto fuorviando volutamente e per lasciar intendere di non fidarsi troppo delle immagini e di chi non si conosce dal punto di vista della serietà. Ovvio che non possiamo sempre esser certi di cosa racconta chi ci vende un pollo di razza, per questo dobbiamo essere a conoscenza delle caratteristiche e ridurre al minimo la possibilità di portarci a casa qualcosa che non abbiamo chiesto (discorso in senso lato, non specifico per questa razza) soprattutto non diamo troppo credito alle fotografie! Nel post ho dato una indicazione che tu hai colto e cioè il pollastro ha 4 mesi. A 4 mesi, nessun Lionata ha cresta e bargigli sviluppati in quel modo, ne' quella forma da gallo 'finito' Il soggetto della foto è stato destinato al consumo alimentare tra il 27 e il 31 dicembre poiché iniziava a fare chicchirichì e l’aluccia di corteggiamento alle femmine, da un momento all’altro me lo sarei trovato a saltare da una lionata all’altra, cosa che proprio non volevo. Non posso fare una foto di confronto tra lui e un lionata pari età ritratti nella stessa foto, ma ho tentato un collage. Per maggiore fruizione, posto anche le foto grandezza 800x600 nel caso qualcuno fosse interessato a guardare meglio. Allegato:
lio e 50% lio a confronto.jpg [ 195.08 KiB | Osservato 649 volte ]
Allegato:
ml3-IMG_0102.jpg [ 190.49 KiB | Osservato 649 volte ]
Allegato:
Lio 4 mesi - IMG_0435.jpg [ 144.59 KiB | Osservato 649 volte ]
_________________ Se ami qualcuno lascialo libero
|
15/01/2013, 20:20 |
|
|
thomasdelgreco
Iscritto il: 09/04/2011, 18:40 Messaggi: 2439 Località: gioia s (CE)
Formazione: accademia di belle arti
|
Piccolamiss ha scritto: Il punto Thomas è che, nel mio caso, le piumette bianche saltano fuori spesso dopo la muta. In questo caso non c’entra il sole come giustamente dici, ma deve trattarsi di un fattore genetico. mi domando quali geni siano stati malamente assortiti forse per un rinsanguo? Per un poco attento accoppiamento? Oppure il bianco rigurgita memore della mutazione genetica della olandese Barnevelder? (non credo a quest'ultima ipotesi) .. quel che posso fare per ciò che ho a disposizione, è mantenere soggetti che dopo la muta mostrino un rinnovato colore giallo-aranciato caldo ed eliminare dalla riproduzione le femmine chiare e i maschi con le remiganti bianche. Fra, non mi è molto chiara la prima parte del tuo discorso di cui parleremo in seguito. colgo invece l'occasione di quanto dici per riallacciarmi ad un mio precedente post: Comunque io non capisco come mai i Vs. polli di 4 mesi sono quasi sviluppati mentre i miei sono pulcinotti!La risposta è semplice: non è un lionata! Il pollo di 4 mesi di cui ho messo le foto, lo è solo al 50%. Quel pollastro è figlio di chioccetta meticcia (nera o crema) x gallo Lionata. Ho mostrato quelle foto fuorviando volutamente e per lasciar intendere di non fidarsi troppo delle immagini e di chi non si conosce dal punto di vista della serietà. Ovvio che non possiamo sempre esser certi di cosa racconta chi ci vende un pollo di razza, per questo dobbiamo essere a conoscenza delle caratteristiche e ridurre al minimo la possibilità di portarci a casa qualcosa che non abbiamo chiesto (discorso in senso lato, non specifico per questa razza) soprattutto non diamo troppo credito alle fotografie! Nel post ho dato una indicazione che tu hai colto e cioè il pollastro ha 4 mesi. A 4 mesi, nessun Lionata ha cresta e bargigli sviluppati in quel modo, ne' quella forma da gallo 'finito' Il soggetto della foto è stato destinato al consumo alimentare tra il 27 e il 31 dicembre poiché iniziava a fare chicchirichì e l’aluccia di corteggiamento alle femmine, da un momento all’altro me lo sarei trovato a saltare da una lionata all’altra, cosa che proprio non volevo. Non posso fare una foto di confronto tra lui e un lionata pari età ritratti nella stessa foto, ma ho tentato un collage. Per maggiore fruizione, posto anche le foto grandezza 800x600 nel caso qualcuno fosse interessato a guardare meglio. Allegato: lio e 50% lio a confronto.jpg Allegato: ml3-IMG_0102.jpg Allegato: Lio 4 mesi - IMG_0435.jpg in effetti è un bel problema tempo fa anche io avevo una gallina ibrida che da fulva totale divento macchiata di bianco e no so il perche le macchie bianche poi si concentrano sulle ali o sono sparse , alla fine è un difetto che compare a volte anche nelle mie brhama sulle calze, l unica soluzione credo è quelkla che stai gia compiendo, a proposito il lionata che alla nascita ra striato è ancora orlato sulle piume o è cambiato qualcosa
_________________ "Non è il cemento, non è il legno, non è la pietra, non è l'acciaio, non è il vetro l'elemento più resistente. Il materiale più resistente nell'edilizia è l'arte."
