un saluto a te Ase90
Questo topic è pieno di risposte alla tua domanda, ad eccezione di
ase90 ha scritto:Vi è un carattere che se presente come difetto non si riesce a rimediare neanche con la selezione?
A questo non ho mai pensato ma ritengo che non vi sia un carattere che se prensente come difetto non si possa eliminare con la selezione. Potrà forse esserci qualcosa che si elimina in anni di costante e consapevole selezione, ma alla fine se si lavora correttamente i risultati arrivano.
Poichè vai in terra Veneta, patria della RL, sii esigente nella scelta del riproduttore, non accontentarti di quanto ti verrà proposto se non sei convinto, diversamente da come ho dovuto fare io a 500 km di distanza e senza alcuna possibilità di scelta.
Suggerimento: Un pollo dall'aspetto sano non è detto che non possa essere una bomba che stai trasportando nel tuo allevamento, fai dunque una rigorosa quarantena il più lontano possibile dai tuoi animali, in cui osserverai la bestiola nel tempo, vale a dire 40 giorni, prima di introdurla tra gli altri (piumaggio/feci/vitalità/appetito/parassiti/ecc.). Chiedi se e quali trattamenti sanitari sono stati effettuati, in una parola, sii consapevole il più possibile di cosa stai portando a casa.
Aspettiamo le foto. Auguri!