Switch to full style
Rispondi al messaggio

Re: Selezioniamo la Robusta Lionata

31/07/2012, 13:53

Quindi per i polli solo 2 attitudini dal pdv. zootecnico: uova o carne.



A dire il vero in passato si elencava un altra attitudine nei polli :
Penna, inteso come produzione di penne e di piume da utilizzarsi per diversi scopi merceologici .
Le razze con penne bianche erano più quotate . anche il tacchino in questo senso veniva giudicato adatto alla produzione di un pregiato piumino il " marabù" così come oche ed anatre per dare piumino da cuscini, piumoni , materassi ecc.

Re: Selezioniamo la Robusta Lionata

31/07/2012, 13:57

Concordo, però il piumaggio dei polli era ritenuto più di scarto e bassa qualità rispetto a quello di oche ed anatre, dove il piumino era la parte di maggior pregio, me l'ha raccontato più volte mia nonna che quello di gallina era utilizzato da persone meno abbienti, che non potevano reperire altri o dovevano venderli.

Attualmente però l'utilizzo del piumaggio del pollame può essere significativo solo per la trasformazione in mangimi o come una delle componenti di orgine animale di concimi.

Re: Selezioniamo la Robusta Lionata

31/07/2012, 14:13

Alessio e Giuseppe,interessantissimi i vostri interventi,prendo nota di quello che avete detto,alla fine in termini zootecnici solo la duplice attitudine è da ritenersi valida.

Re: Selezioniamo la Robusta Lionata

31/07/2012, 15:38

va bè, per cui la RL è una razza a DUPLICE attitudine E con PROPENSIONE alla cova.

Questo è sicuramente corretto da qualunque punto di vista.

Re: Selezioniamo la Robusta Lionata

31/07/2012, 15:55

anche dal punto di vista della bellezza ;-) sempre più importanti degli ultimi anni !

Re: Selezioniamo la Robusta Lionata

31/07/2012, 16:28

aaa aah :x

Dopo ben 50 pagine di topic sulla Robusta Lionata, così d'emblèe prendo atto che la RL è una razza a duplice attitudine (direi carne/uova) e che la sua progenitrice WA forse è una mutazione della Barnevelder. mamma mia come sono contenta!!! :? :roll: :geek: :mrgreen:

Re: Selezioniamo la Robusta Lionata

31/07/2012, 16:44

Piccolamiss ha scritto:aaa aah :x

Dopo ben 50 pagine di topic sulla Robusta Lionata, così d'emblèe prendo atto che la RL è una razza a duplice attitudine (direi carne/uova) e che la sua progenitrice WA forse è una mutazione della Barnevelder. mamma mia come sono contenta!!! :? :roll: :geek: :mrgreen:


Hélaba Susanna :arrow: anche dal punto di vista della bellezza ;-) sempre più importanti degli ultimi anni !

PS e Bepi è il più bello ;)

Re: Selezioniamo la Robusta Lionata

31/07/2012, 17:19

sempre gentilissimo SilverSilkie ;) si' è vero, il Bepi è un signor gallo di Robusta Lionata e se ancora non cambio razza è perchè sono... come dire.... sentimentale :oops: Il mio primo gallo di razza, il mio primo amore avicolo.

ZiaRina ha scritto:riguardo quant'è redditizia una razza a triplice attitudine vedi Piccolamiss, io non allevo le RL, però mi pare che sulla RL - e correggetemi se sbaglio - ci sia tanto da fare, anzi mi pare che il lavoro sia appena iniziato, per una selezione non solo morfologica ma anche e soprattutto 'attitudinale'. anche perché mi pare di aver capito che il principio ispiratore di questa razza è di farne un pollo robusto, vigoroso, ruspante per l'autosufficienza alimentare. con ben tre attitudini è chiaro che non potrà essere un supercampione in nessuna delle tre (inutile girarci intorno, una gallina che cova fa meno uova!), però si dovrebbe tendere a ottimizzarle, altrimenti si corre il rischio di ritrovarsi con un pollo bello quanto si vuole, ma poco redditizio.