|
15/01/2013, 20:47 |
|
|
gek
Iscritto il: 18/01/2012, 23:43 Messaggi: 75 Località: Vieste Gargano
|
Piccolamiss, a quanto pare oggi non ho fatto in.....re solo te. Quando ho visto la foto di quel pollastro di quattro mesi, che mai avrei pensato fosse un ibrido, in effetti mi sono preoccupato perchè io a quattro mesi, guardando i miei pollastri, a stento riuscivo a distinguere le femmine dai maschi. Però se quello è un ibrido allora dobbiamo tenere veramente gli occhi aperti. Quindi ci hai fatto lo scher zetto. Penso che l' "animata" discussione odierna, alla fine, abbia arricchito la nostra cultura sulla razza. Mi sento di ringrazie tutti quelli che danno il loro contribuito.
|
15/01/2013, 22:21 |
|
|
inoky
|
Ma pensa te non l' avrei mai detto che fosse un meticcio il gallo , dai ha preso tanto da papà . Volevo tornare al discorso fulvo per avere dei chiarimenti da chi ha più esperienza di me. Allora nel atlante razza dice colore giallo fulvo in tonalità calda e la gallina della foto sul atlante direi che può andare. Il significato di fulvo è giallo rossiccio , e qui mi viene già da dire che la gallina della foto è un po chiara. Poi esistono altre tonalità di fulvo es. fulvo sabbia es il colore del cane carlino , biondo fulvo , fulvo ramato questa la colorazione forse più vicina allo standard ideale? C è un utente del forum che ha delle lionate decisamente più scure delle mie , e gli ho chiesto se può mettere le foto delle sue lionata , per poter fare un confronto . Spero lo faccia al più presto , così con i vostri pareri riuscirò a farmi un idea più chiara
|
16/01/2013, 0:03 |
|
|
gek
Iscritto il: 18/01/2012, 23:43 Messaggi: 75 Località: Vieste Gargano
|
Per rimanere sulla colorazione del mantello. Comparando questa foto, che ho trovato su questo sito nella versione spagnola dell'atlante delle razze, con lo standard della razza sono giunto alla conclusione che la gallina verso cui dobbiamo indirizzare i nostri sforzi selettivi deve assomigliare molto a questa. Si noti la differenza di tonalità tra il piumaggio della mantellina/collo/dorso/ali e il piumaggio del petto/cosce. Pur non raggiungendo le tonalità accese del gallo, dove questa distinzione è molto più evidente, il piumaggio della gallina è molto più carico rispetto a quello che normalmente mostrano alcuni nostri soggetti postati sul forum. Che ne pensate ?
Allegati:
robusta lionata.jpg [ 23.1 KiB | Osservato 628 volte ]
|
16/01/2013, 7:24 |
|
|
Piccolamiss
Iscritto il: 11/05/2010, 21:56 Messaggi: 3998 Località: Sabina (Ri) Lazio
|
inoky ha scritto: Allora nel atlante razza dice colore giallo fulvo in tonalità calda ..... Il significato di fulvo è giallo rossiccio ... Poi esistono altre tonalità di fulvo....... fulvo ramato questa la colorazione forse più vicina allo standard ideale? No Mirko, il giallo fulvo in tonalità calda non è' ne' giallo rossiccio ne' fulvo ramato che sono altre colorazioni. Il giallo fulvo in tonalità calda, potrebbe somigliare all'aranciato caldo ed è esattamente il colore dei nostri galli a meno che non ci siano degli impicci genetici alle spalle. (dai un'occhiata al colore dell'orpington fulva) bellissima la forma della gallina della foto postata da Gek e bellissima la linea equilibrata collo/dorso/coda del gallo. Meno bella la coda scomposta. Cresta buona per le dimensioni medie, meno per l'irregolarità dei dentelli. Thomas, il pulcino con i puntini sulla testa, all'età di due mesi, è andato a vivere in Toscana insieme a qualche fratellino. Si tratta di una femmina che ho recentemente rivisto da lontano. L'Allevatore che me li tiene, non ha alcun rapporto con loro se non di libertà, che li rende quasi inavvicinabili e piuttosto selvatici. Devo aspettare che ritorni da me e in quel momento posterò un resoconto di come si è evoluto il piumaggio. Quel che la differenzia al momento, è il colore di tonalità più scura rispetto agli altri due. Ovviamente i puntini e le striature del pulcino sono totalmente scomparse.
_________________ Se ami qualcuno lascialo libero
|
16/01/2013, 10:03 |
|
|