Switch to full style
Rispondi al messaggio

Re: Selezioniamo la Robusta Lionata

18/10/2012, 8:35

bugio13 ha scritto:...esperienza con selezione di una razza avicola non ne ho, quindi conto di imparare da voi e dalle vostre esperienze. A tal proposito, domande sulla selezione di una razza o sulla gestione logistica di essa posso porle qua o è meglio che apra un topic nella parte generale, essendo l'argomento riconducibile a varie specie e non alla sola R.L.?

E' sicuramente meglio che apri un topic nella sezione generica dei Polli così tutti potranno rispondere alle tue domande. in questo topic si concentra tutto quanto riguarda la Robusta Lionata. Sono contenta che tu abbia deciso di provare con questa razza, hai ragione, il gallo è magnifico ed è tanto più bello se corrispondente allo standard.

In questo periodo non è possibile vedere esemplari nel pieno della bellezza in quanto sono in muta. I miei due galli Bepi e Giocondo, diventano quasi ridicoli. Dovrei avere il coraggio di fare qualche foto e mostrarvela ma mi sembra un tradimento, è come scattare una foto ad una persona appena sveglia :o

Re: Selezioniamo la Robusta Lionata

18/10/2012, 13:30

Grazie! Pongo una domanda intanto sulle lionate....forse mi sono già risposto ma voglio sentire la vostra sull'argomento....
Com'è possibile che la lionata in cova schiscci le proprie uova? Per carità, logico che può succedere per qualcsiasi uccello, ma con questa specie mi pare un po' più di un semplice imprevisto...voglio dire, la natura fa le uova in base alla grandezza del pollo e viceversa....

Da notare che mi sono talmente innamorato del gallo lionato che l'ho messo nell'immagine iniziale del mio sito! (scusate la marchettata, non ne farò più :roll: )

Re: Selezioniamo la Robusta Lionata

19/10/2012, 8:32

non è che la Lionata in particolare schiacci le uova che sta covando, è che le galline di taglia grande soprattutto alla prima cova possono, muovendosi, rompere qualche uovo che va immediatamente rimosso. Anche in fase di schiusa, una gallina non esperta potrebbe agitarsi avvertendo il movimento della nascita. E' un discorso generico non riferito in particolar modo alla Lionata, per questo le chiocce sia nane che grandi vanno attentamente seguite, da quando si acchiocciano a quando lasciano i pulcini ormai autonomi.
ciao Susanna

p.s. non ho trovato la foto del gallo lionata sul tuo sito, me la potresti indicare? ;)

Re: Selezioniamo la Robusta Lionata

19/10/2012, 14:13

Nell'intestazione del sito c'è la foto del gallo....poi se e quando inizierò con loro farò una pagina specifica..... :ugeek:

Re: Selezioniamo la Robusta Lionata

19/10/2012, 19:27

caspita bellissimo! E forse il mio Bepi la cui immagine fa bella mostra di se' nell'altlante delle razze di Agraria? ;)

Re: Selezioniamo la Robusta Lionata

19/10/2012, 22:42

bellissimo bugio il tuo lionata :D
piccolamiss,davvero le immagini delle robuste lionate dell'atlante sono tue ? :o :D

Re: Selezioniamo la Robusta Lionata

20/10/2012, 21:16

cris95 ha scritto:bellissimo bugio il tuo lionata :D
piccolamiss,davvero le immagini delle robuste lionate dell'atlante sono tue ? :o :D

certo.. il gallo è il Bepi, il mio riproduttore dello scorso anno.
Le foto le ho fatte io e su suggerimento di Alessio Zanon sono state inserite come immagini della Robusta Lionata nell'atlante delle razze di Agraria, il mio nome è scritto in basso ;)

Re: Selezioniamo la Robusta Lionata

20/10/2012, 21:24

E' vero, sono le tue!!! Si riconosce anche la foto (assomiglia a quello che hai messo come mister gallo bellissimo, la "qualità" della foto intendo). E' veramente bellissimo!!

Re: Selezioniamo la Robusta Lionata

20/10/2012, 21:58

quello della foto del gallo bellissimo 2012 è Giocondo, riproduttore di Robusta Lionata 2012. E' il papà di tutti i pulcini che ho quest'anno e di tutte le uova che ho ceduto dalla Primavera fino a qualche giorno fa.

Il gallo di Robusta Lionata è veramente uno spettacolo, le femmine sono più ordinarie, ci sono altre razze esteticamente più belle, ma è difficile trovare un gallo bello, grande e buono di carattere come il Lionata.

Posto le foto del Bepi e di Giocondo
Bepi - IMG_8790.jpg
Bepi - riproduttore 2011
Giocondo - IMG_7047.jpg
Gicocondo - riproduttore 2012

Re: Selezioniamo la Robusta Lionata

20/10/2012, 22:21

belle queste due foto,mi danno ottimi spunti,penso che dovrò rivalutare il mio gallo :roll: anche se da come si comporta il nome rocco che volevo dargli mi sembra prematuro :lol:
Rispondi al messaggio