Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 20/11/2024, 6:13

Rispondi all’argomento  [ 1374 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 49, 50, 51, 52, 53, 54, 55 ... 138  Prossimo
Selezioniamo la Robusta Lionata 
Autore Messaggio

Formazione: Tuttologo
alessiozanon ha scritto:
Si vede che parlo arabo..... anzi no fenicio stretto di un paesino sperduto in provincia di ATLANTIDE :cry: :cry: :cry: :cry:

Scusami! Hai postato mentre io ancora scrivevo! :D

01/08/2012, 12:13
Profilo

Do' risposta al post di Alessio prima dell'intervento di Mauleon.... scusa Maurizio (e Kembol) la battuta di Alessio che parla fenicio stretto nel paesino sperduto dell'atlantide mi fa troppo divertire :lol: :lol: :lol: ;)

Non credo che qui si cerchi chi ha ragione e chi no, almeno spero che non sia questo l’atteggiamento dei partecipanti al forum. Quanto scritto dagli utenti lo intendo non come il verbo ma relativo a quella persona, mi auguro dunque che anche i miei interventi siano letti nello stesso modo. Forse è opportuno ricordare che tutto quello che scrivo è relativo alla mia esperienza, che parlo in base al mio modo di allevare, senza generalizzare o sottintendere che la razza è così.
La non precocità la valuto sul fatto che un pollo va macellato intorno ai 5 mesi e che a quell’età, un M di lio pesa su per giù 2 kg. Su un pollo che a sviluppo completo arriva a farne dai 4 ai 4,5 a me sembra che due kg alla macellazione siano scarsi. Andare oltre i 5 mesi significa mangiare carni diverse. Questo è un parlare spiccio che non tiene conto di tanti parametri e confronti.

Poiché il tuo discorso è stimolante, mettiamola in un altro modo:
:arrow: Quali sono stati i parametri usati per misurare la precocità, come è stata valutata, quali sono stati i risultati finali e quali i termini di confronto usati. Quale stabulazione tecnica di allevamento è stata presa in considerazione e quale alimentazione.
Poiché a suo tempo, in prove statistiche di crescita inoppugnabili e scientificamente seguite, la Robusta Lionata raggiunse medie che la collocarono tra le precoci, chiedo cortesemente di conoscere come sono state svolte queste statistiche o di aiutarmi a trovare le informazioni.
Solo partendo da questo dato si può fare un confronto con i risultati raggiunti da ognuno e fare le dovute considerazioni. Quello di partenza è un dato di fatto, quello di confronto è un dato che può variare. Mi spiego?

Alessio, lo sappiamo tutti che se prendo un pollo, lo metto in gabbia e lo alimento spingendolo un po’, questo mi fa un certo peso ad una età X.
Se prendo lo stesso pollo, lo faccio razzolare con la chioccia a partire da una settimana di vita, poi lo lascio libero di procurarsi il cibo nella prateria, integrando con un po’ di mangime, questo all’età X mi farà un altro peso. Il sapore della carne e forse la consistenza sarà ovviamente diversa.

E’ chiaro che i miei sono pareri. Cosa altro potrebbero essere allevando la lionata da soli due anni, essendo partita nel 2011 con un gallo e tre galline e avendo proseguito con un gallo e quattro galline nel 2012 e non avendo certo fatto schiudere 100 uova l’anno! Mi sorge il dubbio che qualche mio intervento possa aver dato adito a fraintendimenti, se così fosse mi spiacerebbe ed è il caso di chiarire qualsiasi ombra.

Ultima cosa, non vedo maestrine dalla penna rossa, chi sa mette a disposizione il proprio sapere se ne ha voglia (e da me avrà sempre apprezzamento), poi chi è interessato segue, chi no cambia pagina.

