Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 20/11/2024, 1:34

Rispondi all’argomento  [ 1374 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 44, 45, 46, 47, 48, 49, 50 ... 138  Prossimo
Selezioniamo la Robusta Lionata 
Autore Messaggio

Forse ho dimenticato di dirvi che sono pollastre e polletti di tre mesi.
Posto altre foto.
Una inerente l'argomento altre due riproducono una i miei galli di Amrock e Bielefelder (sempre di tre mesi) e l'altra Nerina.
L'ultima foto è solo per Susanna che l'attendeva da tempo.
Ciao Susanna.

Allegati:
LIONATE-22-LUGLIO-2012-9.gif
LIONATE-22-LUGLIO-2012-9.gif [ 328.56 KiB | Osservato 761 volte ]
LIONATE-AMROCK-E-BIELEFELDE.gif
LIONATE-AMROCK-E-BIELEFELDE.gif [ 361.66 KiB | Osservato 761 volte ]
NERINA.gif
NERINA.gif [ 339.45 KiB | Osservato 761 volte ]
22/07/2012, 15:11
Profilo

Buongiorno a tutti, leggo novità in questo topic sono contenta :D
poichè vedo il nostro moderatore Alessio online, approfitto per fare una domanda, chissà che non mi legga.

pensavo...
:arrow: perchè la Robusta Lionata viene da una mutazione della Barnevelder che sarebbe poi la white america. Voglio dire ci sarà un motivo se è stata scelta una mutazione piuttosto che lo standard della razza, considerato che le mutazioni sono qualcosa di insolito.
Mi interessa capire per comprendere meglio i caratteri della Lionata nelle menti di chi l'ha voluta.

Rispondo presto a Valentinus e a Gek

24/07/2012, 8:51
Profilo
Sez. Polli
Sez. Polli

1 la Barnevelder ha generato dei soggetti bianchi , tali soggetti sono stati fissati in una sottorazza bianca W.A. utile e ricercata per il discorso della spennatura ( pollo bianco nessuno spuntone nero sulla carcassa).
2 Le mutazioni cara Susanna sono qualcosa di tuttaltro che insolito ( tutte le razze avicole che vedi al mondo sono risultato di mutazioni che riguardano diverse regioni del corpo e del colore del piumaggio, fissate e perpetuate per riproduzione consanguinea )
3 Nelle menti di chi ha voluto Robusta Lionata e Robusta Maculata c'era l'obbiettivo di ottenere razze a duplice attitudine ( carne-uova) simili alle pregiate razze americane ( Wyandotte , Plymouth R, RIR, NH, DW)
Si desideravano polli con zampe e pelle gialla ,molto graditi nei mercati italiani, rustici e da usare in purezza in ambienti rurali.

Tali obbiettivi sono stati raggiunti e le due razze presentano il vantaggio di rendere indipendente l'allevatore che può autogenerare ogni anno una nuova generazione con caratteristiche analoghe a quelle dei genitori.
E' logico pertanto che tali razze non nascono per fare incroci non essendo state studiate a questo scopo .

Immagine

24/07/2012, 9:20
Profilo

Formazione: laurea in camion
:o E chi se lo aspettava ? Il discorso fila liscio come l'olio !!
Quindi è inutile chiedere pareri o ''come sarà'' inventando strani incroci con la lionata.Và benissimo cosi' comè.
Saluti Maurizio M.

24/07/2012, 17:51
Profilo

alessiozanon ha scritto:
Si desideravano polli con zampe e pelle gialla ,molto graditi nei mercati italiani, rustici e da usare in purezza in ambienti rurali.

uhm.. non mi torna.
La barnevelder ha di suo la zampa gialla quindi a che serve la mutazione per ottenere questo colore? Invece ho letto da wikipedia che la orpington ha i tarsi di colore rosa nella varietà chiare e colorate e di colore nero in quelle scure. Se mi avessero detto che la lionata veniva fuori da una mutazione a zampa gialla della orpington allora ok, il tuo discorso è chiaro, ma così continuo ad avere dei dubbi.

:arrow: Un'altra cosa, come si riconosce che una mutazione è una mutazione della razza.

Un conto che allevi solo quella razza e allora sai che non ti sei sbagliato, un altro è ciò che accade a me cioè che ogni tanto da una cova di lionata viene fuori un pulcino nero. La responsabilità me la prendo sempre io e mi dico che ho fatto qualche involontario meticciamento allevando anche galline non di razza x gallo lionata.

Quindi da quali caratteri capisco che sono di fronte ad una mutazione e poi esiste la mutazione della Lionata?
lo so, tante domande :geek:

24/07/2012, 22:44
Profilo
Sez. Polli
Sez. Polli

Si si tante domande !!!

A La Barnevelder ha le zampe gialle e la pelle gialla ma il difetto di pennne troppo scure . La >White< America ha le< zampe e< pelle gialla e< anche il pregio di piume bianche utili per la spennatura.
L'Orpington fulva carni saporite, buona mole ma il difetto di zampe e pelle troppo bianche per il mercato italiano.
Così con questa nuova razza Robusta lionata si cerca di unire i pregi ricercati in una unica razza .

La mutazione fissata nella razza si riconosce perchè è contemplata nello standard.
Se avviene spontaneamente e non fissata esula dallo standard.

No le Lionate non nascono nere(MAI) ne è previsto che esistano per mutazione spontanea o fissata, animali di questo colore non devono esserci .

