Dienna ha scritto:
Veramente belli! Mi piace molto anche come "tieni" i tuoi animali, sembra davvero un bell'ambiente, complimenti!
Grazie Dienna, negli anni ho apportato molti cambiamenti per ottimizzare il tempo, le energie che impiego e la qualità di vita degli animali.
bugio13 ha scritto:
Vorrei capire perchè il Bepi è stato sostituito da Giocondo....a primo impatto credo per la stazza (sembra più grosso del Bepi anche se in una foto non è possibile capire il peso ma presumo sdia più vicino allo standard del gallo,lionato), per le ali che hanno qualche piuma nera, per il piumaggio più fulvo....tutto giusto o c'è da aggiungere qualcos'altro?
Però Giocondo mi sembra che abbia una forma più arrotondato che se non ho capito male è una caratteristica che deve essere limitata in questa razza....
Perdoante se ho scritto qualche castrineria ma sto cercando di "farmi l'occhio".......
Il post di Luigi conferma quanto sostengo da sempre e cioè che dalle fotografie di un pennuto si capisce poco e niente e che bisogna essere molto cauti nell'esprimersi. Inoltre se il fotografo è uno bravo, saprà come esaltare i pregi e celare i difetti.
allora.
Il Bepi è stato sostituito da Giocondo perchè morfologicamente è meno in standard di Giocondo che è più slanciato. Inoltre il Bepi con la muta del secondo anno ha tirato fuori delle inquietanti piume bianche sulle remiganti e qui e la' sul petto che ha trasmesso a molta della sua prole. Giocondo ha un colore più uniforme e assenza di bianco. Il peso dei galli è su per giù assimilabile.
Nelle immagini, il peso e il colore del piumaggio, è quanto di più inattendibile possa esserci quindi le valutazioni dei nostri animali dobbiamo imparare a farle noi a prescindere dal parere degli altri che possono essere addirittura fuorvianti seppur dati in buona fede.
Al momento, la selezione che seguo è: se ho un ottimo gallo lionata lo utilizzo un anno e l'anno successivo lo accoppio con le migliori figlie, sempre che non ne abbia trovato uno più idoneo in sostituzione.
Le madri migliori, le accoppio con il miglior figlio Lionata nato nell'anno.
Avendo la possibilità non accoppio fratelli e sorelle benchè si possa fare.
ase90 ha scritto:
inserisco le foto delle mie galline per chiedere quale cresta è da considerarsi in linea ,sempre che almeno una vada bene
la prima è piu pronunciata,mentre la seconda si commenta da sola
Poni una domanda da pelo nell'uovo!
Dimmi una cosa, com'è il colore del piumaggio, la forma, il peso e il colore del guscio dell'uovo delle tue signorine, solo dopo che tutto questo è conforme allo standard di riferimento, mi chiederei quel è la migliore cresta. A me dalle foto sembrano giovani, un soggetto può essere valutato bene a sviluppo completo a meno che non si possieda un'esperienza così grande (e qui nessuno mi sembra abbia dimostrato di averne) e un occhio così lungo da capire come sarà in futuro la cresta di una pollastra di Lionata.
Sauro, le tue galline in foto sono belle, vediamo la prole