Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 23/12/2024, 14:56

Rispondi all’argomento  [ 1374 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 60, 61, 62, 63, 64, 65, 66 ... 138  Prossimo
Selezioniamo la Robusta Lionata 
Autore Messaggio

Formazione: laurea in camion
Ciao ase90,viste da lontano sembrano delle belle lionate in forma,mentre invece
nessun dubbio sulla bellezza del ''vostro'' paradiso!!!
Aspettiamo qualche altra foto :D
Saluti Maurizio M.

08/10/2012, 22:51
Profilo

ase90 ha scritto:
cosa devo dirti, le ho trovate a treviso da uno,diciamo gianni,nome di fantasia,che me le ha date nonostante una tipa del centro Italia ne avesse fatto richiesta, ma molto correttamente le ha date al primo richedente 8-) sono in buone mani.
due giorni tranquilli,pollaio vergine,nessuno se lo cag..va prima, tutto suo, una reggia, poi questa sera "APPELLO": gallo sulla pianta di mele,
gallina appollaiata sulla siepe di pino ( 15 metri) altra gallina a raccontare i fatti propri a delle isa sconoscute.
Tenere tutti al pascolo ma ognuno con la propria donna la vedo impegnativa :? galline :!:

ahah interessante! :D

deduco niente quarantena ahi ahi vabbè.
Vorrei sapere dell'altro, colore, peso, caratteri in standard. Solo tu puoi, le foto parlano male nel senso che tante caratteristiche non si possono capire ;)

08/10/2012, 22:56
Profilo

in effetti si poteva anche scegliere ,c'erano tre galli e due galline, quindi considerato che mi davano max 3 esemplari si poteva fare: il primo gallo con le due galline, oppure il secondo gallo con le due galline ,oppure il terzo gallo ecc.... per finire con i tre galli e zero galline. Parlare di peso e standard, non saprei appena scendono dalle piante ne parliamo,gli orecchioni sono rossi,fin che non piove :lol:
PS. commento della consorte "be sono come quelle di mia nonna, marroncine, " cerco avvocato in gamba :mrgreen:

08/10/2012, 23:09
Profilo

meno male che non dovevano volare,considerato che dopo due giorni dormono già a dieci metri sulle piante del parco, se mettono le ali devo telefonare alla malpensa per farmi rilasciare il piano di volo :lol:
Per le caratteristiche da primo piano fotografico aspetto che si ambientino un attimo, non mi piace stressarle,
PERO SONO PROPRIO BELLI anche con i loro difetucci 8-)

09/10/2012, 21:42
Profilo

ciao ase, a me piacciono moltissimo le galline, anche se non amo esprimere pareri guardando le foto.
Secondo te, il tuo gruppo che difettucci ha? tanto guarda, non esistono i polli perfetti, chi più chi meno presenta caratteri da migliorare e la selezione, la sfida e se vuoi, il bello, è proprio li'.

Voglio dire che è piacevole allevare e mostrare un pollo di razza, sano e bello, ma se è stato selezionato da altri, il merito dell'ultimo proprietario è scarso. Invece se selezioni tu qualcosa, migliorando dei difetti, oltre ad acquisire consapevolezza nella selezione, è tutta un'altra soddisfazione. dunque che avrebbero le tue da migliorare?

10/10/2012, 21:16
Profilo

guarda,sinceramente le sto studiando giorno dopo giorno,da prima il comportamento,ho fatto una specie di recinto che comprende pure il pollaio (mai preso in considerazione dalle ex.).primo giorno tutti e tre nel pollaio ,secondo giorno gallo su una pianta,gallina nel pollaio ,terzo giorno tutti sulla pianta quindi il gallo comanda :lol: ,ma poi ritornano nel loro recinto ignorando per ora il vievai esterno e il grande margine di pascolo,se se ne accorgono sono rovinato :?
per quanto riguarda le caratteristiche ,sto studiando,il colore fulvio delle galline a me pare veramente ok,il gallo forse un po più chiaro ma forse è un problema di riflessi e sinceramente mi sembra di un altra età,le galline secondo me sono giovani pollastre non ancora al top.
di primo non si vedevano penne nere nelle ali,ma ci sono,sotto, ,stanno emergendo.
mi fermo qui , perchè è vero che dalle foto si capisce poco,ma dal vero se non si conoscono le caratteristiche della razza ogni commento estremo è fuori luogo.
Col tempo spero di avere scambi di opinioni e immagini in grado di darmi e dare risposte concrete.
però sono belle 8-) un peccato aver abbandonato questa strada.