Il post sta diventando troppo lungo, qualcuno si sarà addormentato. Poiché non me ne frega niente della moda e mi hai messo curiosità con
Qual'è la definizione di "attitudine" in zootecnia ? Come si misura un attitudine funzionale ? appena posso vado a farmi un giro in internet e torno coi compiti fatti possibilmente prima di settembre :P

01/08/2012, 12:27
Profilo

Formazione: Tuttologo
Piccolamiss ha scritto:
Il post sta diventando troppo lungo, qualcuno si sarà addormentato.....

Ah! Cosa???
Che stavi dicendo???
Puoi ripetere....? :D :D :D

Modalità OT=on
te la sei fatta una capatina a Rieti per la Fiera del Peperoncino? Magari ci siamo incrociati! ;)
Modalità OT=off

01/08/2012, 12:45
Profilo
Sez. Polli
Sez. Polli

Vedi Susanna il mio citare la maestrina era per dire che un forum non può avere pretese di dare quanto può dare un insegnamento completo in materie tecniche scandito da lezioni, libri di testo e verifiche .
Stesso dicasi per internet che contiene molte cose ma non tutte e non accessibili a tutt ( vedremo insieme i risultati delle tue ricerche ).

Le richieste che mi rigiri a tua volta vorrei che ce le portassero altre persone .
Ci sono studenti che hanno trattato questo tema nel corso dei loro studi ( periti agrari, veterinari, laureati in biologia o agraria, tecnici APA)
Parlare il fenicio stretto di una provincia di Atlantide carica spesso il mio ruolo di Moderatore di dovervi stoppare quando si ingenerano fraintendimenti formali .
Naturaliter che è studente ha formulato delle opzioni sulla collocazione di un attitudine . Io gli ho spiegato che queste attitudini non sono sucettibili di aggiunte di nuovi termini . Per quanto riguarda queste discipline si deve fare lo sforzo di ricondurre il termine all'opzione formale in uso e non coniarne una nuova sulla base dei propri convincimenti /esperienze.

La cova non può essere un attitudine perchè ........
Nella definizione di attitudine funzionale trovi la chiave del perchè!

Immagine

01/08/2012, 12:58
Profilo

kembol ha scritto:
Mi intrometto quatto quatto per dire che purtroppo l'unica Lionata che avevo (di quattro mesi e mezzo) nel giro di 3 giorni ha deciso da abbandonarmi costringendomi a rimandare l'allevamento di questa razza che ho appunto iniziato ad apprezzare grazie a questo thread! Volevo anche tentare un ipotetico incrocio gallo amrock per lionata (giusto per vedere l'effetto che fa...) ma anche questo, aimè, rimandato.
Sono davvero dispiaciuto perchè finora ero riuscito a "salvarla" dalle varie pandemie che ha colpito diversi polletti nati dall'incubata di marzo. Sono dipartiti, casualmente, solo i cuccioli "di Razza" mentre sono vivi e vegeti tutti gli ibridi (scrat scrat)!

Mauleon ha scritto:
Aggiungo che stanno crescendo insieme e sono alimentati tutti allo stesso modo.

Anche i miei stanno tutti insieme appassionatamente ma Maurizio, secondo me, il confronto che proponi non regge: stai paragonando appunto la crescita di ibridi con quella di una razza specifica. Poi se sbaglio correggetemi!
Nel mio specifico caso gallina amrock rapportata alla lionata (quindi razza-razza), bhe la prima aveva un leggero vantaggio ma neanche tanto evidente sulla seconda che era diventata comunque una bella signorina. :cry:

La mia è solo una testimonianza, non intendo fare paragoni ma dare solo spunti di riflessione. Comunque i miei pulcini non sono ibridi commerciali ma incroci. Posso capire che i Lionati crescano meno degli incroci che hanno come base le galline superpesanti ma mi sembra strano che crescano meno di un figlio di ovaiola. Magari sarebbe interessante vedere l' indice di conversione e capire quanto becchime consumano per arrivare a un determinato peso rispetto a altre razze. Di questi tempi penso sia un aspetto da non sottovalutare.
Mau