Immagine

24/07/2012, 23:12
Profilo

che ci posso fare se nessuno interviene e le domande le faccio solo io, sembro la secchiona del topic :? però devo capire perchè non posso certo ripetere a pappagallo le nozioni degli altri. Inoltre ho cattiva memoria quindi devo ragionare. e mo' devo chiedere un'altra cosa :oops:
alessiozanon ha scritto:
No le Lionate non nascono nere(MAI) ne è previsto che esistano per mutazione spontanea o fissata, animali di questo colore non devono esserci.

da qui capisco che il nero non deve esserci ma non ho capito se ci può essere la mutazione della lionata (se si' non certo per mutazione fissata).

:arrow: Se non c'è vorrei sapere perchè no.

lo so, ci vuole pazienza a sopportare gli utenti del forum, si può rimediare con una buona bottiglia di vino ;)

25/07/2012, 9:33
Profilo
Sez. Polli
Sez. Polli

Le mutazioni Susanna possono esserci in tutte le razze compresa la Lionata.
Devono però rispondere a requisiti tali da assicurarne l'insorgenza spontanea e sporadica.

Esempio: Allevo mille faraone grige in mezzo ne trovo una bianca .

Quando i soggetti "strani" nascono con frequenza più semplicemente si parla di impurità del ceppo/razza .
Tale impurità è dovuta ai più svariati incroci incontrollati che se inizialmente possono risultare non manifesti a lungo termine appaiono come soggetti di colore e forma diversa da quella stabilita da standard .

Se il soggetto implicato è quello che appare in foto prima postata, noti che non è un mutante ,infatti sono cambiati colore delle zampe, degli occhi della pelle del becco e delle penne e della forma. Ciò ad occhio esperto è inequivocabile segno di incrocio .

Troppe mutazioni insieme equivalgono a nessuna mutazione spontanea.

Immagine

25/07/2012, 10:12
Profilo
Sez. Polli
Sez. Polli

Susanna oggi ho ricevuto delle foto di White America ! So che ti saranno utili per fare delle considerazioni sulle tue Lionate.

Allegati:
Galline 020.jpg
Galline 020.jpg [ 141.58 KiB | Osservato 650 volte ]
Galline 019.jpg
Galline 019.jpg [ 152.25 KiB | Osservato 650 volte ]
Galline 018.jpg
Galline 018.jpg [ 149.38 KiB | Osservato 650 volte ]

Immagine
26/07/2012, 10:50
Profilo

caspita, belle queste foto vero? Non trovo la scheda della WA nell'atlante delle razze di Agraria, anche in internet non c'è granchè ma non ho approfondito la ricerca. Qualcuno mi aiuta? Volevo vedere il peso che dalle foto non so intuire. Ma se la Barnevelder fa 3kg la femmina e 3,5 il maschio, lo stesso dovrebbe valere per la mutazione. Salta all'occhio che la Lionata esteticamente è assimilabile alla WA ma molte altre cose ci sono da dire. Grazie per le foto.

Valentinus ha scritto:
Certo. :)
1) la docilità, quindi poter istaurare con i polli di questa razza un rapporto di complicità. Così come avviene tra uomo e altri animali.
2) l'aspetto imponente e fiero del gallo, sembra un re.
3) l'istinto alla cova che permette all'allevatore di poter mantenere la razza senza ogni anno comprare pulcini.
4) è un'ottima razza per chi vuole mangiare la carne prodotta da se.
5) Le chiocce hanno un grande fascino secondo me, mi ricordano tanto le mamme. Certo tutte le chiocce sembrano ricordare ciò, ma le R L hanno qualcosa in più!

Sicuramente scordo qualcosa! :)

Valentinus, instaurerai difficilmente con un pollo un rapporto di complicità, per loro sarai visto come un distributore di cibo e se li vizi un po' ti illuderai che ti corrono incontro quando ti vedono, in realtà il motivo per cui lo fanno è sempre un altro. Il vantaggio della docilità è che puoi manipolarli senza che si dimenino o schizzino ai quattro venti come accade per altre razze e non.
Il gallo non sembra, E' un re.
Sul punto tre sono teoricamente d'accordo, ne riparliamo quando avrai anche tu delle chiocce lionata ;)
Ti auguro di riuscire presto ad allevare questa razza, continua a documentarti così quando la RL sarà nel tuo pollaio avrai le idee chiare su come portare avanti la selezione, tanto, le domande ad Alessio le ho già fatte quasi tutte io :mrgreen:

:arrow: Gek i tuoi pulcinotti mi sembra che crescano bene e sani, non c'è molto da valutare quando son piccoli così bisogna aspettare la maturità sessuale. Sicuramente quelli dal piumaggio più fulvo sono da preferire. Qual è quello che aveva i puntini sulla testa? Io non ne ho neanche uno figlio di quella lionata lì, in attesa delle chiocce ho ceduto tutte le uova poi lei stessa è diventata chioccia e addio, zero uova per oltre due mesi :(
Quando ho visto quelli con la faccia nera m'è preso un colpo :shock: fortuna che mi hai detto che avevano mangiato l'anguria. Ma l'anguria come fa a farli diventare neri, capisci quando dico che le foto falsano i colori, quello forse è solo un piumaggio bagnato.
Poi vedo una perniciatura, onestamente non ricordo quanto sia apprezzabile che ci sia. In questo topic se ne è parlato, devo andare a ripassare la lezione a meno che qualcuno non mi voglia illuminare :geek:
Nerina mi fa impazzire, non riesco a capire chi possa essere la mamma. Di sicuro ti ho mandato un uovo dell'harem del gallo Bepi. I tuoi lionata sono figli di Giocondo, gallo lionata riproduttore 2012. Di buono c'è che ha la zampa gialla del papà e non nera, peggio ancora calzata.

26/07/2012, 17:41
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 1374 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 44, 45, 46, 47, 48, 49, 50 ... 138  Prossimo