|
Selezioniamo la Robusta Lionata
Autore |
Messaggio |
Naturaliter
Formazione: Universitaria
|
Susanna sottolineare anche alcuni aspetti scontati e per certi versi banali non credo sia inutile, anche se la discussione su questa razza è stata approfondita molto.
_________________ Libertà di pensiero. Libertà di espressione delle proprie idee, purchè siano proprie.
|
31/07/2012, 18:51 |
|
|
|
|
Naturaliter
Formazione: Universitaria
|
Per quanto riguarda l'aspetto ornamentale secondo me, ogni razza può soggettivamente diventare occasione di ornamento ed essere un vanto dell'allevatore per la sua bellezza, anche se dubito che un broiler bianco e ciccione in un bel giardino possa esserlo...comunque le Robuste lionate in un prato verde e rigoglioso, con diverse infiorescenze come quello di Susanna fanno una bella figura
_________________ Libertà di pensiero. Libertà di espressione delle proprie idee, purchè siano proprie.
|
31/07/2012, 18:54 |
|
|
Piccolamiss
Iscritto il: 11/05/2010, 21:56 Messaggi: 3998 Località: Sabina (Ri) Lazio
|
Naturaliter ha scritto: Susanna sottolineare anche alcuni aspetti scontati e per certi versi banali non credo sia inutile, anche se la discussione su questa razza è stata approfondita molto. perdonami non ho capito, qual è l'aspetto banale o scontato a cui ti riferisci?
_________________ Se ami qualcuno lascialo libero
|
31/07/2012, 19:25 |
|
|
SilverSilkie
|
Naturaliter ha scritto: Per quanto riguarda l'aspetto ornamentale secondo me, ogni razza può soggettivamente diventare occasione di ornamento ed essere un vanto dell'allevatore per la sua bellezza, anche se dubito che un broiler bianco e ciccione in un bel giardino possa esserlo...comunque le Robuste lionate in un prato verde e rigoglioso, con diverse infiorescenze come quello di Susanna fanno una bella figura molto ben detto
_________________ Semplice guida sulle basi della genetica dei colori/disegni del piumaggio dei polli : https://sites.google.com/site/guidabasigeneticacolori/
|
31/07/2012, 19:40 |
|
|
MELONIMAUR
Iscritto il: 11/10/2010, 0:51 Messaggi: 259 Località: sardegna medio-campidano
Formazione: laurea in camion
|
Piccolamiss ha scritto: maurizio, fa piacere conoscere la tua esperienza e che ben vengano tutte quelle degli utenti del forum che allevano la Lionata ma devo citare Alessio alessiozanon ha scritto: La razza è stabile da oltre 50 anni, le esperienze dei singoli non sono esplicative di una dinamica di popolazione . Parlare di una razza è un conto , esprimere dei giudizzi va fatto su dati tangibili, non su sensazioni o impressioni di singoli su numeri del tutto inattendibili per un elaborazione statistica ed in situazioni di allevamento non standardizzate. capito com'è? la mia singola esperienza o la tua o quella di Daniela o di Gek o di Inoky o di Maximilano non bastano a dire delle cose di una razza. Tra noi ci confrontiamo ed è giusto che sia ma le statistiche per dire che una cosa è così o cosà non le facciamo noi quattro sparuti allevatori simpatizzanti della razza. Lo sai che da un mio amico cova TUTTO ? Aveva acquistato una malridotta livorno utilitaria che una volta assaporata la vita li' da lui ha iniziato a fare le sue belle covate garantite. Un giorno non è tornata. Un anno dopo per sfizio è andato in un consorzio e ha acquistato due pulcinotte livorno utilitarie, nel frattempo che sto scivendo, una delle due sta covando. Ha acquistato le quaglie, due covano. I meticci di 5 kg? covano e si rivelano eccellenti chiocce, addirittura una gli porta avanti i pulcini per oltre due mesi. La Marans? cova. anche gli scarafaggi covano. E' il suo modo di allevare, di gestire e dare a ogni bestia il giusto habitat, di stimolare quell'unico superstite cromosoma riproduttivo. Ha esperienza (non solo con i polli), capacità organizzativa e praticità da vendere, ma che fa testo lui a livello statistico? Meno di zero Capito!!Infati l'ho specificato che si parlava solo della mia ''vecchia'' lionata Non intervengo molto ma seguo le lezioni (e le ripasso anche) Vorrei citare anchio ma non ci riesco,ma per cambiare le statistiche la cosa dovrebbe essere simile all'esempio che ha fatto (guardacaso)il dottor Zanon sulla mutazione ''delle mille faraone'' Saluti a tutti Maurizio M.