01/08/2012, 17:44
Profilo

Una domanda a tutti gli allevatori di Robusta Lionata: secondo le vostre esperienze, quanti mesi sono necessari affinchè gli animali raggiungano il loro peso massimo? Però è d'uopo tenere in considerazione l'alimentazione e lo stile di vita con cui mi interesserebbe allevare la razza, cioè: pascolo, alimentazione naturale costituita da frutta e verdura più granaglie semplici, ovviamente mangimi primo e secondo periodo nei primi mesi di vita. :) Ciò che diceva Susanna prima è interessante a proposito del "presunto" rapido accrescimento! :)

01/08/2012, 19:26
Profilo

Formazione: laurea in camion
Io posso dirti che il figlio del Bepi di Susanna (il 15 agosto compie un anno) alimentato proprio come dici,
è ......grandetto,se non li ha poco gli manca a 4 KG!!!
Saluti Maurizio M.

01/08/2012, 20:02
Profilo

Formazione: Universitaria
MELONIMAUR ha scritto:
Io posso dirti che il figlio del Bepi di Susanna (il 15 agosto compie un anno) alimentato proprio come dici,
Saluti Maurizio M.

Sarebbe interessante vedere una sua foto.

01/08/2012, 20:03
Profilo

Formazione: laurea in camion
Naturaliter ha scritto:
MELONIMAUR ha scritto:
Saluti Maurizio M.

Sarebbe interessante vedere una sua foto.

:D :D Certo!!!Come rientro a fine settimana cerco di trovare 5 minuti ehm :oops: forse mezza giornata,e faccio nuove foto
anche di altri 2 pulcinotti che (non mi crederai) avevo proprio intenzione di farti vedere,anche per rispolverare una discussione
in cui tu eri molto presente anche con foto dei tuoi splendidi animali (per me) ROBUSTA MACULATA.
Adesso se riesco metto qualche foto di Bepino scattata il 10-12-2011 cioe a circa 4 mesi di vita.

Allegati:
2011-12-10 11.57.31.jpg
2011-12-10 11.57.31.jpg [ 236.77 KiB | Osservato 665 volte ]
2011-12-10 11.36.22.jpg
2011-12-10 11.36.22.jpg [ 261.84 KiB | Osservato 665 volte ]
2011-12-10 11.36.42.jpg
2011-12-10 11.36.42.jpg [ 272.05 KiB | Osservato 665 volte ]
2011-12-10 11.34.36.jpg
2011-12-10 11.34.36.jpg [ 222.38 KiB | Osservato 665 volte ]
01/08/2012, 20:48
Profilo

alessiozanon ha scritto:
La cova non può essere un attitudine perchè ........
Nella definizione di attitudine funzionale trovi la chiave del perchè!

Ho dato un'occhiata all'attitudine funzionale spiegata molto bene in internet, non ho trovato la chiave del perchè in quanto la cova non viene minimamente citata. Penso sia proprio quello il motivo in quanto la procreazione non può essere un attitudine in nessun campo. Come dire che una donna ha attitudine a fare figli, è un nonsenso. Ma tu Alessio saprai essere più tecnico ed esplicativo su questo argomento.

Maurizio, quelli sono figli delle uova che ti spedii in agosto e che non volevo mandarti? beh non male. Non mi esprimo sulle foto che per me hanno poco senso. Però il maggior difetto riscontrato nei nati dello scorso anno era il bianco sulle ali. Dovrai essere tu a dire se i figli del Bepi hanno: piume bianche (difetto grave) e tracce di bianco negli orecchioni (il Bepi non ne ha ma le femmine si').
Se vuoi, posta una foto di Bepino, un bel primo piano della cresta e dell'insieme. Così giusto per vedere qualcosa.
grazie, Susanna
Allegato:
Bepi - luglio 2012 - IMG_8664.jpg
Bepi - luglio 2012 - IMG_8664.jpg [ 125.22 KiB | Osservato 637 volte ]

02/08/2012, 18:00
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 1374 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 49, 50, 51, 52, 53, 54, 55 ... 138  Prossimo