Switch to full style
Rispondi al messaggio

Re: Selezioniamo la Robusta Lionata

11/01/2013, 21:53

Domani, se non piove, gli apro le ali e gli faccio una foto.
Se di Unghio non hai partalto traggo le conclusioni :cry: :cry: da solo.(Forse e solo gelosia) :lol: :lol:
Ciao piccolamiss

Re: Selezioniamo la Robusta Lionata

12/01/2013, 13:04

:o Nel precedente messaggio mi sono perso qualche accento. Capita, chiedo venia.

Re: Selezioniamo la Robusta Lionata

12/01/2013, 13:48

remiganti-alessia.gif
Allegati
remiganti-alessia-2.gif

Re: Selezioniamo la Robusta Lionata

12/01/2013, 13:51

Piccolamiss che ne dici delle precedenti foto.
C'è abbastanza nero nelle remiganti?
Allegati
remiganti-alessia-3.gif
remiganti-alessia-3.gif (114.34 KiB) Osservato 666 volte
remiganti-alessia-4.gif
remiganti-alessia-5.gif
remiganti-alessia-5.gif (113.77 KiB) Osservato 666 volte

Re: Selezioniamo la Robusta Lionata

14/01/2013, 0:19

Cosa vi pare questa cresta di gallo lionata?
Allegati
IMG_0810.JPG
IMG_0810.JPG (15.1 KiB) Osservato 647 volte

Re: Selezioniamo la Robusta Lionata

14/01/2013, 12:59

gek ha scritto:Piccolamiss che ne dici delle precedenti foto.
C'è abbastanza nero nelle remiganti?

no gek non c'è abbastanza nero ma c'è e questo è quel che deve interessare.
Dalla prole di questa gallina, a parità di pregi, sceglierai quelle che hanno una maggiore colorazione di bruno sulle remiganti.

Mirko mi sembra che la cresta del tuo gallo sia contenuta e regolare, forse ha un dentino di troppo ma sono solo dettagli.

Poi se si esprimesse anche qualche altro allevatore, sarebbe cosa gradita :mrgreen:

Re: Selezioniamo la Robusta Lionata

15/01/2013, 0:10

Il gallo ha 8/9 mesi può darsi che cresca ancora speriamo di si :!: io pensavo d usare questo gallo il prossimo anno come riproduttore

Re: Selezioniamo la Robusta Lionata

15/01/2013, 8:39

Piccolamiss io ti rispetto perchè le tue competenze di allevatrice di questa razza sono sicuramente superiori alle mie, ma questa volta non mi trovi assolutamente daccordo quando dici non c'è abbastanza nero.

Di cosa stiamo parlando, chi ha deciso quanto nero sia sufficiente perchè una gallina si avvici allo standard ?
Standard che non parla di nero da nessuna parte relativamente alle remiganti.
Di nero si parla solo in riferimento alle caudali del gallo. Se non sbaglio le caudali sono quelle della coda. Giusto.
Mi sembra inutile riportare lo standard, sono convinto che tu lo conosca a memoria, lo faccio solo per gli altri utenti.
Questo è quanto riportato nello "standard" che ho trovato su questo sito nell'atlante delle razze http://www.agraria.org/polli/robustalionata.htm" target="_blank" target="_blank" target="_blank" target="_blank" target="_blank
"Piumaggio
Struttura: folto, leggermente sciolto.
Colore e disegno: nel gallo il colore base è giallo-fulvo in tonalità calda, mantellina con punti o perniciatura nera irregolare, remiganti con venatura bruna; nelle galline è ammesso leggero disegno sul groppone; tutte le penne caudali finiscono nere con brillantezza verde; pelle gialla.

Non so se tale descrizione si riferisca solo al piumaggio del gallo, comunque, non mi sembra che la descrizione dica che le remiganti debbano essere nere o contenere una certa quantità di nero, parla di una venatura bruna.
Comunque, ti invierò le foto della gallina ad ali aperte per farti vedere effettivamente che le sue remiganti hanno una venatura bruna. Nelle foto postate la venatura delle remiganti non è evidente perchè coperta dalla piuma precedente.
Ma non penso che ad ali chiuse la gallina debba mostrare più venatura scura di quella che mostra la mia gallina.