|
31/07/2012, 20:50 |
|
|
alessiozanon
Sez. Polli
|
Per forza di cose vi devo dire le cose come stanno . Se trovo scritto che un Australorp ha deposto 365 uova in un anno questo non presuppone che ci si debba aspettare questo dalla razza . La Robusta Lionata a suo tempo in prove statistiche di crescita inoppugnabili e scientificamente seguite raggiunse medie che la collocarono tra le precoci. Alle affermazioni di Susanna che la trova non precoce si può contrapporre domani Mr. X che afferma che la trova precocissima . Chi ha ragione ? Su che cosa valuti Susanna la precocità ? Come la valuti? Quali sono i risultati finali e quali i termini di confronto che usi ? Su che numero di animali imposti la prova ? Possiedi i dati iniziali della razza per poter affermare che oggi si discosta da quella media iniziale ? Con quale stabulazione, tecnica di allevamento ed alimentazione? Se non ci sono questi presupposti , tutte le affermazioni rimangono pareri. Cita: come mai se la cova in zootecnia non è riconosciuta come attitudine è stata prevista nella lionata. Ci vorrebbe uno studio sulla storia e l'evoluzione o involuzione che sia, di questa razza nel tempo.
A rifletterci bene, la cova non può essere un'attitudine. Se per attitudine intendiamo caratteristica, peculiarità del soggetto, è ovvio che la cova non c'entri niente. Cova è = a riproduzione e senza riproduzione non possono esserci le attitudini. Come ho fatto a non arrivarci prima da sola!!! CHI ha messo in giro questa inesattezza della triplice attitudine?!
Anche qui Susanna cara mi sorge il dubbio che tu non conosca il significato di "attitudine" in zootecnia !!! Ricordiamoci però che io non sono la maestrina dalla penna rossa del libro cuore . Dovete capire che certi tecnicismi sono come i postulati di matematica . O applichi il teorema o il risultato non viene !! Ora Susanna i compiti per le vacanze sono passati di moda ma per affrontare certi argomenti in profondità si deve partire da basi solide . Qual'è la definizione di "attitudine" in zootecnia ? Come si misura un attitudine funzionale ?
_________________Dobbiamo avere più coraggio di guardare la realtà, così ci farà meno paura. Alessio Z.
|
01/08/2012, 1:27 |
|
|
Mauleon
|
A proposito di precocità: Tempo fa ho incubato un miscuglio di uova, alcune di lionata, alcune delle mie ovaiole ISA e Harco incrociate col mio galletto bastardo grosso quanto un livornese, alcune di un mio amico che ha un gallo grosso bastardo (non è un' offesa) e delle galline gigantesche di quelle che regalano con le uova.
Sono nati 15 pulcini tra cui 4 lionati.
Ebbene i lionati nella migliore delle ipotesi (a qualche decina di giorni dalla nascita) sono la metà degli altri, nei confronti di alcuni un terzo.
Vedremo andando avanti come si svilupperanno le cose.
Saluti, Maurizio
_________________ Non importa se un gatto è bianco o nero, finché cattura i topi.
|
01/08/2012, 10:57 |
|
|
Mauleon
|
Aggiungo che stanno crescendo insieme e sono alimentati tutti allo stesso modo.
_________________ Non importa se un gatto è bianco o nero, finché cattura i topi.
|
01/08/2012, 10:58 |
|
|
alessiozanon
Sez. Polli
|
_________________Dobbiamo avere più coraggio di guardare la realtà, così ci farà meno paura. Alessio Z.
|
01/08/2012, 12:07 |
|
|
kembol
Iscritto il: 09/11/2011, 10:36 Messaggi: 670 Località: Ciociaria
Formazione: Tuttologo
|
Mi intrometto quatto quatto per dire che purtroppo l'unica Lionata che avevo (di quattro mesi e mezzo) nel giro di 3 giorni ha deciso da abbandonarmi costringendomi a rimandare l'allevamento di questa razza che ho appunto iniziato ad apprezzare grazie a questo thread! Volevo anche tentare un ipotetico incrocio gallo amrock per lionata (giusto per vedere l'effetto che fa...) ma anche questo, aimè, rimandato. Sono davvero dispiaciuto perchè finora ero riuscito a "salvarla" dalle varie pandemie che ha colpito diversi polletti nati dall'incubata di marzo. Sono dipartiti, casualmente, solo i cuccioli "di Razza" mentre sono vivi e vegeti tutti gli ibridi (scrat scrat)! Mauleon ha scritto: Aggiungo che stanno crescendo insieme e sono alimentati tutti allo stesso modo. Anche i miei stanno tutti insieme appassionatamente ma Maurizio, secondo me, il confronto che proponi non regge: stai paragonando appunto la crescita di ibridi con quella di una razza specifica. Poi se sbaglio correggetemi! Nel mio specifico caso gallina amrock rapportata alla lionata (quindi razza-razza), bhe la prima aveva un leggero vantaggio ma neanche tanto evidente sulla seconda che era diventata comunque una bella signorina.
_________________ “secondo i più eminenti scienziati il calabrone non può volare perché il peso del suo corpo è sproporzionato alla portata delle sue ali. Ma il calabrone non lo sa e vola lo stesso...."
|
01/08/2012, 12:11 |
|
|