31/07/2012, 18:51
Piccolamiss ha scritto:aaa aah
Dopo ben 50 pagine di topic sulla Robusta Lionata, così d'emblèe prendo atto che la RL è una razza a duplice attitudine (direi carne/uova) e che la sua progenitrice WA forse è una mutazione della Barnevelder. mamma mia come sono contenta!!!
31/07/2012, 18:54
31/07/2012, 19:25
Naturaliter ha scritto:Piccolamiss ha scritto:aaa aah
Dopo ben 50 pagine di topic sulla Robusta Lionata, così d'emblèe prendo atto che la RL è una razza a duplice attitudine (direi carne/uova) e che la sua progenitrice WA forse è una mutazione della Barnevelder. mamma mia come sono contenta!!!
Susanna sottolineare anche alcuni aspetti scontati e per certi versi banali non credo sia inutile, anche se la discussione su questa razza è stata approfondita molto.
31/07/2012, 19:40
Naturaliter ha scritto:Per quanto riguarda l'aspetto ornamentale secondo me, ogni razza può soggettivamente diventare occasione di ornamento ed essere un vanto dell'allevatore per la sua bellezza, anche se dubito che un broiler bianco e ciccione in un bel giardino possa esserlo...comunque le Robuste lionate in un prato verde e rigoglioso, con diverse infiorescenze come quello di Susanna fanno una bella figura
31/07/2012, 20:50
Piccolamiss ha scritto:maurizio, fa piacere conoscere la tua esperienza e che ben vengano tutte quelle degli utenti del forum che allevano la Lionata ma devo citare Alessioalessiozanon ha scritto:La razza è stabile da oltre 50 anni, le esperienze dei singoli non sono esplicative di una dinamica di popolazione .
Parlare di una razza è un conto , esprimere dei giudizzi va fatto su dati tangibili, non su sensazioni o impressioni di singoli su numeri del tutto inattendibili per un elaborazione statistica ed in situazioni di allevamento non standardizzate.
capito com'è?
la mia singola esperienza o la tua o quella di Daniela o di Gek o di Inoky o di Maximilano non bastano a dire delle cose di una razza. Tra noi ci confrontiamo ed è giusto che sia ma le statistiche per dire che una cosa è così o cosà non le facciamo noi quattro sparuti allevatori simpatizzanti della razza.
Lo sai che da un mio amico cova TUTTO ? Aveva acquistato una malridotta livorno utilitaria che una volta assaporata la vita li' da lui ha iniziato a fare le sue belle covate garantite. Un giorno non è tornata.
Un anno dopo per sfizio è andato in un consorzio e ha acquistato due pulcinotte livorno utilitarie, nel frattempo che sto scivendo, una delle due sta covando. Ha acquistato le quaglie, due covano. I meticci di 5 kg? covano e si rivelano eccellenti chiocce, addirittura una gli porta avanti i pulcini per oltre due mesi. La Marans? cova. anche gli scarafaggi covano. E' il suo modo di allevare, di gestire e dare a ogni bestia il giusto habitat, di stimolare quell'unico superstite cromosoma riproduttivo. Ha esperienza (non solo con i polli), capacità organizzativa e praticità da vendere, ma che fa testo lui a livello statistico?
Meno di zero
01/08/2012, 1:27
come mai se la cova in zootecnia non è riconosciuta come attitudine è stata prevista nella lionata. Ci vorrebbe uno studio sulla storia e l'evoluzione o involuzione che sia, di questa razza nel tempo.
A rifletterci bene, la cova non può essere un'attitudine. Se per attitudine intendiamo caratteristica, peculiarità del soggetto, è ovvio che la cova non c'entri niente. Cova è = a riproduzione e senza riproduzione non possono esserci le attitudini. Come ho fatto a non arrivarci prima da sola!!!
CHI ha messo in giro questa inesattezza della triplice attitudine?!
01/08/2012, 10:57
01/08/2012, 10:58
01/08/2012, 12:07
01/08/2012, 12:11
Mauleon ha scritto:Aggiungo che stanno crescendo insieme e sono alimentati tutti allo stesso modo.
Powered by phpBB © phpBB Group.
phpBB Mobile / SEO by Artodia.