Switch to full style
Rispondi al messaggio

Re: Selezioniamo la Robusta Lionata

04/10/2012, 11:20

bravo cris, in verità la differenza di colore è evidente, magari tu avevi notato qualche altro particolare.

Re: Selezioniamo la Robusta Lionata

04/10/2012, 12:59

mhh ... difficile da dire cosi :?
apparte il colore sembrano tutti uguali...

Re: Selezioniamo la Robusta Lionata

04/10/2012, 14:15

sabato trasferta nel Veneto,presso un allevatore di lionata: scopo finale reperire gallo+ n° boooo di galline,almeno due.
domanda: Che difetto fa dire "no, assolutamente , quell'esemplare non si puo comperare" dal punto di vista dei caratteri ovviamente,spero in polli sani e tenuti bene. Vi è un carattere che se presente come difetto non si riesce a rimediare neanche con la selezione?
Grazie e un saluto a piccolamiss

Re: Selezioniamo la Robusta Lionata

05/10/2012, 9:03

un saluto a te Ase90 :)

Questo topic è pieno di risposte alla tua domanda, ad eccezione di

ase90 ha scritto:Vi è un carattere che se presente come difetto non si riesce a rimediare neanche con la selezione?

A questo non ho mai pensato ma ritengo che non vi sia un carattere che se prensente come difetto non si possa eliminare con la selezione. Potrà forse esserci qualcosa che si elimina in anni di costante e consapevole selezione, ma alla fine se si lavora correttamente i risultati arrivano.

Poichè vai in terra Veneta, patria della RL, sii esigente nella scelta del riproduttore, non accontentarti di quanto ti verrà proposto se non sei convinto, diversamente da come ho dovuto fare io a 500 km di distanza e senza alcuna possibilità di scelta.

:arrow: Suggerimento: Un pollo dall'aspetto sano non è detto che non possa essere una bomba che stai trasportando nel tuo allevamento, fai dunque una rigorosa quarantena il più lontano possibile dai tuoi animali, in cui osserverai la bestiola nel tempo, vale a dire 40 giorni, prima di introdurla tra gli altri (piumaggio/feci/vitalità/appetito/parassiti/ecc.). Chiedi se e quali trattamenti sanitari sono stati effettuati, in una parola, sii consapevole il più possibile di cosa stai portando a casa.

Aspettiamo le foto. Auguri! ;)

Re: Selezioniamo la Robusta Lionata

05/10/2012, 9:14

grazie per la risposta,le pagine precedenti le ho lette tutte,meglio però che dia una ripassatina,altrimenti mi bocciano all'esame
:(

Re: Selezioniamo la Robusta Lionata

05/10/2012, 9:33

l'esaminante e l'esaminato iniziano e finiscono con te.
Tutto dipende dal tuo carattere ;)

Se non hai molta esperienza con la Lionata, ascolta il parere degli allevatori della razza e rifletti con tue valutazioni dopo aver acquisito le conoscenze di base di cui questo topic è pieno, tutto subito non si può avere e non ha neanche senso averlo, ti pare?

Non so che conoscenze hai acquisito nell'allevare una razza; a mio parere è una bella esperienza se si ha un approccio di leggerezza, gioco, passione e umiltà nell'ascoltare gli altri e nel confrontarsi con quanto si è osservato e, eventualmente, ottenuto. Inoltre lo dirò fino a essere noiosa oltremisura: ognuno deve individuare la razza che più si confà alla propria personalità altrimenti la passione non scatta e questo si può capire solo allevando.

Re: Selezioniamo la Robusta Lionata

05/10/2012, 9:57

esperienza nell'allevare una razza=0,
conoscenza sull'allevamento di polli= 6
pazienza e impegno=10
ambiente dove allevo=paradiso dei polli,e del padrone 8-)

A presto con delle foto.

Re: Selezioniamo la Robusta Lionata

08/10/2012, 8:15

prova inserimento foto
Allegati
292.JPG

Re: Selezioniamo la Robusta Lionata

08/10/2012, 22:22

Ciao ase, la prova è riuscita. Che ci dici delle tue Lionata? :mrgreen:

Re: Selezioniamo la Robusta Lionata

08/10/2012, 22:48

cosa devo dirti, le ho trovate a treviso da uno,diciamo gianni,nome di fantasia,che me le ha date nonostante una tipa del centro Italia ne avesse fatto richiesta, ma molto correttamente le ha date al primo richedente 8-) sono in buone mani.
due giorni tranquilli,pollaio vergine,nessuno se lo cag..va prima, tutto suo, una reggia, poi questa sera "APPELLO": gallo sulla pianta di mele,
gallina appollaiata sulla siepe di pino ( 15 metri) altra gallina a raccontare i fatti propri a delle isa sconoscute.
Tenere tutti al pascolo ma ognuno con la propria donna la vedo impegnativa :? galline :!:
Rispondi al messaggio