ZiaRina ha scritto:
belli sì!
ma la chioccia Lio che covava rialzata.. poi com'è andata?
non bene
ho deciso di lasciar andare le cose da sole e ne sono nati solo due. Ma la tragedia vera è che la chioccia dopo neanche 10 giorni ha mollato il pulcino e se n'è andata a dormire sul posatoio lasciando il piccolo strepitare come un'aquila. Fortuna che si è trovato in mezzo ad un branco di fratellini più grandi e ha smesso subito di frignare, la mamma lo ha portato in giro per un po' solo durante il giorno, di notte si vede che moriva dal caldo e se ne andava sul posatoio. Quest'anno con il clima è stata una tragedia.
Ase90, il tuo post mi lusinga, non tanto per quello che scrivi ma perchè ho notato che è il tuo messaggio numero 1. Cioè dopo esserti iscritto a febbraio, oggi per la prima volta hai desiderato condividere con noi la tua decisione. Veramente bello (per me). Grazie
inoltre scrivi:
ase90 ha scritto:
oggi sono entrato in contatto con un allevatore che tempo fa allevava delle R.L.,mi ha letteralmente smontato elencandomi
molti più difetti che pregi
dall'essere polli rachitici ad avere una elevata mortalità ecc.ecc. ecc.
spero che sia solo il parere di un allevatore di serie B,
CERCO CONFORTO
Non esistono allevatori di serie B, esistono persone che amano più o meno impegnarsi nell'allevamento con una rosa di caratteristiche, ognuna misurabile a sua volta: serietà, entusiasmo, curiosità, onestà, interesse, capacità, voglia di imparare, migliorare, sperimentare, confrontare, condividere.
Tu devi brillare di luce tua, devi capire cosa ti piace e cosa no. Non puoi decidere di allevare lionata sull'onda dell'entusiasmo di Piccolamiss e due minuti dopo smontarti perchè un altro ti ha portato le proprie, contrarie, esperienze. L'allevamento è un hobby estremamente soggettivo come personalissimo è il modo di portarlo avanti.
I polli non sono pupazzi di stoffa, sono animali, sono vita. Possono essere semplici e complessi da gestire, rivelarsi delicati o rustici in funzione di tanti fattori diversi da luogo a luogo (clima/alimentazione/ricoveri/spazi/attenzione/tipologia della razza/grado di esperienza dell'allevatore). Poichè a priori non si possono sapere tante cose, ripeto quanto già detto in altri post: bisogna provare, allevare e capire.
Scrivo quasi sempre cose belle, osservazione del comportamento, foto, ricoveri, ironizzo, partecipo a tutti il mio piacere, l'entusiasmo che mi da' l'allevamento e la forza di non mollare mai. Ma solo io so il tempo che dedico, i soldi che spendo, le cure che faccio, le ansie, le rinunce, i compromessi, la pazienza e le attenzioni che dedico quotidianamente a chi non ha scelto di stare con me ma è stato scelto da me. Quindi togliamoci dalla testa, nel caso non lo sapessimo già, che allevare una razza è una strada in discesa senza ostacoli, delusioni, pensieri, dove una volta preso un gruppetto di riproduttori, il resto va liscio per conto suo. Non è così!!!!
Le soddisfazioni sono proporzionali agli sforzi e all'impegno, alla serietà e alla passione autentica che si ha dentro che ci porta a perseguire obiettivi di allevamento e selezione senza scoraggiarsi perchè sai Ase90, di intoppi lungo la via ce ne possono essere parecchi e bisogna sperarli tutti, altrimenti si impara ben poco.
Fossi in te, mi fare due tre domande tipo: esteticamente che razza mi piace? mi piace tranquilla o scattante? la voglio anche per nutrirmene o solo per compagnia/ornamento/uova ? Quando ti sarai risposto
e solo tu puoi farlo, saprai con più chiarezza se la Robusta Lionata può andar bene per passare dalle Isa a questa razza. E poi che sarà mai, se non ti piacciono fai sempre in tempo a cambiare
Cris95 ho i riproduttori dello scorso anno (gallo Bepi+3 femmine) le cui uova uso in cucina + i riproduttori di quest'anno (gallo Giocondo + 4 femmine --> tre sono figlie del Bepi e le sue dame) poi su per giù una quarantina di nuovi nati che vanno dai 2 giorni ai 4 mesi e passa. Poi 4 chiocce bantam meticce che adoro e vari altri intrugli affettivi.
Tra ieri sera e stanotte sono nati gli ultimi due lio in incubatrice che poco fa ho messo alla chioccia insieme ai sei fratellini di ieri di cui posto qualche foto. Sono pulcini di DUE giorni e sono splendidi
Allegato:
Roberta+6 baby lio - IMG_9109.jpg [ 164 KiB | Osservato 800 volte ]
Allegato:
Roberta+6 baby lionata - IMG_9117.jpg [ 161.47 KiB | Osservato 800 volte ]