Do' risposta al post di Alessio prima dell'intervento di Mauleon.... scusa Maurizio (e Kembol) la battuta di Alessio che parla fenicio stretto nel paesino sperduto dell'atlantide mi fa troppo divertire
Non credo che qui si cerchi chi ha ragione e chi no, almeno spero che non sia questo l’atteggiamento dei partecipanti al forum. Quanto scritto dagli utenti lo intendo non come il verbo ma relativo a quella persona, mi auguro dunque che anche i miei interventi siano letti nello stesso modo. Forse è opportuno ricordare che tutto quello che scrivo è relativo alla mia esperienza, che parlo in base al mio modo di allevare, senza generalizzare o sottintendere che la razza è così.
La non precocità la valuto sul fatto che un pollo va macellato intorno ai 5 mesi e che a quell’età, un M di lio pesa su per giù 2 kg. Su un pollo che a sviluppo completo arriva a farne dai 4 ai 4,5 a me sembra che due kg alla macellazione siano scarsi. Andare oltre i 5 mesi significa mangiare carni diverse. Questo è un parlare spiccio che non tiene conto di tanti parametri e confronti.
Poiché il tuo discorso è stimolante, mettiamola in un altro modo:
Quali sono stati i parametri usati per misurare la precocità, come è stata valutata, quali sono stati i risultati finali e quali i termini di confronto usati. Quale stabulazione tecnica di allevamento è stata presa in considerazione e quale alimentazione.
Poiché
a suo tempo, in prove statistiche di crescita inoppugnabili e scientificamente seguite, la Robusta Lionata
raggiunse medie che la collocarono tra le precoci, chiedo cortesemente di conoscere come sono state svolte queste statistiche o di aiutarmi a trovare le informazioni.
Solo partendo da questo dato si può fare un confronto con i risultati raggiunti da ognuno e fare le dovute considerazioni. Quello di partenza è un dato di fatto, quello di confronto è un dato che può variare. Mi spiego?
Alessio, lo sappiamo tutti che se prendo un pollo, lo metto in gabbia e lo alimento spingendolo un po’, questo mi fa un certo peso ad una età X.
Se prendo lo stesso pollo, lo faccio razzolare con la chioccia a partire da una settimana di vita, poi lo lascio libero di procurarsi il cibo nella prateria, integrando con un po’ di mangime, questo all’età X mi farà un altro peso. Il sapore della carne e forse la consistenza sarà ovviamente diversa.
E’ chiaro che i miei sono pareri. Cosa altro potrebbero essere allevando la lionata da soli due anni, essendo partita nel 2011 con un gallo e tre galline e avendo proseguito con un gallo e quattro galline nel 2012 e non avendo certo fatto schiudere 100 uova l’anno! Mi sorge il dubbio che qualche mio intervento possa aver dato adito a fraintendimenti, se così fosse mi spiacerebbe ed è il caso di chiarire qualsiasi ombra.
Ultima cosa, non vedo maestrine dalla penna rossa, chi sa mette a disposizione il proprio sapere se ne ha voglia (e da me avrà sempre apprezzamento), poi chi è interessato segue, chi no cambia pagina.
Il post sta diventando troppo lungo, qualcuno si sarà addormentato. Poiché non me ne frega niente della moda e mi hai messo curiosità con
Qual'è la definizione di "attitudine" in zootecnia ? Come si misura un attitudine funzionale ? appena posso vado a farmi un giro in internet e torno coi compiti fatti possibilmente prima di settembre