Quindi mi chiedo:
1) che ci fa quel soggetto in foto proprio nella descrizione della razza sull'atlante, non mi sembra che abbia venature brune, ne abbia, sopratutto, penne caudali che finiscono nere, per non parlare della brillantezza verde che quella è un miraggio in tutte le lionate che ho visto sin ora.
2) dobbiamo attenerci a questo standard per la selezione ?
3) mi sono perso qualche passaggio precedente nel forum che abbia chiarito quanto sopra?

Sono sicuro di non aver letto da nessuna parte quanto nero debbano contenere le remiganti per considerare la gallina vicina allo standard.

Ciao

Re: Selezioniamo la Robusta Lionata

15/01/2013, 11:30

gek buongiorno :evil:
Vorrei che vi toglieste una volta per tutte dalla mente che io sia la depositaria della verità della Lionata; io sono un tipo molto curioso, vorrei sapere tutto e per comprendere, vado all'origine di ciò che mi interessa, faccio e pongo tante domande, che NON VA CONFUSO con la certezza matematica di come deve essere una razza che per me resta ancora un po’ nebbiosa come i luoghi dove è stata concepita.

Lo dico nuovamente perchè capisco che in tante pagine di topic certe affermazioni non si ricordano: io non ho MAI visto una coppia di razza Robusta Lionata in standard dal vivo ma solo in foto e su documenti che a paragone avevano anche qualche discordanza. E, a voler essere un po’ polemici, bisogna anche vedere chi è che si esprime e che conoscenze ha nel campo.
Quei pochi che selezionano la Lionata vanno ognuno per conto proprio e in base ad uno standard che hanno in mente e non mi risulta che agli istituti che aderiscono al progetto CO.VA., quando ritiri delle bestiole, ci sia qualcuno a dire: guardi lo standard prevede che: ............. per cui questo soggetto è da migliorare prima di tutto qui, qui e qui, mentre i punti di forza sono questo questo e quest'altro. Se accoppia questo maschio con questa femmina potrebbe ottenere in prima generazione bla bla e bla. Quindi direttive = a zero anche da chi si occupa della salvaguardia della razza. Probabilmente sbaglio a prendere le cose così sul serio, ma per me dovrebbe essere fatto in questo modo.

Le foto della RL mostrate sull'atlante delle razze di Agraria è in continua evoluzione e aggiornamento E NON SONO IL VERBO! Lo si dice in tutte le salse. Il gallo e la gallina che hai visto sono i miei riproduttori del 2011. Certo che ci sono galline migliori, ma non vedi com'è chiaro il piumaggio? Però quello avevo! Le foto precedenti erano meno rappresentative della razza quindi mi sono proposta, in accordo con i moderatori della sezione, di migliorare le immagini ma ciò non toglie che se tu Gek o uno di voi, avete qualcosa di meglio da sottoporre, non possiate proporvi per la sostituzione, a beneficio di tutti.

Chiedevi di Unghio, come vedi ho glissato. Ma che vuoi che ti dica!!! Che da te ha respirato aria buona e lo vedo migliorato? Su un gallo, a mio parere, ci si può esprimere quando è maturo ed è pronto alla riproduzione. Lo sai che il mio bel gallo Alex è ancora troppo leggero per essere un buon riproduttorei? Ma che, tu il peso lo capisci guardando una foto?! E delle piumette bianche che spuntano in fase di crescita e di muta e che non sempre si vedono nelle immagini, ne vogliamo parlare? E l’orecchione all’apparenza rosso omogeneo, una volta aperto è ancora rosso omogeneo o ha un filo di bianco?

Se un utente omette in buona fede e/o per ignoranza delle informazioni, posta una foto e riceve un parere positivo da una persona che ritiene autorevole, usa il soggetto tranquillamente in riproduzione, ignaro di tutto quanto le foto celano. Non mi sembra corretto!
In questo topic un utente ha preso delle galline di RL di cui ha mostrato le foto e che, a detta di varie persone, erano belle e in standard. Io ho preso UNA gallina dallo stesso 'fornitore' (ci sono andata apposta) ….. quelle galline erano prevalentemente sottopeso. Una lionata NON PUO' pesare due chili perchè se malauguratamente è accoppiata ad un gallo anche lui un po' leggero, che viene fuori una tortora?! :shock:

