|
Selezioniamo la Robusta Lionata
Autore |
Messaggio |
Piccolamiss
Iscritto il: 11/05/2010, 21:56 Messaggi: 3998 Località: Sabina (Ri) Lazio
|
bugio13 ha scritto: ...esperienza con selezione di una razza avicola non ne ho, quindi conto di imparare da voi e dalle vostre esperienze. A tal proposito, domande sulla selezione di una razza o sulla gestione logistica di essa posso porle qua o è meglio che apra un topic nella parte generale, essendo l'argomento riconducibile a varie specie e non alla sola R.L.? E' sicuramente meglio che apri un topic nella sezione generica dei Polli così tutti potranno rispondere alle tue domande. in questo topic si concentra tutto quanto riguarda la Robusta Lionata. Sono contenta che tu abbia deciso di provare con questa razza, hai ragione, il gallo è magnifico ed è tanto più bello se corrispondente allo standard. In questo periodo non è possibile vedere esemplari nel pieno della bellezza in quanto sono in muta. I miei due galli Bepi e Giocondo, diventano quasi ridicoli. Dovrei avere il coraggio di fare qualche foto e mostrarvela ma mi sembra un tradimento, è come scattare una foto ad una persona appena sveglia
_________________ Se ami qualcuno lascialo libero
|
18/10/2012, 8:35 |
|
|
|
|
bugio13
Iscritto il: 18/05/2012, 13:43 Messaggi: 77 Località: San Giorgio in Bosco (PD)
|
Grazie! Pongo una domanda intanto sulle lionate....forse mi sono già risposto ma voglio sentire la vostra sull'argomento.... Com'è possibile che la lionata in cova schiscci le proprie uova? Per carità, logico che può succedere per qualcsiasi uccello, ma con questa specie mi pare un po' più di un semplice imprevisto...voglio dire, la natura fa le uova in base alla grandezza del pollo e viceversa.... Da notare che mi sono talmente innamorato del gallo lionato che l'ho messo nell'immagine iniziale del mio sito! (scusate la marchettata, non ne farò più )
_________________ LUIGI BUGIN
TESSERA AOV n. 025 RNA FEO n. 0473
VISITATE IL MIO SITO: http://allevamentobugio13.jimdo.com/
|
18/10/2012, 13:30 |
|
|
Piccolamiss
|
non è che la Lionata in particolare schiacci le uova che sta covando, è che le galline di taglia grande soprattutto alla prima cova possono, muovendosi, rompere qualche uovo che va immediatamente rimosso. Anche in fase di schiusa, una gallina non esperta potrebbe agitarsi avvertendo il movimento della nascita. E' un discorso generico non riferito in particolar modo alla Lionata, per questo le chiocce sia nane che grandi vanno attentamente seguite, da quando si acchiocciano a quando lasciano i pulcini ormai autonomi. ciao Susanna p.s. non ho trovato la foto del gallo lionata sul tuo sito, me la potresti indicare?
|
19/10/2012, 8:32 |
|
|
bugio13
Iscritto il: 18/05/2012, 13:43 Messaggi: 77 Località: San Giorgio in Bosco (PD)
|
Nell'intestazione del sito c'è la foto del gallo....poi se e quando inizierò con loro farò una pagina specifica.....
_________________ LUIGI BUGIN
TESSERA AOV n. 025 RNA FEO n. 0473
VISITATE IL MIO SITO: http://allevamentobugio13.jimdo.com/
|
19/10/2012, 14:13 |
|
|
Piccolamiss
|
caspita bellissimo! E forse il mio Bepi la cui immagine fa bella mostra di se' nell'altlante delle razze di Agraria?
|
19/10/2012, 19:27 |
|
|
cris95
Iscritto il: 10/06/2012, 14:51 Messaggi: 2282 Località: benevento
Formazione: ragioneria
|
bellissimo bugio il tuo lionata piccolamiss,davvero le immagini delle robuste lionate dell'atlante sono tue ?
|
19/10/2012, 22:42 |
|
|
Piccolamiss
|
cris95 ha scritto: bellissimo bugio il tuo lionata piccolamiss,davvero le immagini delle robuste lionate dell'atlante sono tue ? certo.. il gallo è il Bepi, il mio riproduttore dello scorso anno. Le foto le ho fatte io e su suggerimento di Alessio Zanon sono state inserite come immagini della Robusta Lionata nell'atlante delle razze di Agraria, il mio nome è scritto in basso
|
20/10/2012, 21:16 |
|
|
Dienna
Iscritto il: 11/08/2012, 21:43 Messaggi: 399 Località: provincia di Padova
|
E' vero, sono le tue!!! Si riconosce anche la foto (assomiglia a quello che hai messo come mister gallo bellissimo, la "qualità" della foto intendo). E' veramente bellissimo!!
_________________ So responsabie de queo che digo, no de queo che te capissi ti. (H.Medrano)
|
20/10/2012, 21:24 |
|
|
Piccolamiss
|
quello della foto del gallo bellissimo 2012 è Giocondo, riproduttore di Robusta Lionata 2012. E' il papà di tutti i pulcini che ho quest'anno e di tutte le uova che ho ceduto dalla Primavera fino a qualche giorno fa. Il gallo di Robusta Lionata è veramente uno spettacolo, le femmine sono più ordinarie, ci sono altre razze esteticamente più belle, ma è difficile trovare un gallo bello, grande e buono di carattere come il Lionata. Posto le foto del Bepi e di Giocondo Allegato:
Commento file: Bepi - riproduttore 2011
Bepi - IMG_8790.jpg [ 182.42 KiB | Osservato 662 volte ]
Allegato:
Commento file: Gicocondo - riproduttore 2012
Giocondo - IMG_7047.jpg [ 144.4 KiB | Osservato 662 volte ]
|
20/10/2012, 21:58 |
|
|
ase90
|
belle queste due foto,mi danno ottimi spunti,penso che dovrò rivalutare il mio gallo anche se da come si comporta il nome rocco che volevo dargli mi sembra prematuro
_________________ tirag a dos traduzione : spara sul bersaglio
|
20/10/2012, 22:21 |
|
|