Voglio ben credere che il principio ispiratore di questa razza sia stato all'epoca raggiunto e mantenuto per un tot numero di anni. Bisognerebbe chiedersi come mai si sia perso per strada, come mai la RL sia finita -tra le altre razze- nell'odierno progetto COVA, come mai se la cova in zootecnia non è riconosciuta come attitudine è stata prevista nella lionata. Ci vorrebbe uno studio sulla storia e l'evoluzione o involuzione che sia, di questa razza nel tempo.

A rifletterci bene, la cova non può essere un'attitudine. Se per attitudine intendiamo caratteristica, peculiarità del soggetto, è ovvio che la cova non c'entri niente. Cova è = a riproduzione e senza riproduzione non possono esserci le attitudini. Come ho fatto a non arrivarci prima da sola!!! :(
:arrow: :arrow: CHI ha messo in giro questa inesattezza della triplice attitudine?! :shock:

Giuseppe hai ragione quando dici
... ho visto razze nane o ibride che seppure covano più volte l'anno, deponevano ogni mese ed avevano una muta del piumaggio molto veloce, quindi anche in inverno erano in piena attività di deposizione. Solo che non si può fare un paragone con un gallinone di tre kg e un gallo di 4,5. Va da se' che i tempi di ogni cosa sono molto diversi.

Re: Selezioniamo la Robusta Lionata

31/07/2012, 17:39

:roll: Quindi....dopo che il dottor Zanon ha ''bocciato'' un'attitudine alla lionata io mi sentirei
di dimezzarne un'altra alla mia ''vecchia'' lionata perchè anche quest'anno dopo tre serie di uova (19+19+16) si è
messa per la terza volta a covare!!! Quindi per la gallina in questione scende l'attitudine UOVA e sale
la buona propensione COVA divenendo eccellente!!! :D
Saluti Maurizio M.

Re: Selezioniamo la Robusta Lionata

31/07/2012, 18:31

maurizio, fa piacere conoscere la tua esperienza e che ben vengano tutte quelle degli utenti del forum che allevano la Lionata ma devo citare Alessio
alessiozanon ha scritto:La razza è stabile da oltre 50 anni, le esperienze dei singoli non sono esplicative di una dinamica di popolazione .
Parlare di una razza è un conto , esprimere dei giudizzi va fatto su dati tangibili, non su sensazioni o impressioni di singoli su numeri del tutto inattendibili per un elaborazione statistica ed in situazioni di allevamento non standardizzate.

capito com'è?

la mia singola esperienza o la tua o quella di Daniela o di Gek o di Inoky o di Maximilano non bastano a dire delle cose di una razza. Tra noi ci confrontiamo ed è giusto che sia ma le statistiche per dire che una cosa è così o cosà non le facciamo noi quattro sparuti allevatori simpatizzanti della razza.
Lo sai che da un mio amico cova TUTTO ? Aveva acquistato una malridotta livorno utilitaria che una volta assaporata la vita li' da lui ha iniziato a fare le sue belle covate garantite. Un giorno non è tornata.
Un anno dopo per sfizio è andato in un consorzio e ha acquistato due pulcinotte livorno utilitarie, nel frattempo che sto scivendo, una delle due sta covando. Ha acquistato le quaglie, due covano. I meticci di 5 kg? covano e si rivelano eccellenti chiocce, addirittura una gli porta avanti i pulcini per oltre due mesi. La Marans? cova. anche gli scarafaggi covano. E' il suo modo di allevare, di gestire e dare a ogni bestia il giusto habitat, di stimolare quell'unico superstite cromosoma riproduttivo. Ha esperienza (non solo con i polli), capacità organizzativa e praticità da vendere, ma che fa testo lui a livello statistico?
Meno di zero :P
Rispondi al messaggio