gek buongiorno
Vorrei che vi toglieste una volta per tutte dalla mente che io sia la depositaria della verità della Lionata; io sono un tipo molto curioso, vorrei sapere tutto e per comprendere, vado all'origine di ciò che mi interessa, faccio e pongo tante domande, che NON VA CONFUSO con la certezza matematica di come deve essere una razza che per me resta ancora un po’ nebbiosa come i luoghi dove è stata concepita.
Lo dico nuovamente perchè capisco che in tante pagine di topic certe affermazioni non si ricordano: io non ho MAI visto una coppia di razza Robusta Lionata in standard dal vivo ma solo in foto e su documenti che a paragone avevano anche qualche discordanza. E, a voler essere un po’ polemici, bisogna anche vedere chi è che si esprime e che conoscenze ha nel campo.
Quei pochi che selezionano la Lionata vanno ognuno per conto proprio e in base ad uno standard che hanno in mente e non mi risulta che agli istituti che aderiscono al progetto CO.VA., quando ritiri delle bestiole, ci sia qualcuno a dire: guardi lo standard prevede che: ............. per cui questo soggetto è da migliorare prima di tutto qui, qui e qui, mentre i punti di forza sono questo questo e quest'altro. Se accoppia questo maschio con questa femmina potrebbe ottenere in prima generazione bla bla e bla. Quindi direttive = a zero anche da chi si occupa della salvaguardia della razza. Probabilmente sbaglio a prendere le cose così sul serio, ma per me dovrebbe essere fatto in questo modo.
Le foto della RL mostrate sull'atlante delle razze di Agraria è in continua evoluzione e aggiornamento E NON SONO IL VERBO! Lo si dice in tutte le salse. Il gallo e la gallina che hai visto sono i miei riproduttori del 2011. Certo che ci sono galline migliori, ma non vedi com'è chiaro il piumaggio? Però quello avevo! Le foto precedenti erano meno rappresentative della razza quindi mi sono proposta, in accordo con i moderatori della sezione, di migliorare le immagini ma ciò non toglie che se tu Gek o uno di voi, avete qualcosa di meglio da sottoporre, non possiate proporvi per la sostituzione, a beneficio di tutti.
Chiedevi di Unghio, come vedi ho glissato. Ma che vuoi che ti dica!!! Che da te ha respirato aria buona e lo vedo migliorato? Su un gallo, a mio parere, ci si può esprimere quando è maturo ed è pronto alla riproduzione. Lo sai che il mio bel gallo Alex è ancora troppo leggero per essere un buon riproduttorei? Ma che, tu il peso lo capisci guardando una foto?! E delle piumette bianche che spuntano in fase di crescita e di muta e che non sempre si vedono nelle immagini, ne vogliamo parlare? E l’orecchione all’apparenza rosso omogeneo, una volta aperto è ancora rosso omogeneo o ha un filo di bianco?
Se un utente omette in buona fede e/o per ignoranza delle informazioni, posta una foto e riceve un parere positivo da una persona che ritiene autorevole, usa il soggetto tranquillamente in riproduzione, ignaro di tutto quanto le foto celano. Non mi sembra corretto!
In questo topic un utente ha preso delle galline di RL di cui ha mostrato le foto e che, a detta di varie persone, erano belle e in standard. Io ho preso UNA gallina dallo stesso 'fornitore' (ci sono andata apposta) ….. quelle galline erano prevalentemente sottopeso. Una lionata NON PUO' pesare due chili perchè se malauguratamente è accoppiata ad un gallo anche lui un po' leggero, che viene fuori una tortora?!
A me, Gek non devi mandare proprio nulla perché il selezionatore sei tu quindi, dopo che hai cercato e confrontato le informazioni che trovi sulla RL, deciderai come procedere. Diverso sarebbe se fossi li' e potrei vedere con i mei occhi le tue bestiole, allora ti darei un parere più sereno.
Hai chiesto una valutazione, te l’ho data in base al mio modo di pensare alla selezione.
Ho visto galline con maggiori tracce di bruno sulle ali per cui ti ho detto che non è abbastanza perché avevo in mente quello. Ho aggiunto che avrei selezionato in futuro soggetti con maggiore presenza di bruno perché, sempre secondo me, le venature brune sono indice di una tonalità di piumaggio fulvo più deciso dello slavato che spesso ho visto a cominciare dalle mie.
E poi ragazzi, tra una richiesta e l'altra, provate a contribuire con dati di fatto alla mano: prendete dei pulcini con caratteristiche precise (puntini sulla testa/piumaggio più scuro rispetto ad altri, ecc.), segnatevi quando sono nati, pesateli più volte nel tempo, osservate l'evoluzione della crescita e del piumaggio. Condividete come li avete allevati: in gabbia, a terra con poco pascolo, a terra con tanto pascolo, con o senza la chioccia, come sono stati alimentati, di quale gallina è/sono figli e via discorrendo. Cerchiamo di scambiarci anche questo tipo di informazioni finora piuttosto latitanti