10/10/2012, 22:24
Profilo

la lionata viene dalla orpington fulva quindi deve essere bella colorata, passami il termine. Vero è che il fulvo è un colore che tende a sbiadire con il sole ma dopo ogni muta, un bel lionata fulvo tale deve tornare. Un difetto delle mie femmine è proprio il fulvo che non è come dovrebbe essere ma più chiaro. Anche io non ho mai visto una coppia di Robusta Lionata in standard ma, non avendo questa razza chissà quali pretenziose caratteristiche estetiche, facendo un mosaico di informazioni e raffigurazioni, si riesce ad avere una idea. Appena vai ad una mostra o mercato, cerca l'orpington fulva e guarda di che colore è il fulvo.

Vero, il nero sulle remiganti delle F spesso non si vede, ma se apri l'ala le punte dovrebbero presentare questa caratteristica.

Il comportamento è proporzionale a come le allevi: se non le tocchi mai e non hai rapporti con loro di alcun tipo, te le ritroverai abbastanza selvatiche. Se instauri un contatto quotidiano, diventano polli da compagnia e alla lunga faticherai a destinarne qualcuno alla tavola. Il sistema è sempre quello: porgere una leccornia abituandoli piano piano a mangiare dalle tue mani. Di base parliamo di una razza tranquilla.

Se poi vai sempre ad una fiera/esposizione o quel che è, cerca la Barnevelder e guarda che bella bestiola che è. La mutazione della Barnevelder, tale white america è, insieme alla orpington fulva, progenitrice della Robusta Lionata. In sostanza, ricerca nei genitori della Robusta Lionata, le forme e i colori e piano piano ti si chiariscono le idee.

10/10/2012, 23:11
Profilo

ok,per lo sruffianamento :lol: non è un problema,cosi magari riesco a distinguere col tempo le due galline.
per il resto,servirà tempo,punti di riferimento per ora pochi,mancava solo la viaria per far saltare le poche fiere organizzate ,e da parte del progetto co.va,un silenzio assordante,le email cadono nel vuoto,la risposta piu comune è "Telefoni domani".
quindi vige il verbo padano-francese "arrangevù" :roll: e noi ci arrangiamo con quello che si ha.
Nel frattempo è mia intenzione radunare i troppi galletti presenti sul territorio trasferendoli in un posto moooolto fresco,
e creare due gruppi di lavoro,uno di lionate,gallo due lionate,altre 4/5 galline comuni,
secondo gruppo brahma columbia,dove le galline di razza sono 4 , e con altre 3 il RE è a posto.
io intanto studio :geek:

11/10/2012, 11:01
Profilo

Salve a tutti....anche io mi son letto le 63 pagine di discussione sulla robusta lionata e mi sa che mi sono convinto a partire con questa bella avventura.....
Vorrei allevarle per la duplica attitudine importante per il sostentamento familiare, per la predisposizione alla cova (seppure la qualità delle covatrici non sia il top da quel che ho letto), per la magnificenza del gallo, di cui mi sono innamorato.
Il mio obiettivo principale sarà avere polli da carne e uova, ma cercherò anche di perseguire lo standard...io sono uno che comunuqe quando si parla di animali cerca di privilegiare la rusticità piuttosto che la caratteristica estetica, questo per principio, ma è logico che per continuare a perpetuare una razza bisogna anche attenersi agli standard estetici.
L'idea è quella di iniziare in primavera, prendendo delle uova o dei pulcini, o anche dei riproduttori se il prezzo sarà vantaggioso; deciderò in base alle occasioni che trovo presso allevatori (i cui nominativi mi sono stati dati da alcuni di voi) o presso gli istituti che aderiscono al progetto Co.va......

Tanto per capirci io ho sempre allevato con mia nonna gallinelle e ibridi commerciali, oltre ad altri avicoli...esperienza con selezione di una razza avicola non ne ho, quindi conto di imparare da voi e dalle vostre esperienze. A tal proposito, domande sulla selezione di una razza o sulla gestione logistica di essa posso porle qua o è meglio che apra un topic nella parte generale, essendo l'argomento riconducibile a varie specie e non alla sola R.L.?

TESSERA AOV n. 025
RNA FEO n. 0473

VISITATE IL MIO SITO:
http://allevamentobugio13.jimdo.com/

17/10/2012, 16:56
Profilo WWW

benvenuto ,penso che le domande, se riguardano la razza (la chiamo razza COSI' IMPARANO) robusta lionata sono nel posto giusto,però a dispetto di quello che si dice,la zona del veneto,in questo periodo non è che stia producendo molto, trovo grande difficoltà a reperire esemplari,quindi vedi tu .io personalmente solo un gallo e due galline ,spero in qualche uovo con l'anno prossimo
ma l'inverno è lungo :D

17/10/2012, 22:24
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 1374 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 60, 61, 62, 63, 64, 65, 66 ... 138  Prossimo