A me, Gek non devi mandare proprio nulla perché il selezionatore sei tu quindi, dopo che hai cercato e confrontato le informazioni che trovi sulla RL, deciderai come procedere. Diverso sarebbe se fossi li' e potrei vedere con i mei occhi le tue bestiole, allora ti darei un parere più sereno.
Hai chiesto una valutazione, te l’ho data in base al mio modo di pensare alla selezione.
Ho visto galline con maggiori tracce di bruno sulle ali per cui ti ho detto che non è abbastanza perché avevo in mente quello. Ho aggiunto che avrei selezionato in futuro soggetti con maggiore presenza di bruno perché, sempre secondo me, le venature brune sono indice di una tonalità di piumaggio fulvo più deciso dello slavato che spesso ho visto a cominciare dalle mie.

E poi ragazzi, tra una richiesta e l'altra, provate a contribuire con dati di fatto alla mano: prendete dei pulcini con caratteristiche precise (puntini sulla testa/piumaggio più scuro rispetto ad altri, ecc.), segnatevi quando sono nati, pesateli più volte nel tempo, osservate l'evoluzione della crescita e del piumaggio. Condividete come li avete allevati: in gabbia, a terra con poco pascolo, a terra con tanto pascolo, con o senza la chioccia, come sono stati alimentati, di quale gallina è/sono figli e via discorrendo. Cerchiamo di scambiarci anche questo tipo di informazioni finora piuttosto latitanti ;)

Re: Selezioniamo la Robusta Lionata

15/01/2013, 13:13

Oh finalmente !!!!!
Questa era la risposta che attendevo da Piccolamiss.
Solo che per averla ho dovuto farla inc*****e usando dei mezzucci un pò subdoli (vedi gallina in foto atlante delle razze).
Io sono sempre più convinto che in realtà tu sia una vera esperta della razza, forse più esperta di molti che prima di te l'hanno allevata senza la volontà di raggiungere dei risultati soddisfacenti per finalità amatoriali ma, al contrario, per averne solo un ritorno economico.
Il problema è che se noi abbiamo deciso di riselezionare la razza dobbiamo partire da certezze. Quali sono queste certezze ?
L'unica è che dobbiamo avvicinarci allo standard fissato da quelli che questa razza l'hanno inventata.
Altrimenti gli diamo un nome nuovo e ci inventiamo una nuova razza.
Del resto questo thread che utilizziamo per confrontarci serve anche per scambiarci delle idee e dei pareri su come procedono le nostre singole selezioni.
Io, dal punto di vista pratico, non mi posso lontanamente paragonare a te, perchè in questo, come in altri campi, penso che l'esperienza sia fondamentale, ma tu, che sai di essere una "esperta" della razza, non puoi liquidarmi con una rispostuccia insoddisfaciente di tre righe sulla presenza o meno di poco o tanto nero nelle remiganti.
Per confrontarci dobbiamo essere più specifici.
Quindi, tornando al nostro problema (più o meno venature brune sulle remiganti ?), tu dici "le venature brune sono indice di una tonalità di piumaggio fulvo più deciso dello slavato che spesso ho visto a cominciare dalle mie", ora o capito "tu cerchi un fulvo più marcato, hai sperimentato che le tue galline con le remiganti più scure hanno anche un fulvo più marcato, ergo hai fatto uno più uno e presumi che quella sia la direzione giusta per avere un mantello fulvo carico che si avvicina al gallo.
Notando quel bel colore fulvo accceso della gallina, cosa mi dici delle remiganti. Hai notato come è più fulva la parte del collo e delle ali rispetto al resto del petto, si avvicina molto alla caratteristica del gallo ? Eppure non si scorge nero nelle remiganti (almeno in foto) per non parlare della penne caudali.
Quindi, probabilmente, il carattere nero delle remiganti non è direttamente riconducibile anche a quello fulvo più carico.
In ogni caso, come dicevo prima, qua conta solo l'esperienza personale, quindi adesso sono anche io convinto che per arrivare al fulvo vicino al gallo dobbiamo selezionare più bruno nelle remiganti.
Ciao

P.S. Io penso che la foto di quella gallina nell'atlante delle razze vada sostituita e credo che quella nuova debba venire dal tuo allevamento. Quindi mandagliela perchè sicuramente ne sei già in possesso.
O non vuoi farci conoscere la tua campionessa? :lol: :lol:
Rispondi al messaggio